A parte che adesso non ci dici quanti km ha, ma a freddo con l'abbassarsi delle temperature è più facile sentire le punterie battere. Che olio usi?
La macchina da quando ho fatto il motore ho fatto appena 20000 km olio che metto e petronas 5/30
A parte che adesso non ci dici quanti km ha, ma a freddo con l'abbassarsi delle temperature è più facile sentire le punterie battere. Che olio usi?
A parte che adesso non ci dici quanti km ha, ma a freddo con l'abbassarsi delle temperature è più facile sentire le punterie battere. Che olio usi?
Buon pomeriggio a tutti,Buonasera a tutti,
devo dire che anche la mia 159 JTDm 160 CV dopo l'intervento del meccanico ha iniziato a picchiettare la mattina a freddo, in maniera anche piuttosto rumorosa.
A me, come a molti, è capitato che una delle valvole a farfalla (o swirl o come caspita si chiamano) del collettore d'aspirazione è finita dapprima nelle valvole e poi, li dal meccanico, nel cilindro.
Quando è successo la macchina ha iniziato ad andare a 3 cilindi tipo trattore, tanto che ho pensato di aver bucato una ruota.
Dopo 3 mesi che l'ha rigirata come un pedalino ha finalmente smontato la testata e trovato il pezzo di farfalla nel cilindro.
Prima di arrivar li però ha:
- fatto le prove di compressione, andate a buon fine non si sa come;
- controllato le punterie idrauliche, che pareva fossero a posto;
- controllato gli iniettori, a posto anche quelli;
- controllato la coppa dell'olio e già che c'era ha cambiato le bronzine perché "pare" che una non fosse proprio al 100% e già che apri...
- cambiato volano e frizione.
Una volta aperta la testata e trovato l'inghippo, l'ha fatta registrare e ha rimontato tutto.
Poi sfiga vuole che si è rotta pure la centralina che gestisce la ventola di raffreddamento così per non farsi mancare nulla.
In sostanza, dopo tutto sto lavoro, è partito sto picchiettio che non capisco da dove venga.
L'ho riportata dal meccanico e m'ha sostituito alcune punterie, cambiato 2000 tipi di olio usando anche quello scritto nel manuale Alfa Romeo.
Sto picchiettio sta sempre la.
Poi il motore si scalda e se ne va a quel paese.
Tra l'altro sui 2000 giri ogni tanto mi sembra che singhiozzi anche se lo fa raramente e mi sembra sempre a motore freddo.
Ora, premesso che, per quanto fastidioso possa essere il picchiettio, la cosa importante è che non comporti danni al motore, sarebbe carino riuscire a debellarlo.
Mi pare di capire però che è una questione "irrisolta" e anche molto popolare su questo motore.
In ogni caso se avete qualche suggerimento al riguardo è sempre be accetto.
Grazie in anticipo e buona serata
Valerio
Ti ringrazio per il suggerimento.Il segreto è l'olio. Cambiato fisso ogni 10 000 e di qualità. Al prossimo cambio ti consiglio l'additivo bardahl da fare girare 300km
Ricevuto, lo dirò al mio meccanico quando la porto a fare la revisione, grazie mille! ^_^Vai di bardahl 5W40 XFS