Alfa 164 - Un cigolio che non mi piace tanto.....

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
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LO
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Lombardia
Alfa
164
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2.0 Super V6 TB '94
Rasolicchio vi saluta.... ormai e' più di 10 anni che mi sono convertito all'Alfa e con la mia 164 Super V6 Turbo, rigorosamente a benzina, ho percorso parecchi piacevoli km....
Qualche giorno fa in autostrada ho iniziato a sentire un rumore sospetto... mi sono avvicinato alla ruota anteriore sx e sentivo che emanava un forte calore. Portata dal meccanico risolvevo in parte la cosa cambiando i tubi flessibili dei freni e facendo pulire il cilindretto della pinza. Fatto sta' pero' che la stessa ruota tende scaldare più delle altre e si sente sempre un leggero cigolio. Tengo a precisare che, secondo un mio parere, l'auto non ha problemi di frenata, in termini di stabilità. Consultato il meccanico mi diceva che potrebbe essere anche il modulo dell'abs che fa rimanere leggermente in pressione il circuito di quella ruota. Mi farebbe piacere avere un parere da qualche Alfista del forum, ringraziandovi in anticipo...:decoccio:


un rumore analogo lo fa anche alla stilo di mio cognato.. ma non si surriscalda.

sembrerebbero i cuscinetti del mozzo, per il surriscaldare devi capire se è il freno (ti basta toccare o la pinza o il disco) o se è la gomma.
 

ilario 164

Alfista principiante
3 Novembre 2009
81
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9
Lo
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Alfa
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Motore
2.5 td
ciao ascolta come dicono tutti prova con i tubi flessibili...io ho una 164 td e avevo un problema con la frizione il pedale era durissimo e prima di diventare duro le marce entravano a fatica.pensavo fosse il cambio...ma mi sembrava strano...poi ho cambiato pompetta del pedale e ripetitore e niente il problema risultava ancora,poi ho rifatto il motore e ho comprato la frizione nuova alla partenza ero contento perche pensavo il problema era sparito invece niente.
ora dopo tutti questi cambiamenti e il problema c'era sono andato ad esclusione ho smontato i tubi flessibili che dalla pompetta portano al ripetitore che sono 2 ho preso il compressore e soffiando dentro uno risultava come tturato usciva poca aria.ora se non sbaglio l'olio dot 4 che fa fliudo freni e frizione in un unici circuito sia un po corrosivo a lungo andare probabilmente al tuo v6 si sara stretto orifizio al tubo ovvero il canale che porta l'olio e magari mantiene la pinza e di conseguenza la ruota frenata.
puoi anche verificarlo con l'usura dei pattini quelli di quel lato potrebbero risultare più usurati...ciao spero il mio consiglio ti sia valido
 

rasolicchio

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2007
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Ed eccomi qua... dopo un lungo periodo ho riattivato la mia 164, ieri, dopo circa 20gg di utilizzo si 'e bloccata in mezzo alla strada sempre per via della stessa ruota. Ho dato qualche colpo sulla pinza ed ha ripreso a camminare (a fatica) diretto dal meccanico fortunatamente vicino. Intanto sono apparsi diversi rumori strani. Prima di andare via dal meccanico mi son rimesso in auto per parcheggiarla ed il pedale del freno andava completamente a fondo. Sto aspettando con ansia la problematica che andra' sicuramente risolta. (In questi anni di fermo intanto mi son procurato una pompa dell'abs, non si sa mai!!!!
 
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M@urizio

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Prima di andare via dal meccanico mi son rimesso in auto per parcheggiarla ed il pedale del freno andava completamente a fondo. i!!!!
Molto probabilmente si è bloccato il freno, strisciando ha causato il surriscaldamento del liquido freni e conseguentemente l'ebollizione del liquido stesso.
La bolla che si è creata è elastica e causa l'inefficienza del pedale.

Le cause del bloccaggio possono essere diverse... la più quotata è il bloccaggio dei pistoncini della pinza, la seconda ragione l'ostruzione dei tubi flessibili che collegano il telaio e pinza.
 

rasolicchio

Nuovo Alfista
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...considerato che era gia' buio, ho notato una macchia d'olio a terra in corrispondenza della ruota. Ho anche dimenticato di dire che quando l'ho spostata c'era la spia dell'olio freni accesa. Se posso postero' delle foto.
 

Pietro

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allora hai una perdita di olio dei freni.
Il bloccaggio potrebbe essre dovuto ad un pistoncino bloccato.
Mi sa che fai prima a trovare un paio di pinze dal demolitore e una serie di raccordi nuovi (costano 20 euro) e cambiare tutto.
 
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rasolicchio

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Ieri il meccanico mi ha consegnato l'auto. Una pastiglia molto usurata ha permesso che il pistoncino uscisse dalla sede da cui è uscito l'olio. Avevo controllato qualche settimana fa l'usura, in occasione della revisione, ma non mi sembrava così tragica. Ora mi devo vedere se la ruota rimane ancora leggermente frenata come prima.
 

michele1985

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salve a tutti ragazzi io ho avuto lo stesso problema ho controlato il tutto e il problema lo avuto sulla presa abs che era ossidata ho messo w40 lo messa e tolto un paio di volte ho spurgato il tutto oilio nuovo e tutto e tornato come prima ..... pultroppo l afa 164 e un po viziosa affinche funziona non da problemi come incomincia a fare i suoi capricci fa impazzire le persone .......... io ho un problema con la mia e un problema vizzioso parte e poi si spegne di fermo e avvolte no tutto sembra normale mentre cammino si spegne se la lascio un oretta circa riparte tranquilla e non si spegne.......... e assurdo qualcuno sa dirmi se avete avuto lo stesso problema
 

M@urizio

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salve a tutti ragazzi io ho avuto lo stesso problema ho controlato il tutto e il problema lo avuto sulla presa abs che era ossidata ho messo w40
A prima vista il tuo problema mi pare sostanzialmente diverso da quello di rasolicchio...
Il WD40 è un buon sbloccante utile per svitare bulloni arruginiti. Non lo vedo di buon occhio su contatti ossidati in quanto contiene elementi oleosi che possono creare problemi. Io ti consiglio uno spray specifico per contatti elettrici che una volta spruzzato evapora senza lasciare residui...


se la lascio un oretta circa riparte tranquilla e non si spegne.......... e assurdo qualcuno sa dirmi se avete avuto lo stesso problema
No, mai avuti problemi....
l'impianto elettrico della 164 è abbastanza primordiale e purtroppo difficile da diagnosticare (credo che nessuno abbia più il tester specifico).
Prima di tutto, vista l'esperienza con l'ABS, controlla se ci siano ossidazioni in giro.
A volte il problema è dovuto ad uno dei relè posti sulla traversa anteriore magari identifica quello dell'accensione e sostituiscilo (sono facilmente reperibili).
 
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