Alfa 164 - Un cigolio che non mi piace tanto.....

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da rasolicchio, 22 Luglio 2009.

  1. Non mi ricordo se sulla 164 fossero già flottanti. Comunque anche secondo me hai un pistoncino che non torna indietro bene o la parte flottante che non scorre. E comunque i flessibili andrebbero sempre cambiati assieme, oltre all'olio naturalmente.
    ciao
     
  2. Re: Un cigolio che non mi piace tanto.....

    Visto che hai esperienza in merito, che lubrificante usavi? :confused:

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  3. Maurizio, anche io spesso sulla moto, ma anche sulla macchina, ho lubrificato il cilindretto.
    Lo facevo uscire completamente e una volta spostata la protezione in gomma, ci spruzzavo dentro del WD40.
    ciao
     
  4. Mi è capitata la stessa cosa di Rasolicchio nella mia 164 V6 Turbo , ormai più di 10 anni fa , quando la usavo regolarmente .

    La macchina aveva circa 70.000 Km ( ora ne ha 88.000) e la ruota ant.SX rimaneva leggermente frenata .

    Il mio meccanico Alfa ha prima di tutto cambiato i tubi flessibili e tutto l'olio , dato che la macchina aveva circa 10 anni , ma il problema si è ripresentato dopo poco tempo .

    Così ha smontato le pinze anteriori e le ha revisionate sostituendo i gommini .

    Nulla da fare !!

    Alla fine abbiamo cambiato la pompa dei freni ed il difetto è sparito .
     
  5. E' questione di opinioni ed io ehm... sono integralista... o è un prodotto specifico (e non mi pare esista) o faccio a meno di metter niente.
    Il liquido dei freni è sufficiente a lubrificare il cilindro-pistone.;)

    Il WD40, qualcuno lo mette anche nel minestrone, ma nel caso dei freni credo sia meglio evitare...
    Non riuscirà mai ma se dovesse venir a contatto delle guarnizioni, potrebbe anche danneggiarle seriamente. :mad:

    Quanto ad affermare di essere ancora qui... occhio che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! .:blink:.

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  6. Maurizio, ti assicuro che il WD 40 non danneggia nessun tipo di guarnizione, tanto meno quelle che possono stare a bagno nell'olio idraulico.
    Inoltre lubrificando la parte esterna del pistoncino, cioè quella che fuoriesce dalla pinza quando si frena, non lubrifichi una parte che sta a bagno nell'olio.
    ciao
     
  7. E' quello che sostenevo io con la variante che anzichè avere oli o grassi che sono ricettacolo di polvere e sporco, preferisco sia perfettamente pulito e prottetto solamente dalla cuffia in gomma.
    A riprova il fatto che quando l'auto è nuova in quella zona non viene messo nulla... :eek:


    :decoccio:

    :decoccio:
     

  8. Mammamia che sonora grattata che mi sono dato :D

    Rischiare di morire o di avere un'invasione aliena per un contatto fra olio e parti in gomma della pinza,mi pare un'opinione molto fantasiosa e fatalista,ma in quanto opinione va rispettata :grinser002:
     
  9. ....tempo fa alla mia uno 70sx feci una modifica montandoci i freni della uno turbo recuperati da un demolitore. naturalmente revisionai (per quello che era nelle mie capacità) le pinze usando anche un grasso tipo questo... Pettinelli Racing:Grasso per gomma Castrol...
     
  10. Buono a sapersi... ;)

    Il WD40, ottimo lubrificante ma in quella zona non mi piace... :eek:

    :decoccio:

    :decoccio:
     
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