Alfa 164 - Un cigolio che non mi piace tanto.....

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da rasolicchio, 22 Luglio 2009.


  1. un rumore analogo lo fa anche alla stilo di mio cognato.. ma non si surriscalda.

    sembrerebbero i cuscinetti del mozzo, per il surriscaldare devi capire se è il freno (ti basta toccare o la pinza o il disco) o se è la gomma.
     
  2. ciao ascolta come dicono tutti prova con i tubi flessibili...io ho una 164 td e avevo un problema con la frizione il pedale era durissimo e prima di diventare duro le marce entravano a fatica.pensavo fosse il cambio...ma mi sembrava strano...poi ho cambiato pompetta del pedale e ripetitore e niente il problema risultava ancora,poi ho rifatto il motore e ho comprato la frizione nuova alla partenza ero contento perche pensavo il problema era sparito invece niente.
    ora dopo tutti questi cambiamenti e il problema c'era sono andato ad esclusione ho smontato i tubi flessibili che dalla pompetta portano al ripetitore che sono 2 ho preso il compressore e soffiando dentro uno risultava come tturato usciva poca aria.ora se non sbaglio l'olio dot 4 che fa fliudo freni e frizione in un unici circuito sia un po corrosivo a lungo andare probabilmente al tuo v6 si sara stretto orifizio al tubo ovvero il canale che porta l'olio e magari mantiene la pinza e di conseguenza la ruota frenata.
    puoi anche verificarlo con l'usura dei pattini quelli di quel lato potrebbero risultare più usurati...ciao spero il mio consiglio ti sia valido
     
  3. Ed eccomi qua... dopo un lungo periodo ho riattivato la mia 164, ieri, dopo circa 20gg di utilizzo si 'e bloccata in mezzo alla strada sempre per via della stessa ruota. Ho dato qualche colpo sulla pinza ed ha ripreso a camminare (a fatica) diretto dal meccanico fortunatamente vicino. Intanto sono apparsi diversi rumori strani. Prima di andare via dal meccanico mi son rimesso in auto per parcheggiarla ed il pedale del freno andava completamente a fondo. Sto aspettando con ansia la problematica che andra' sicuramente risolta. (In questi anni di fermo intanto mi son procurato una pompa dell'abs, non si sa mai!!!!
     
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  4. Molto probabilmente si è bloccato il freno, strisciando ha causato il surriscaldamento del liquido freni e conseguentemente l'ebollizione del liquido stesso.
    La bolla che si è creata è elastica e causa l'inefficienza del pedale.

    Le cause del bloccaggio possono essere diverse... la più quotata è il bloccaggio dei pistoncini della pinza, la seconda ragione l'ostruzione dei tubi flessibili che collegano il telaio e pinza.
     
  5. ...considerato che era gia' buio, ho notato una macchia d'olio a terra in corrispondenza della ruota. Ho anche dimenticato di dire che quando l'ho spostata c'era la spia dell'olio freni accesa. Se posso postero' delle foto.
     
  6. allora hai una perdita di olio dei freni.
    Il bloccaggio potrebbe essre dovuto ad un pistoncino bloccato.
    Mi sa che fai prima a trovare un paio di pinze dal demolitore e una serie di raccordi nuovi (costano 20 euro) e cambiare tutto.
     
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  7. Ieri il meccanico mi ha consegnato l'auto. Una pastiglia molto usurata ha permesso che il pistoncino uscisse dalla sede da cui è uscito l'olio. Avevo controllato qualche settimana fa l'usura, in occasione della revisione, ma non mi sembrava così tragica. Ora mi devo vedere se la ruota rimane ancora leggermente frenata come prima.
     
  8. Oltre alla pastiglia anche il disco non è sicuramente in buone condizioni.... :cool:
     
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  9. salve a tutti ragazzi io ho avuto lo stesso problema ho controlato il tutto e il problema lo avuto sulla presa abs che era ossidata ho messo w40 lo messa e tolto un paio di volte ho spurgato il tutto oilio nuovo e tutto e tornato come prima ..... pultroppo l afa 164 e un po viziosa affinche funziona non da problemi come incomincia a fare i suoi capricci fa impazzire le persone .......... io ho un problema con la mia e un problema vizzioso parte e poi si spegne di fermo e avvolte no tutto sembra normale mentre cammino si spegne se la lascio un oretta circa riparte tranquilla e non si spegne.......... e assurdo qualcuno sa dirmi se avete avuto lo stesso problema
     
  10. A prima vista il tuo problema mi pare sostanzialmente diverso da quello di rasolicchio...
    Il WD40 è un buon sbloccante utile per svitare bulloni arruginiti. Non lo vedo di buon occhio su contatti ossidati in quanto contiene elementi oleosi che possono creare problemi. Io ti consiglio uno spray specifico per contatti elettrici che una volta spruzzato evapora senza lasciare residui...


    No, mai avuti problemi....
    l'impianto elettrico della 164 è abbastanza primordiale e purtroppo difficile da diagnosticare (credo che nessuno abbia più il tester specifico).
    Prima di tutto, vista l'esperienza con l'ABS, controlla se ci siano ossidazioni in giro.
    A volte il problema è dovuto ad uno dei relè posti sulla traversa anteriore magari identifica quello dell'accensione e sostituiscilo (sono facilmente reperibili).
     
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