Alfa 164 - Un cigolio che non mi piace tanto.....

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,171
436
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Non mi ricordo se sulla 164 fossero già flottanti. Comunque anche secondo me hai un pistoncino che non torna indietro bene o la parte flottante che non scorre. E comunque i flessibili andrebbero sempre cambiati assieme, oltre all'olio naturalmente.
ciao

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,867
4,130
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Re: Un cigolio che non mi piace tanto.....

Bè,quando avevo le moto era una cosa che al cambio pasticche facevo sempre,eppure eccomi quà :grinser026:
Visto che hai esperienza in merito, che lubrificante usavi? :confused:

:decoccio:

Pietro

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2007
6,171
436
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Maurizio, anche io spesso sulla moto, ma anche sulla macchina, ho lubrificato il cilindretto.
Lo facevo uscire completamente e una volta spostata la protezione in gomma, ci spruzzavo dentro del WD40.
ciao

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,244
78
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Mi è capitata la stessa cosa di Rasolicchio nella mia 164 V6 Turbo , ormai più di 10 anni fa , quando la usavo regolarmente .

La macchina aveva circa 70.000 Km ( ora ne ha 88.000) e la ruota ant.SX rimaneva leggermente frenata .

Il mio meccanico Alfa ha prima di tutto cambiato i tubi flessibili e tutto l'olio , dato che la macchina aveva circa 10 anni , ma il problema si è ripresentato dopo poco tempo .

Così ha smontato le pinze anteriori e le ha revisionate sostituendo i gommini .

Nulla da fare !!

Alla fine abbiamo cambiato la pompa dei freni ed il difetto è sparito .

M@urizio

1 Gennaio 2008
14,867
4,130
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
ho lubrificato il cilindretto.
Lo facevo uscire completamente e una volta spostata la protezione in gomma, ci spruzzavo dentro del WD40.
ciao
E' questione di opinioni ed io ehm... sono integralista... o è un prodotto specifico (e non mi pare esista) o faccio a meno di metter niente.
Il liquido dei freni è sufficiente a lubrificare il cilindro-pistone.;)

Il WD40, qualcuno lo mette anche nel minestrone, ma nel caso dei freni credo sia meglio evitare...
Non riuscirà mai ma se dovesse venir a contatto delle guarnizioni, potrebbe anche danneggiarle seriamente. :mad:

Quanto ad affermare di essere ancora qui... occhio che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! .:blink:.

Pietro

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2007
6,171
436
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Maurizio, ti assicuro che il WD 40 non danneggia nessun tipo di guarnizione, tanto meno quelle che possono stare a bagno nell'olio idraulico.
Inoltre lubrificando la parte esterna del pistoncino, cioè quella che fuoriesce dalla pinza quando si frena, non lubrifichi una parte che sta a bagno nell'olio.
ciao

M@urizio

1 Gennaio 2008
14,867
4,130
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Inoltre lubrificando la parte esterna del pistoncino, cioè quella che fuoriesce dalla pinza quando si frena, non lubrifichi una parte che sta a bagno nell'olio.
ciao
E' quello che sostenevo io con la variante che anzichè avere oli o grassi che sono ricettacolo di polvere e sporco, preferisco sia perfettamente pulito e prottetto solamente dalla cuffia in gomma.
A riprova il fatto che quando l'auto è nuova in quella zona non viene messo nulla... :eek:

firestar

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
121
0
16
40
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.4 M-Jet 175 HP
E' questione di opinioni ed io ehm... sono integralista... o è un prodotto specifico (e non mi pare esista) o faccio a meno di metter niente.
Il liquido dei freni è sufficiente a lubrificare il cilindro-pistone.;)

Il WD40, qualcuno lo mette anche nel minestrone, ma nel caso dei freni credo sia meglio evitare...
Non riuscirà mai ma se dovesse venir a contatto delle guarnizioni, potrebbe anche danneggiarle seriamente. :mad:

Quanto ad affermare di essere ancora qui... occhio che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! .:blink:.

Mammamia che sonora grattata che mi sono dato :D

Rischiare di morire o di avere un'invasione aliena per un contatto fra olio e parti in gomma della pinza,mi pare un'opinione molto fantasiosa e fatalista,ma in quanto opinione va rispettata :grinser002:

rasolicchio

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2007
22
3
4
cz
Regione
Calabria
Alfa
164
Motore
Super 2.0 V6 Turbo
....tempo fa alla mia uno 70sx feci una modifica montandoci i freni della uno turbo recuperati da un demolitore. naturalmente revisionai (per quello che era nelle mie capacità) le pinze usando anche un grasso tipo questo... Pettinelli Racing:Grasso per gomma Castrol...

M@urizio

1 Gennaio 2008
14,867
4,130
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente