Ciao a tutti. Ho una 159 3.2 di cui sono molto contento... Ultimamente però sto riscontrando un preoccupante problema: a caldo e solo al minimo o filo di gas il motore produce un ticchettio che sembra provenire dalla bancata posteriore. Sono alquanto preoccupato: ho già cambiato olio (che era perfetto) e messo additivo disincrostante e poi messo additivo per le punterie ma non è cambiato niente. Il dubbio è che sia proprio una punteria idraulica anche se è strano che lo faccia a caldo e non a freddo. Avete mai sentito parlare di un problema simile? Grazie
Ha 144.000 km la catena che io sappia è l'originale.... Il suono proviene dalla parte alta della bancata e solo al minimo o a filo di gas.... In accelerazione non lo fa. Domani posto un video su YouTube e lo linko
Se non ricordo male da manuale si consiglia la sostituzione della catena di distribuzione ogni 100.000km o comunque ogni 5 anni, il ticchettio potrebbe essere dovuto all'allentamento della catena.
Ecco il ticchettio Inizia dai 30 secondi circa Ripeto lo fa solo a caldo e solo al minimo o filo di gas sotto i 2000
è un inconfondibile rumore di punterie.. Quando hai fatto l'ultimo cambio d'olio motore, hai sostituito il filtro olio ? Sembra una stupidaggine, ma il filtro tiene anche in pressione le punterie idrauliche..
..scusa, ma perche hai messo l'additivo? A 145000 km, se hai cambiato sempre l'olio alle scadenze prescritte e hai usato il suo olio.. a che serve l'additivo?