Alfa 166 (2003 -->) 2.4 JTDm 185 cv. Ancora su CLIMA OFF

blackbiker69

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2011
28
1
4
BS
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4 mjet
Ciao a tutti,
so che questo argomento è già stato più volte oggetto di discussione, ma il comportamento del clima della mia alfa è alquanto bizzarro e spero vorrete perdonarmi se torno sul tema.
Questo problema ha avuto inizio un paio di anni fa, all'inizio dell'estate e ciclicamente si ripresenta. In pratica, quando il problema si presenta, all'accensione dell'auto, il clima rimane su "OFF", nel senso che questo è il messaggio che campeggia sul display e che il clima non entra in funzione qualsiasi tasto io prema oppure riavviando da capo. Questa situazione può durare da qualche ora a qualche giorno. Talora il problema si risolve levando e rimettendo i fusibili ed i teleruttori coinvolti nel circuito del clima. Poiché il malfunzionamento si ripresenta appunto ciclicamente, ho osservato le seguenti circostanze concomitanti:
1) la cosa accade quasi sempre in tarda primavera o in estate;
2) una o più lampadine fulminate;
3) una serratura (quella posteriore sx) che funziona ad intermittenza (azionando la chiusura/apertura centralizzata);
4) quando accade, il compressore rimane sempre inserito, nel senso che durante il movimento del veicolo l'aria che comunque entra grazie alla pressione generata dal moto è inequivocabilmente fredda ad indicare che pur con clima OFF l'elettromagnete che fa ingranare il compressore entra in azione autonomamente. Nell'ultimo periodo il problema si è ripresentato e la prima volta l'ho risolto sostituendo un paio di lampadine fulminate e la seconda volta levando una lampada dello stop, accendendo l'auto, spegnendola e rimettendo la lampadina al suo posto.

Sto anche studiando l'impianto elettrico del clima cercando di spiegarmi queste anomalie ma non riesco a capire da cosa possano essere generate.
Che ne dite?
 
1) la cosa accade quasi sempre in tarda primavera o in estate;
2) una o più lampadine fulminate;
3) una serratura (quella posteriore sx) che funziona ad intermittenza (azionando la chiusura/apertura centralizzata);
4) quando accade, il compressore rimane sempre inserito, nel senso che durante il movimento del veicolo l'aria che comunque entra grazie alla pressione generata dal moto è inequivocabilmente fredda ad indicare che pur con clima OFF l'elettromagnete che fa ingranare il compressore entra in azione autonomamente. Nell'ultimo periodo il problema si è ripresentato e la prima volta l'ho risolto sostituendo un paio di lampadine fulminate e la seconda volta levando una lampada dello stop, accendendo l'auto, spegnendola e rimettendo la lampadina al suo posto.

Sto anche studiando l'impianto elettrico del clima cercando di spiegarmi queste anomalie ma non riesco a capire da cosa possano essere generate.
Che ne dite?
Io credo che il malfunzionamento che hai segnalato non possa dipendere dai punti 2 e 3, non ne vedo il nesso.

E' più probabile che tu abbia un attuatore difettoso che influenza la centralina del clima... A me succedevain inverno che la paratia dell'aria mix si posizionasse alla massima apertura causando nell'abitacolo una temperatura tropicale. Per risolvere l'inconveniente era sufficiente spegnere e riaccendere il motore (togliere tensione ruotando la chiave d'accensione).

Se vuoi risolvere il problema devi rivolgerti ad una officina (ufficiale o meno) dotata dell'attrezzatura idonea a leggere gli errori in centralina.
Il fatto che accada in una determinata stagione (=temperatura esterna) sembrerebbe confermare la mia ipotesi.

Credo che tu sappia che il motorino che aziona la paratia miscelatrice è dotato di un potenziometro che viene continuamente sollecitato dal movimento della paratia stessa, in maniera particolare se la tempertaura esterna varia di frequente, fenomeno tipico nelle stagioni intermedie.
Se il potenziometro è consumato invia informazioni anomale alla centralina del clima facendola impazzire e mandando l'impianto in recovery...
 
Quindi come dici M@urizio l attuatore della famosa paratia sarebbe sempre in movimento per mantenere la giusta temperatura ?
 
Quindi come dici M@urizio l attuatore della famosa paratia sarebbe sempre in movimento per mantenere la giusta temperatura ?
Si certamente... per mantenere costante la temperatura interna miscela in continuazione l'aria calda con la fredda per ottenere la temperatura impostata sul display.
Ho semplificato la logica di funzionamento, in realtà ci sono degli algoritmi che regolano l'azionamento del motorino.

Purtroppo per raggiungerlo e sostituirlo è necessario smontare un pò di cose oltre che scaricare il gas del clima.
 
Allora, è chiaro che le circostanze concomitanti che ho citato hanno lasciato perplesso anche me. Premetto che le mie nozioni di elettrotecnica dell'auto non sono di particolare spessore. L'approccio più empirico, però, mi porta ad escludere che si tratti di mere coincidenze, in quanto sempre dopo la sostituzione di una lampadina bruciata il clima è ripartito regolarmente, funzionando correttamente (miscelazione aria e smistamento della stessa comprese) per un tempo variabile. Peraltro l'altro giorno, appunto, ho levato e poi rimesso una lampadina degli stop, riuscendo così a far ripartire il clima anche se solo per un giorno.
Ho studiato l'impianto elettrico del clima, ho verificato tutti i fusibili ed i teleruttori coinvolti (i fusibili a vista, i teleruttori sostituendoli con altri di eguali caratteristiche) ma non vengo a capo del problema. Mi viene in mente quello che succede su certe auto del gruppo fiat quando si brucia una lampadina e le altre assumono comportamenti più o meno bizzarri....
 

Allegati

  • Binder1.pdf
    296.1 KB · Visualizzazioni: 369
. Peraltro l'altro giorno, appunto, ho levato e poi rimesso una lampadina degli stop, riuscendo così a far ripartire il clima anche se solo per un giorno.
...
Per carità ho un'età in cui non dovrei meravigliarmi di niente però trovare un nesso tra le lampade dello stop e il clima mi risulta estremamente difficile....

Ti consiglio ancora di far fare una diagnosi alla centralina del clima.
A proposito hai mai provato a togliere il connettore della centralina (quella vicina alla leva del cambio) e a reinserirlo?
A volte una banale ossidazione causa notevoli disturbi.
 
Quando si ha una 166 , smanettoni si diventa alla mia ho già provveduto a cambiare il radiatore del clima ma non ho mai avuto problemi con l attuatore , quando il clima è acceso sento il ronzio del motorino che regola la paratia ma tutto funziona perfettamente , anzi mi sono imbattuto anche nella pulizia dei sensori aria trattata che avevano i bulbi sporchi di polvere e adesso sembra essere anche più precisa la temperatura interna
 
Addirittura ho sostituito tutto il gruppi paratia miscelazione con uno della sua cugina Lancia k e il ricambio ci va alla perfezione
 
Quello che mi sembra strano è che si blocchi sempre con il compressore innestato, tant'è che se ci vado in autostrada la pressione dell'aria generata dalla velocità fa entrare nell'abitacolo aria fredda a sufficienza ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che mi sembra strano è che si blocchi sempre con il compressore innestato, tant'è che se ci vado in autostrada la pressione dell'aria generata dalla velocità fa entrare nell'abitacolo aria fredda a sufficienza ...
Il comportamento è sicuramente anomalo aldilà che il compressore sia inserito o meno... posizione "OFF" significa spento e in questa posizione non deve entrare aria ne calda ne fredda.

Insisto nel dire che il problema stà nella centralina ancorchè possa essere generato da un sensore/attuatore.