Ciao a tutti,
so che questo argomento è già stato più volte oggetto di discussione, ma il comportamento del clima della mia alfa è alquanto bizzarro e spero vorrete perdonarmi se torno sul tema.
Questo problema ha avuto inizio un paio di anni fa, all'inizio dell'estate e ciclicamente si ripresenta. In pratica, quando il problema si presenta, all'accensione dell'auto, il clima rimane su "OFF", nel senso che questo è il messaggio che campeggia sul display e che il clima non entra in funzione qualsiasi tasto io prema oppure riavviando da capo. Questa situazione può durare da qualche ora a qualche giorno. Talora il problema si risolve levando e rimettendo i fusibili ed i teleruttori coinvolti nel circuito del clima. Poiché il malfunzionamento si ripresenta appunto ciclicamente, ho osservato le seguenti circostanze concomitanti:
1) la cosa accade quasi sempre in tarda primavera o in estate;
2) una o più lampadine fulminate;
3) una serratura (quella posteriore sx) che funziona ad intermittenza (azionando la chiusura/apertura centralizzata);
4) quando accade, il compressore rimane sempre inserito, nel senso che durante il movimento del veicolo l'aria che comunque entra grazie alla pressione generata dal moto è inequivocabilmente fredda ad indicare che pur con clima OFF l'elettromagnete che fa ingranare il compressore entra in azione autonomamente. Nell'ultimo periodo il problema si è ripresentato e la prima volta l'ho risolto sostituendo un paio di lampadine fulminate e la seconda volta levando una lampada dello stop, accendendo l'auto, spegnendola e rimettendo la lampadina al suo posto.
Sto anche studiando l'impianto elettrico del clima cercando di spiegarmi queste anomalie ma non riesco a capire da cosa possano essere generate.
Che ne dite?
so che questo argomento è già stato più volte oggetto di discussione, ma il comportamento del clima della mia alfa è alquanto bizzarro e spero vorrete perdonarmi se torno sul tema.
Questo problema ha avuto inizio un paio di anni fa, all'inizio dell'estate e ciclicamente si ripresenta. In pratica, quando il problema si presenta, all'accensione dell'auto, il clima rimane su "OFF", nel senso che questo è il messaggio che campeggia sul display e che il clima non entra in funzione qualsiasi tasto io prema oppure riavviando da capo. Questa situazione può durare da qualche ora a qualche giorno. Talora il problema si risolve levando e rimettendo i fusibili ed i teleruttori coinvolti nel circuito del clima. Poiché il malfunzionamento si ripresenta appunto ciclicamente, ho osservato le seguenti circostanze concomitanti:
1) la cosa accade quasi sempre in tarda primavera o in estate;
2) una o più lampadine fulminate;
3) una serratura (quella posteriore sx) che funziona ad intermittenza (azionando la chiusura/apertura centralizzata);
4) quando accade, il compressore rimane sempre inserito, nel senso che durante il movimento del veicolo l'aria che comunque entra grazie alla pressione generata dal moto è inequivocabilmente fredda ad indicare che pur con clima OFF l'elettromagnete che fa ingranare il compressore entra in azione autonomamente. Nell'ultimo periodo il problema si è ripresentato e la prima volta l'ho risolto sostituendo un paio di lampadine fulminate e la seconda volta levando una lampada dello stop, accendendo l'auto, spegnendola e rimettendo la lampadina al suo posto.
Sto anche studiando l'impianto elettrico del clima cercando di spiegarmi queste anomalie ma non riesco a capire da cosa possano essere generate.
Che ne dite?