Alfa 159 SW - 2.4 Q4 - TO

bella bella bella :)
 
3 mesi che ce l'ho e ... sempre meglio !
Solo un paio di volte rigenerazioni del FAP / DPF un po' sgradevoli (motore che borbotta un po' sui 2000 giri) poi più niente.
E va come un missile con una spinta incredibile già da 1500 giri.
Sulle lunghe salite nelle autostrade di montagna nessuno mi sta dietro (eppure dove abito io é pieno di svizzeri con V6 o perfino V8).
Inoltre sono innamorato della pelle beige, ormai penso che le comprero' tutte cosi' in futuro !
 
Gia' ma se lo togliessi sarei fuori legge - in Francia il controllo tecnico ufficiale non si puo' passare senza un FAP/DPF in perfette condizioni per tutti i diesel che ne sono equipaggiati di serie.
E poi guido abbastanza su autostrade per non avere problemi.
 
uhm, sono curioso, come fanno le verifiche in Francia ?
In Italia da quello che so, quelle fatte per strada, vengono fatta al regime di minimo, per cui di solito i controlli raramente individuano qualche modifica a meno di cose eclatanti; poi ti dirò ci sono 159 in Francia che girano senza DPF (questo lo so' di sicuro :p) cmq se fai tanta autostrada i problemi di rigenerazione si attenuano anche se senza è un'altra cosa.
 
Ciao, dal gennaio 2012 uno dei punti di controllo obbligatorio (una sessantina) sara' proprio il DPF / FAP.
Se il sistema non funziona correttamente (o peggio se e' stato tolto mentre era di serie), il "controle technique" e' rifiutato con obbligo di nuova visita entro 2 mesi per verificare se e' stato ripristinato.
I molti alfisti che l'hanno smontato (hai ragione, ne conosco sul forum alfaromeo online francese) sono nei guai, devono rimontarlo ogni 2 anni quando il controllo e' obbligatorio - o nei 6 mesi prima della cessione a terzi.

Aggiungerei poi che le pantere 2.4 dal MY-2008 in poi hanno molte meno rogne di DPF/FAP.
 
Grazie Fabio !

@luchettino : grazie per il link, fa paura in effetti... spero che sappiano cosa fanno...
Nel frattempo la mia panterona sta benone perché vado su a Parigi o giù a Cuneo ogni mese e sto filtro si rigenera bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per un 159 e' il minimo che posso fare

ti dico di piu' io ho 24 e non ho famiglia ma se mi prende bene mi sa che mi prendo un 159 sw ti o anche berlina sono giorni che guardo e la cosa e' grave ;) la voglio!!!