Alfa 159 - Ticchettio tipo punteria

A parte che adesso non ci dici quanti km ha, ma a freddo con l'abbassarsi delle temperature è più facile sentire le punterie battere. Che olio usi?

La macchina da quando ho fatto il motore ho fatto appena 20000 km olio che metto e petronas 5/30
 
A parte che adesso non ci dici quanti km ha, ma a freddo con l'abbassarsi delle temperature è più facile sentire le punterie battere. Che olio usi?

E comunque le punterie le ho messe nuove
 
Buongiorno a tutti.
Mi aggiungo alla discussione per cercare una soluzione visto che anche io ho questo problema.alcuni di voi mi conoscono già.
Alfa 159 150cv JTD. Defap,no EGR,no swirl,mappa,filtro BMC,candele nuove,tagliando con flush motore e perizia condotti con green star,olio 5w40 bardhal technos con additivo ceramico liquimoly eseguito neanche 2000 km fa.cingia rotta 7000 km fa,valvole piegate.il meccanico asserisce che le punterie sono in ordine.fino a prima della cinghia 0 problemi o rumori e macchina pronta(nei limiti possibili senza swirl)
Attualmente il conta km segna 109k km.sostituiti: valvole(tutte) guarnizione testata con rettifica,galoppini tendicinghia,cuscinetti,pompa acqua, cinghia servizi e parastrappi puleggia motore.ritiro la macchina e non la sento ne uguale come rumore ne pronta.il meccanico mi dice che e normale che devo darle tempo e km.vabbe....passano i mesi e mi faccio un super mega tagliando(fatto da me personalmente,così lo faccio come dico io,e la roba la uso davvero) 250 euro di tagliando.
Macchina cambiata dal giorno alla notte.entro in centralina motore con mes e azzero il tagliando e gli errori,solo storici,nessun altro presente.metto in moto e verifico passaggio aria e gittata gasolio globale e di ogni iniettore.tutto funziona nella norma.
In tutto questo il tichettio rimane.a freddo,a caldo, di notte,di giorno,a pranzo,a cena,col caldo,col freddo.raramente e sparito.viene dalla parte dx del vano motore,quindi l opposto della zona cinghia. I due tappini nel filtro ho verificato,non sono. Non capisco se arrivano dal coperchio punterie o proprio dalla parte destra del motore.ho letto qualcosa sul variatore,ma quello se non sbaglio riguarda il benzina.cmq la macchina oltre i 1600 giri va bene,a volte a fondo scala e come se fosse vuota...sento il motore che grida ma non mi corrisponde con la presa a terra, soprattutto in marce alte.non raggiungo i 220 come prima,la macchina fa fatica a salire in 5/6.rispetto a prima ci vorrebbe una statale con un rettilineo di almeno 10 km per raggiungerli.a marce basse tira bene,in ripresa(ma questo si sa e colpa della mancanza delle swirl) e un po' morta.a dir la verità anche in salite ripide a volte non prende giri.
Può essere fuori fase?c'è chi dice che non e possibile,che anche solo di un dente non metterebbe in moto.puo un motore fuori fase avere problemi con le punterie?quello che non mi torna e che il tagliando e stato efficacissimo e mi ha ridato un po' della 159 che ho comprato,prima della rottura cinghia.ce solo questo tichettio.quando salgo in zona 3500 giri/Min si inizia a non sentire più.forse il rumore del motore e più forte.cmq a volte prestando attenzione mi son reso conto che aumenta all aumentare dei giri.ps.la turbina non ha gioco,e ingrassata per benino e la EGR e chiusa.
Pls..........help
 
Buonasera a tutti,

devo dire che anche la mia 159 JTDm 160 CV dopo l'intervento del meccanico ha iniziato a picchiettare la mattina a freddo, in maniera anche piuttosto rumorosa.

A me, come a molti, è capitato che una delle valvole a farfalla (o swirl o come caspita si chiamano) del collettore d'aspirazione è finita dapprima nelle valvole e poi, li dal meccanico, nel cilindro.
Quando è successo la macchina ha iniziato ad andare a 3 cilindi tipo trattore, tanto che ho pensato di aver bucato una ruota.

Dopo 3 mesi che l'ha rigirata come un pedalino ha finalmente smontato la testata e trovato il pezzo di farfalla nel cilindro.
Prima di arrivar li però ha:
- fatto le prove di compressione, andate a buon fine non si sa come;
- controllato le punterie idrauliche, che pareva fossero a posto;
- controllato gli iniettori, a posto anche quelli;
- controllato la coppa dell'olio e già che c'era ha cambiato le bronzine perché "pare" che una non fosse proprio al 100% e già che apri...
- cambiato volano e frizione.

Una volta aperta la testata e trovato l'inghippo, l'ha fatta registrare e ha rimontato tutto.
Poi sfiga vuole che si è rotta pure la centralina che gestisce la ventola di raffreddamento così per non farsi mancare nulla.

In sostanza, dopo tutto sto lavoro, è partito sto picchiettio che non capisco da dove venga.
L'ho riportata dal meccanico e m'ha sostituito alcune punterie, cambiato 2000 tipi di olio usando anche quello scritto nel manuale Alfa Romeo.

Sto picchiettio sta sempre la.
Poi il motore si scalda e se ne va a quel paese.

Tra l'altro sui 2000 giri ogni tanto mi sembra che singhiozzi anche se lo fa raramente e mi sembra sempre a motore freddo.

Ora, premesso che, per quanto fastidioso possa essere il picchiettio, la cosa importante è che non comporti danni al motore, sarebbe carino riuscire a debellarlo.
Mi pare di capire però che è una questione "irrisolta" e anche molto popolare su questo motore.
In ogni caso se avete qualche suggerimento al riguardo è sempre be accetto.

Grazie in anticipo e buona serata
Valerio
 
Buonasera a tutti,

devo dire che anche la mia 159 JTDm 160 CV dopo l'intervento del meccanico ha iniziato a picchiettare la mattina a freddo, in maniera anche piuttosto rumorosa.

A me, come a molti, è capitato che una delle valvole a farfalla (o swirl o come caspita si chiamano) del collettore d'aspirazione è finita dapprima nelle valvole e poi, li dal meccanico, nel cilindro.
Quando è successo la macchina ha iniziato ad andare a 3 cilindi tipo trattore, tanto che ho pensato di aver bucato una ruota.

Dopo 3 mesi che l'ha rigirata come un pedalino ha finalmente smontato la testata e trovato il pezzo di farfalla nel cilindro.
Prima di arrivar li però ha:
- fatto le prove di compressione, andate a buon fine non si sa come;
- controllato le punterie idrauliche, che pareva fossero a posto;
- controllato gli iniettori, a posto anche quelli;
- controllato la coppa dell'olio e già che c'era ha cambiato le bronzine perché "pare" che una non fosse proprio al 100% e già che apri...
- cambiato volano e frizione.

Una volta aperta la testata e trovato l'inghippo, l'ha fatta registrare e ha rimontato tutto.
Poi sfiga vuole che si è rotta pure la centralina che gestisce la ventola di raffreddamento così per non farsi mancare nulla.

In sostanza, dopo tutto sto lavoro, è partito sto picchiettio che non capisco da dove venga.
L'ho riportata dal meccanico e m'ha sostituito alcune punterie, cambiato 2000 tipi di olio usando anche quello scritto nel manuale Alfa Romeo.

Sto picchiettio sta sempre la.
Poi il motore si scalda e se ne va a quel paese.

Tra l'altro sui 2000 giri ogni tanto mi sembra che singhiozzi anche se lo fa raramente e mi sembra sempre a motore freddo.

Ora, premesso che, per quanto fastidioso possa essere il picchiettio, la cosa importante è che non comporti danni al motore, sarebbe carino riuscire a debellarlo.
Mi pare di capire però che è una questione "irrisolta" e anche molto popolare su questo motore.
In ogni caso se avete qualche suggerimento al riguardo è sempre be accetto.

Grazie in anticipo e buona serata
Valerio
Buon pomeriggio a tutti,

premetto che nel messaggio precedente mi sono dato 10 cavalli in più a caso: la mia Alfa è da 150 CV, 1910cc :p
Detto questo, vivendo a Roma mi sono trovato a fare il raccordo anulare di sera e percorrendone un quarto a velocità che arrivano anche a 160 km/h (di solito non supero i 130 km/h), pare che il ticchettio sia andato a farsi benedire e non lo fa più neanche a motore freddo.
In pratica tirandola un po' è come se si fosse sturato qualcosa (le punterie?).

Buona serata!
 
Il segreto è l'olio. Cambiato fisso ogni 10 000 e di qualità. Al prossimo cambio ti consiglio l'additivo bardahl da fare girare 300km
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Il segreto è l'olio. Cambiato fisso ogni 10 000 e di qualità. Al prossimo cambio ti consiglio l'additivo bardahl da fare girare 300km
Ti ringrazio per il suggerimento.
A tal riguardo il meccanico mi ha detto che ne ha provati vari e l'ultimo che ha messo è quello raccomandato dalla casa.
Alla fine della fiera però finché non l'ho tirata un po' non c'è stato verso di debellarlo :|
 
Vai di bardahl 5W40 XFS
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto