Alfa 166 - 2.5 V6 - Distinctive - Grigio Nettuno - 2000 - MI

Patruck

Alfista principiante
2 Giugno 2009
33
2
9
MI
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24V
Salve a tutti!
Da un punto di vista anagrafico non sono nuovo nel forum, ma praticamente rientro ora dopo un lungo periodo di oblio. Iscrittomi ancora prima della patente, speravo di mettere le mani su un'Alfa, un giorno o l'altro... e quel giorno è arrivato. Un amico ha deciso di cambiare macchina (Anni ad attendere una degna sostituta italiana, e dopo 4 Alfa è stato costretto a passare all'Audi) e me l'ha ceduta, sapendo che da tanto tempo ci giravo attorno. Così mi ritrovo in mano una 166 2,5 V6 del 2001 tenuta religiosamente, la quale per ora giace in un box privato nell'attesa (si spera molto breve) del trasferimento dell'assicurazione.
8094737234_2e3fa6211d.jpg
Pur non essendo un grande esperto di guida (ho guidato per due anni una vecchia Golf e nient'altro), amo le sensazioni di guida di questa macchina. E' strano quando sali su una macchina e ti trovi subito con la frizione, con lo sterzo, e non gratti né dai gas a vuoto neanche alla prima cambiata... e poi il motore, con quella potenza che puoi chiamare a volontà nel caso serva senza che ti mandi in un fosso quando vuoi farne a meno... è un'auto elegante, non solo nella linea ma anche nel comportamento su strada.
E questo è tutto, per il momento. Spero di provare presto più a fondo questa macchina e questo meraviglioso motore che già entrando nel box a finestrini abbassati mi ha impressionato ("Lo sto facendo io 'sto rumore?" bottarella sull'acceleratore, momento di ammirazione) e magari di mettere qualche altra foto sotto luci diverse da quei neon gialli.
 
non potevi fare una scelta migliore....il battesimo con Alfa 166 è uno dei riti Alfisti per eccellenza...scrivici di più su questo 2.5 V6 dalla potenza fulminea...
 
Bravo e complimenti per l'acquisto, sicuramente è una gran macchina, di sostanza, aspetto però foto più esaustive al fine di valutare ed apprezzare questo oggetto di culto.: Clap :.
 
buono buono.. fa sempre piacere sentir parlare dell'ammiraglia,ora attendiamo le fotine della nuova arrivata! :decoccio:
 
caspita 62.000 km ha appena finito il rodaggio :lachen001: dai attendiamo nuove foto specie degli interni e del mitico busso V6
complimentoni:)

:decoccio:
 
A tre settimane dall'acquisto, l'Alfa esce finalmente dal garage. Oggi, due ore in giro per prendere confidenza e capire come funziona. Mi ha colpito molto il confort, l'insonorizzazione è ottima, le sospensioni sono misteriosamente comunicative quando serve ma perdonano tranquillamente l'asfalto sconnesso anche a velocità abbastanza elevate. Entri in tangenziale, schiacci il giusto, pensando di andar piano e ti ritrovi nel giro di qualche secondo a 130-140 in quarta.
Confesso che, preso da un raptus malsano, ho provato a vedere "quanto" fosse veloce ed ho cercato una partenza ideale in una zona industriale semiabbandonata, con sgommata - non intenzionale - sia in prima che in seconda; quel motore dà coppia a non finire, è una cosa impressionante, in qualsiasi marcia, dovrò modificare ampiamente il mio stile di guida per evitare di buttare via le gomme seminuove, e tutto, del resto, invita a fare il contrario.
E' una macchina diversa da molte odierne. Non è il pacchetto "S" dell'Audi con assetto sportivo e ruvidissimo, né una berlinona tedesca morbida e poco reattiva: a guidarla in modo tranquillo è estremamente rilassante, ma basta dare un po' di gas oppure prendere una curva un po' sportivamente e si sveglia immediatamente.

05112012237.jpg05112012238.jpg

Queste le foto, dopo un giro all'autolavaggio (mi scuso per la scarsa qualità, ma non avevo dietro la macchina fotografica ed ho dovuto ripiegare sul mio vetusto cellulare).
 
bellissima e pulitissima! Silenziosità ed elasticità e prontezza quando si va a schiacciare... questo è il V6 Alfa Romeo! :grinser002:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Splendida.: Clap :.