Alfa 166 (2003 -->) 2.4 JTDm 185 cv. Ancora su CLIMA OFF

Allora sono andato in un centro autorizzato e l'examiner non riesce ad entrare nella centralina clima. Il tecnico dice che potrebbe essere proprio quella. Sostituisco la centralina con una che tenevo di scorta acquistata qualche anno fa da uno sfascio ma niente, il clima non parte.... Mah
Il punto di partenza è la centralina, se non riesci ad entrare temo che noi risolvi nulla.
La centralina che hai di scorta sei sicuro sia della tua auto, i codici corrispondono?
 
  • Like
Reactions: FE77 e ziopalm
anzi mi sono imbattuto anche nella pulizia dei sensori aria trattata che avevano i bulbi sporchi di polvere e adesso sembra essere anche più precisa la temperatura interna
Ciao FE, potresti dirmi precisamente dove sono ubicati questi sensori? Vorrei dargli una controllata anch'io.
Grazie

@blackbiker69 anche nella mia se spengo il clima con ricircolo chiuso non entra aria da nessuna parte....se invece spengo con ricircolo aperto, entra l'aria esterna....molto utile quando si vuole aria esterna sul parabrezza quando si viaggia ;)
 
Per trovare questi 2 sensori , dovete smontare il porta oggetti passeggero , togliere la paratia di plastica sopra , con una torcia potete vedete in un angolo del convogliatore aria i 2 sensori uno nero sotto e l altro bianco sopra , quello nero è abbastanza facile da togliere l altro più difficoltoso se riuscite a smontarli puliteli delicatamente con pulitore per contatti elettrici che evapora subito non strofinateli mi raccomando !!
 
Non mi prendo nessuna responsabilità per il lavoro mal fatto
 
Aggiornamento. Portata l'auto da un noto riparatore di ICS/navigatori di Torino per riparare il navigatore (giusto per il gusto di poter dire che é funzionante, visto che il mancato aggiornamento delle mappe lo rende sempre più inutile), questi si sono cimentati nella ricerca del guasto del mio clima. Mi chiamano annunciandomi di aver risolto il problema: mi dicono che il connettore tra la portiera anteriore lato guida (sensore temp esterna) e la carrozza era ossidato "parecchio", di averlo pulito e che fatto ciò il clima era ripartito. Tutto contento ritiro l'auto e ci giro con il clima in full auto per una decina di giorni fino a quando, una mattina, facendo decisamente fresco, non decido di inserire la modalità economy. Fatto ciò, lì per lì il clima ha continuato a funzionare, ma alla successiva accensione dell'auto è ritornato in off. Ho ricontrollato il sensore tempo est sia in quanto tale (a 30° mi dà una resistenza di 8,9 Kohm, cioè quella prevista da elearn, sia in termini di continuità del cablaggio, insomma quel sensore sembra funzionare egregiamente. Avendo lasciato la batteria scollegata per un giorno ed una notte interi, alla prima accensione di pochi minuti, clima ancora su off, ma la mattina seguente sorpresa: il clima riprende a funzionare ma sempre fino a quando, questa volta di proposito, non seleziono la modalità economy, azione che lo rimanda inesorabilmente in off.

Premetto che già che c'ero ho provveduto ad eseguire i seguenti controlli/esperimenti, senza ottenere risultati:

1) ho verificato la continuità dei cavi tra centralina clima e modulo clima ICS (in particolare del famigerato filo verde detto anche linea K che garantisce il collegamento seriale tra centralina clima e modulo clima dell'ICS)

2) ho verificato la continuità del collegamento tra modulo clima ICS e modulo display ICS (cioè tra il connettore nero della pulsantiera clima - il modulino che sta alla base dell'ICS - ed il connettore verde ICS;

3) ho verificato i pin relativi ai suddetti collegamenti, estraendoli dal connettore;

4) ho comunque irrorato di ravvivante contatti elettrici ad elevata volatilità tutti i connettori interessati

5) ho provato altre due centraline, con ciò escludendo che si tratti di esse.

Adesso ho comprato tutti e tre i motorini nuovi, quando arriveranno procederò a smontare il vano anteriore ed a verificare prima di tutto i contatti di quelli accessibili dall'esterno e della ventola (che però quando il clima decide di andare sembra funzionare bene a tutte le velocità). Poi se dovesse rivelarsi inutile proverò ad accedere al terzo motorino dal vano che si crea estraendo il blocco indicatori di bordo.

A questo proposito volevo chiedervi conferma del fatto che al motorino del mix si possa accedere solo smontando la scatola del clima o se invece vi sia una qualche scorciatoia per accedervi più velocemente ...
 
Comunque sto fatto che il compressore rimanga sempre inserito mi lascia perplesso. Guardando su e Learn lo schema elettrico alla voce inserimento compressore. La descrizione funzionale recita che il segnale di inserimento della puleggia parte dalla centralina clima che lo invia al pressostato che lo invia alla centralina motore che lo invia al compressore (se tutti sono d'accordo :) ) Chi sta dicendo con clima in OFF al compressore di ingranarsi??
 
Bella storia, anzi brutta.....io ho una centralina clima, nel caso dovesse servirti ;)
A me invece da qualche giorno si è presentato un problemino: non esce più aria dalla 3a bocchetta centrale dx e da quella dx lato passeggero. Non so se togliere il cassetto e dare una controllata!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, leggendo il vari post su CLIMA OFF, vedo l'esperienza che sto percorrendo ora Ho smontato praticamente tutta la vettura a tracciare le parti verosimilmente coinvolte con il sistema ICS ed annesso climatizzatore. Il problema persiste, CLIMA OFF . Chiedo qualcuno ha risolto questo problema?