Alfa 159 - sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

beh mi farà senz'altro piacere aprofondire l'argomento il 22 sarà l'occasione giusta.
andrea - cesenat ???
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

no seby-gt è che ho il sospetto che ci sono diversi Andrea nella discussione, tutto quì.
:decoccio:
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

A quale Andrea?
andrea-cesenat o ......

io fossi in te andrei da un meccanico alfa romeo bravo, e proverei a chiedere a lui, aiutandoti anche con eper!!

ho dimenticato una "i" :D
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

io fossi in te andrei da un meccanico alfa romeo bravo, e proverei a chiedere a lui, aiutandoti anche con eper!!

ho dimenticato una "i" :D

E con il codice stradale, perchè ho già sbattuto il naso in questo o si fa per competizione,.........niente di più.
Dunque se si vuole trapiantare un motore per andare per strada si prende solo quello di quello che dice il suo libretto e lo trovi anche nella fascia nel muso in una targhetta ed è un numero preciso.punto.
:decoccio:
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

normalmente nel libretto ce scritto 1.9 quindi non si potrà fare nulla
infatti qst generi di lavori sono lavori che si fanno non tenendo conto delle regole leggi e altro
ma ci sto ripensando in effetti anche perche ce un bel po di lavoro e non saprei come spostarmi...essendo senza auto
aspetterò l'anno nuovo se si decidono a tirare fuori sta 149 o alfa milano e prendero una scuderia di cavalli hihihihi
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

devi utilizzare tutta la meccanica elettronica e centralina della 156 jtdm 20 da 175cv... il 2,4 della 159 e diverso nei supporti e avresti qualche dificolta nel montarlo!! se utilizzi quello della 156 non ci sono problemi!!:decoccio:
 
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

Una volta parlando con un meccanico mi ha detto che ci starebbe dentro tranquillamente... più che altro io mi preoccuperei per l'illegalità della cosa...
E il coolaudo non so come lo potresti passare!

seby-gt io mi allego al discorso anche di 147thebest, comunque puoi fare una prova, tu hai una 159 e ci sono motori montati per il diesel, 1.9 a 8V e 16V, il 2.0 20V e 2.4 5cil. 20V , quindi ti dovresti procurare una fotocopia del libretto del 2.4 andare in motorizzazione e riuscire a prendere l'autizzazione per montare il 2.4 che ha quel numero motore, non puoi improvvisare in queste cose poi devi collaudarlo dopo averlo montato e aggionato pure l'assicurazione, perchè se lo fai trapiantando e iniziando a girare se ti fermano e s'insospettiscono del mezzo ti viene ritirato immediato e ti prendi una condanna per macchina elaborata per gare clandestine......ne vale la pena?
Prima guarda per via legale se passa, se sì montalo, capisco la tua urgenza, altrimenti cerca un 1.9 del tuo tipo, io il motore non l'ho trovato in zona putroppo e forse è anche a te così.
Quà ti raccomandano anche la centralina e cablaggio, ma ci vuole anche il sensore che sta nel cilindro della chiave nel volante altrimenti non parte, senza quello la devi riprogammare.
ciao
:decoccio:
 
seby-gt io mi allego al discorso anche di 147thebest, comunque puoi fare una prova, tu hai una 159 e ci sono motori montati per il diesel, 1.9 a 8V e 16V, il 2.0 20V e 2.4 5cil. 20V , quindi ti dovresti procurare una fotocopia del libretto del 2.4 andare in motorizzazione e riuscire a prendere l'autizzazione per montare il 2.4 che ha quel numero motore, non puoi improvvisare in queste cose poi devi collaudarlo dopo averlo montato e aggionato pure l'assicurazione, perchè se lo fai trapiantando e iniziando a girare se ti fermano e s'insospettiscono del mezzo ti viene ritirato immediato e ti prendi una condanna per macchina elaborata per gare clandestine......ne vale la pena?
Prima guarda per via legale se passa, se sì montalo, capisco la tua urgenza, altrimenti cerca un 1.9 del tuo tipo, io il motore non l'ho trovato in zona putroppo e forse è anche a te così.
Quà ti raccomandano anche la centralina e cablaggio, ma ci vuole anche il sensore che sta nel cilindro della chiave nel volante altrimenti non parte, senza quello la devi riprogammare.
ciao
:decoccio:


in effetti non ne vale la pena prendere ua condana per una stupidaggine del genere...
ho qst manie se si possono chiamare cosi, tempo fa avevo montanto sulla mia cinquecento sporting un motore 1.2 multipoint della punto 75, ti lascio immaginare motore lucidato piu scarico diretto filtro aspirazione sportivo e poi una piccola cosa segreta :grinser026::grinser026: e gia si volava per il mezzo che era
potrebbe essere una buona via quella della fotocopia ma al collaudo se chiedono l'originale che faccio?!e poi eventualmente un giorno mi fermano e ne trovo uno che ne capisce mi becco ugualmente qualcosa.

perche dovrei cercare un 1.9 come quello che ho gia'?
mettendo il motore si mette poi tutto cablaggi e il resto centraline ecc ecc altrimenti non va

devi utilizzare tutta la meccanica elettronica e centralina della 156 jtdm 20 da 175cv... il 2,4 della 159 e diverso nei supporti e avresti qualche dificolta nel montarlo!! se utilizzi quello della 156 non ci sono problemi!!:decoccio:


:decoccio:
ma il 156 2.4 di cv ne ha 175 ed e 20v
invece il 2.4 della 159 cioè della macchina che ho i ne ha 200cv
per qst ero indirizzato su qst perche avevo una partenza superiore di cv
eventualmente dovrei mettere il 2.4 dela 159 dovrei mettere tutto completo di culla motore e supporti se non sbaglio dunque?!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

ciao a tutti! con un 2.4 di 159 ci sono troppe differenze meccaniche come cambio (3 alberi quindi dimensioni diverse semialberi compresi) i millerighe dei giunti sono piu spessi e i mozzi sono diversi perchè arrivano da gm anzi che fiat poi supporti e quant'altro! con un 2.4 di 159 devi adeguare tutta l'elettronica filtro dpf e tutto quel che gira attorno a questo discorso.la disposizione delle utenze meccaniche (alternatore clima idroguida) è troppo diversa e corri il rischio di incontrare sorprese in fase di monteggio. poi se posso darti un parere personale il 2.4 jtd della 156 da 175 cv è ben + spinto di quello da 200 della 159! se hai possibilità provale entrambe e vedrai che mi darai ragione!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sostituzione motore 1.9 con 2.4 jtdm

in effetti non ne vale la pena prendere ua condana per una stupidaggine del genere...
ho qst manie se si possono chiamare cosi, tempo fa avevo montanto sulla mia cinquecento sporting un motore 1.2 multipoint della punto 75, ti lascio immaginare motore lucidato piu scarico diretto filtro aspirazione sportivo e poi una piccola cosa segreta :grinser026::grinser026: e gia si volava per il mezzo che era
potrebbe essere una buona via quella della fotocopia ma al collaudo se chiedono l'originale che faccio?!e poi eventualmente un giorno mi fermano e ne trovo uno che ne capisce mi becco ugualmente qualcosa.

perche dovrei cercare un 1.9 come quello che ho gia'?
mettendo il motore si mette poi tutto cablaggi e il resto centraline ecc ecc altrimenti non va

Perchè tu hai assegnato il numero del motore sia nel libretto con allegato il numero del telaio, sia nella targhetta davanti come apri il cofano e lo trovi nella bancata del motore di solito nella parte degli scarichi, dove colleghi frizione-cambio, quindi se lo trapianti con un'altro ma che abbia quel numero che identifica il modello del motore ed è uguale per tutte le 159, praticamente sei aposto.
torellino ha fatto un'oservazione sul motore, quindi presumo che se devi montare un 2.4 della 159 devi nell'altra spognarla da quello che intuisco di tutto compreso giunti fino alle sospensioni incidendo nella spesa, valuta un pò anche con quello che offre la demolizione.
Ti pongo un es.
io dispongo nella mia un motore 6224 e l'ho sostituito con uno sempre 6224, se potessi mettere un busso devo prendere il V6 3.0 da cv 188 o 2.5 da 155 cv, perchè sono i motori montati nella 75, ma dovrei sostituire la frizione e cambio con quelli di quei motori, perchè specialmente il 3.0 lo sbriciola la trasmissione attuale, spero di aver chiarito, io poi non conosco la causa del trapianto, hai fuso?
:decoccio: