Alfa 164 - V6 Turbo - Verde Oscuro Metallizzato - 1991

Re: Alfa 164 V6 Turbo 1991

Allora il nipote del suocero li ha cambiati con quelli della super.
Voi ne sapete di sicuro più di me :rolleyes:

Ora leggendo quì sul forum ho visto che posso farla diventare storica anche se non ha raggiunto i 20anni iscrivendola al riar, solo che tra tutti i requisiti che chiedono non so dove andare a parare con la foto del numero motore punzonato sul monoblocco......sapete per caso dove ce l'ha? Prima che divento matto a cercarlo :p
Mi farebbe piacere iscriverla a questo registro, facendola diventare storica.
E' un'auto che mi sta dando tante soddisfazioni.
Prima dell'estate ci ho rimesso praticamento tutto nuovo e mi so preso un sacco di critiche dalla gente perchè c'ho speso un bel pò ma a me piace e me la tengo :eclipsee_Victoria:

Non è facile da fotografare !!!!

Bisogna smontare il distributore dell'accensione ( calotta) , il tubo in gomma che va al debimetro , poi io ho tolto i tubicini che portano acqua alla turbina ed allentato il raccordo che porta l'olio sempre alla turbina .

Poi ci vuole una macchina fotografica piccola .
 

Allegati

  • Copia di PICT0187.jpg
    Copia di PICT0187.jpg
    152 KB · Visualizzazioni: 723
  • N.motore.jpg
    N.motore.jpg
    99.4 KB · Visualizzazioni: 386
Re: Alfa 164 V6 Turbo 1991

Ecco il mio Busso ragazzi :)
non è proprio in perfettissime condizioni per via dei sui 260mila km però ancora cavalca che è una meraviglia :cool001:
Il colore sembra un nero ma invece è un verde scuro metallizzato.
Ha il kit estetico completo di casa alfa, comprendente sotto paraurti anteriore, posteriore, minigonne, alettone, assetto ribassato e cerchi in lega da 16 con gomme 205/55/16ZR

placeholder.png
placeholder.png


placeholder.png
placeholder.png


placeholder.png
placeholder.png


placeholder.png
placeholder.png


E' completa di ogni accessorio che all'epoca si poteva avere su di un'auto, cosa che fà impallidire le auto di adesso, ci manca solo l'esp e l'airbag e ci sta alla pari.
Sedili in pelle elettrici, Abs, Servosterzo, Antifurto, Climatizzatore Automatico, 4 Vetri elettrici, Specchietti Elettrici, addirittura già montava le modenature cromate.
Un'abitabilità interna e portabagagli che non si trova su nessun'auto di adesso, proprio immensa.
Un motore da paura con quel suo inconfondibile 6 cilindri che è una musica sia quando sta al minimo che sembra vado al trotto sia quando si pesta il piede sull'acceleratore :eclipsee_Victoria:
Per non parlare della cavalleria con i suoi 152Kw pari a 205Cv che sommati all'overboost che entra in azione per 30 secondi arrivano fino alla soglia dei 240Cv.
In poche parole sono innamorato di quest'auto e del suo motoretto :D


Complimentoni Vivissimi!!!!!!

Tienila sempre così e....A VITA!!!!!!:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie miclanci mi hai risparmiato un pò di lavoro :)
Sta bello imboscato sto nemeretto è hihihihih

Complimentoni Vivissimi!!!!!!

Tienila sempre così e....A VITA!!!!!!:)

Ovvio, dopo tutto quello che ci ho speso non la do via :D

Mi è rimasto 1 cosa per ora da rimettere, solo che non riesco a trovarli.e
I cavi candele sono andati, 1 l'ho riattaccato io che si stava spezzando e tanto non durerà!
Quì dalle mie parti i ricambisti non lo possono trovare e mi devo fare un bel giro, quelli della Super si trovano ma per questa non vanno bene
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 164 V6 Turbo 1991

Uno singolo NON lo trovi !!!

Li vendono a gruppi di 3 e cioè per ogni bancata del motore.

Anche io li ho cambiati tempo fa e nel mio caso NEANCHE ce n'era bisogno !!!
Era il debimetro , ma prima di arrivarci il meccanico mi ha fatto cambiare la calotta, la spazzola rotante, i sensori dibattito e i cavi candele ....

Ho rimesso gli originali perchè ancora si trovavano e custodisco gelosamente i vecchi ..

Gli originali costano un botto ( listino agg.sett.2008):

60567866 - INSIEME CAVI (bancata posteriore-lato abitacolo) 226,78 EUR e sembrano essere disponibili e quindi ordinabili

60573733 INSIEME CAVI (bancata anteriore+bobina ) e qui NON c'è neanche il prezzo perchè sono fuori produzione e NON sostituiti .


So per certo che li fanno anche delle ditte non originali ( Gli originali sono BOSCH) ...ho un amico ricambista e poi vicino a me c'è anche un magazziniere in una concessionaria ALfa che se non gli faccio molta fretta mi trova i pezzi in giro nelle altre concessionarie...

Se vuoi posso informarmi ...mandami un PM
 
Re: Alfa 164 V6 Turbo 1991

Si scusa mi sono espresso male io, intendevo tutti i cavi candele completi sia bancata anteriore che posteriore.
Il mio meccanico ha una ricerca ed ha trovato proprio soltanto i cavi della bancata posteriore, quelli anteriori dal terminale li davano fuori produzione. il repzzo mi aveva fatto 300€ + iva tutti e 6, non so se erano gli originali.
Gentilissimo ad aiutarmi.
l mio meccanico mi deve far risapere per fine mese, cioè a giorni.
Ha fatto una richiesta proprio ad alcune concessionarie in giro e sto aspettando notizie, se non si smuovono le acque ti contatto in pm a breve ;)
 
Re: Alfa 164 V6 Turbo 1991

X i cavi non hai provato a farti un giro da qualche autodemolitore?Magari hai la fortuna di trovare qualche 164 V6 Turbo 1a serie in buone condizione mandata allo sfascio solo per recuperare ecoincentivi statali!Approposito su subito.it c'è uno che vende una 164 come la tua senza targhe l'auto è funzionante ma lui la da via per pezzi di ricambio contattalo magari recuperi qualche altro pezzo che potrebbe ritornarti utile!
 
Re: Alfa 164 V6 Turbo 1991

X i cavi non hai provato a farti un giro da qualche autodemolitore?Magari hai la fortuna di trovare qualche 164 V6 Turbo 1a serie in buone condizione mandata allo sfascio solo per recuperare ecoincentivi statali!Approposito su subito.it c'è uno che vende una 164 come la tua senza targhe l'auto è funzionante ma lui la da via per pezzi di ricambio contattalo magari recuperi qualche altro pezzo che potrebbe ritornarti utile!

Si ci avevo pensato ma dalle mie agli autodemolitori non se ne trova nemmeno 1, di super ne ho trovate parecchio però la 1 serie no, poi c'è anche da valutare che essendo una'auto datata se la trovo probabilmente avrà anche parecchi chilometri e starei allo stesso livello dei miei ora.
 
Re: Alfa 164 V6 Turbo 1991

Ciao, anche io ho un'alfa 164 v6 turbo ma il turbo secondo me non funziona più come una volta. (l'ho lasciata ferma per quasi un anno).
infatti arriva solo fino a un terzo dello spazio bianco della grafica dell'indicatore del turbo :mad:
a te fino adove arriva la lancetta del turbo?
Grazie ciao:decoccio:
 
Re: Alfa 164 V6 Turbo 1991

Ciao, anche io ho un'alfa 164 v6 turbo ma il turbo secondo me non funziona più come una volta. (l'ho lasciata ferma per quasi un anno).
infatti arriva solo fino a un terzo dello spazio bianco della grafica dell'indicatore del turbo :mad:
a te fino adove arriva la lancetta del turbo?
Grazie ciao:decoccio:

Ciao beh anche la mia faceva lo stesso scherzo quando l'ho presa da mio suocero, arrivava appena sopra il minimo.
Però dopo che gli ho dato una stirata alla westgate arriva più della metà del manometro :D
Va che è una bomba ora pressione leggermente più alta e fila liscia ;)
Il mese scorso mi sono arrivati anche i cavi delle candele una botta di vita 350€ l'auto è cambiata parecchio, prima bacchettava sempre ora va leggermente meglio ma nel smontarla ho dato una revisionata anche alla colotta ed ho visto che è molto consumata e tra breve la metterò nuova.
Per trovare i cavi c'ho messo un bel pò (mi sono arrivati dalla gemania che in italia non c'erano più) chissà questa ora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 164 V6 Turbo 1991

OK grazie!!
però io mi ricordo che prima di lasciarla ferma per 1 anno il turbo arrivava di sicuro oltre la metà, ora invece la lancetta si sposta di mezzo centimetro (come detto circa un terzo della zona bianca) quindi ho paura che il problema sia della centralina e non della Westgate. inoltre ho paura a far tocchare la Westgate dal meccanico. Se poi sbaglia qualcosa? e la pressione del turbo è troppo alta spacco il motore e poi sì che son dolori.
dammi un consiglio...
PS: quanto ti è costata questa operazione sulla Westgate? e cosa ha fato precisamente?