Aggiornamento. Portata l'auto da un noto riparatore di ICS/navigatori di Torino per riparare il navigatore (giusto per il gusto di poter dire che é funzionante, visto che il mancato aggiornamento delle mappe lo rende sempre più inutile), questi si sono cimentati nella ricerca del guasto del mio clima. Mi chiamano annunciandomi di aver risolto il problema: mi dicono che il connettore tra la portiera anteriore lato guida (sensore temp esterna) e la carrozza era ossidato "parecchio", di averlo pulito e che fatto ciò il clima era ripartito. Tutto contento ritiro l'auto e ci giro con il clima in full auto per una decina di giorni fino a quando, una mattina, facendo decisamente fresco, non decido di inserire la modalità economy. Fatto ciò, lì per lì il clima ha continuato a funzionare, ma alla successiva accensione dell'auto è ritornato in off. Ho ricontrollato il sensore tempo est sia in quanto tale (a 30° mi dà una resistenza di 8,9 Kohm, cioè quella prevista da elearn, sia in termini di continuità del cablaggio, insomma quel sensore sembra funzionare egregiamente. Avendo lasciato la batteria scollegata per un giorno ed una notte interi, alla prima accensione di pochi minuti, clima ancora su off, ma la mattina seguente sorpresa: il clima riprende a funzionare ma sempre fino a quando, questa volta di proposito, non seleziono la modalità economy, azione che lo rimanda inesorabilmente in off.
Premetto che già che c'ero ho provveduto ad eseguire i seguenti controlli/esperimenti, senza ottenere risultati:
1) ho verificato la continuità dei cavi tra centralina clima e modulo clima ICS (in particolare del famigerato filo verde detto anche linea K che garantisce il collegamento seriale tra centralina clima e modulo clima dell'ICS)
2) ho verificato la continuità del collegamento tra modulo clima ICS e modulo display ICS (cioè tra il connettore nero della pulsantiera clima - il modulino che sta alla base dell'ICS - ed il connettore verde ICS;
3) ho verificato i pin relativi ai suddetti collegamenti, estraendoli dal connettore;
4) ho comunque irrorato di ravvivante contatti elettrici ad elevata volatilità tutti i connettori interessati
5) ho provato altre due centraline, con ciò escludendo che si tratti di esse.
Adesso ho comprato tutti e tre i motorini nuovi, quando arriveranno procederò a smontare il vano anteriore ed a verificare prima di tutto i contatti di quelli accessibili dall'esterno e della ventola (che però quando il clima decide di andare sembra funzionare bene a tutte le velocità). Poi se dovesse rivelarsi inutile proverò ad accedere al terzo motorino dal vano che si crea estraendo il blocco indicatori di bordo.
A questo proposito volevo chiedervi conferma del fatto che al motorino del mix si possa accedere solo smontando la scatola del clima o se invece vi sia una qualche scorciatoia per accedervi più velocemente ...