alfa 164 2.0i turbo frizione che "scappa"

Alessandro Ghidini

Alfista principiante
17 Novembre 2020
45
35
29
Provincia di Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Turbo 4 cilindri
Altre Auto
Mazda 3 1.5 skyactiv D Exceed
Ciao ragazzi, una informazione, la mia 164 turbo 4 cilindri venerdì, nell'accellerare con vigore, è andata a 2200 giri ma non andava su di velocita, quando rilasciavo e accelleravo con meno vigore invece nessun problema. può essere che anche la frizione abbia bisogno di uno spurgo? Ale
 
No . Lo spurgo serve solo se il pedale va giù a vuoto. Può essere che se è rimasta ferma il paraolio abbia perso un po' e imbrattato il disco. Un tentativo che potresti fare è di spruzzare a motore spento del diluente alla nitro dalla fessura sopra la campana frizione per lavare il disco. Se non risolvi è da sostituire. Se slitta perché consumata ti accorgi perché il pedale è duro e la frizione attacca molto in alto.
 
qnt km ha la frizione?
 
qnt km ha la frizione?
pochi, conta che la macchina ha 89.000 km e prima che la comprasse il precedente proprietario era stata ferma del tempo, infatti il precedente proprietario come la prese in mano, gli sostitui la cinghia di distribuzione con tutti i liquidi, revisionato ammortizzatori perchè bloccati "quelli anteriori" e sostituito anche i copri mozzi sulle ruote
 
se non è stata maltrattata non dovrebbe slittare così
 
nell'accellerare con vigore, è andata a 2200 giri
a 2200 giri la defisci con vigore? e a 7000 giri (se a benzina) come la definisci ?
a 2200 giri il motore si sta appena appena incominciando a svegliare :)
Secondo me e' stata solo una tua impressione, se riscontri il problema sistematicamente allora e' un'altro discorso.
 
Ciao ragazzi, una informazione, la mia 164 turbo 4 cilindri venerdì, nell'accellerare con vigore, è andata a 2200 giri ma non andava su di velocita, quando rilasciavo e accelleravo con meno vigore invece nessun problema. può essere che anche la frizione abbia bisogno di uno spurgo? Ale
Fai una prova a velocità di codice, 130km/h nel rapporto più alto... affonda l'acceleratore e tieni d'occhio il contagiri.
Se fà un balzo in avanti senza che corrisponda un'adeguata accelerazione la frizione è da sostituire.

Tieni presente che una frizione che "slitta" non è dovuta al solo disco usurato o imbrattato ma potrebbe essere la molla spingidisco che ha perso "vigore".
 
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a 2200 giri la defisci con vigore? e a 7000 giri (se a benzina) come la definisci ?
a 2200 giri il motore si sta appena appena incominciando a svegliare :)
Secondo me e' stata solo una tua impressione, se riscontri il problema sistematicamente allora e' un'altro discorso.
con accellerata con vigore intendo a schiacciare fino in fondo il pedale dell'accelleratore. ero in quarta e la macchina schizzava a quei regimi. Ale
 
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Con il turbo vecchia generazione non ci sono mezze misure per la frizione! Slitta o tiene. Quando la turbina raggiunge la pressione la spinta è istantanea. Emozioni, nel bene e nel male, che i nuovi motori non ti danno.! 😊😊
 
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