Alfa 166 accelera da sola

merk

L'ALFA nel CUORE.
10 Febbraio 2011
3,951
4,398
181
51
Decimomannu
Regione
Sardegna
Alfa
145
Motore
1.4 ts 16v
Altre Auto
Alfa 156 sw 1.9 jtd m-jet 16v
Ciao a tutti, da qualche giorno la mia bambina ha deciso di accelerare da sola :confused::confused::confused::confused:. Da un primo controllo sembra che il problema venga dal potenziometro del pedale dell'acceleratore. Qualcuno di voi sa se sono tutti uguali ( 3.0 v6, 2.5 v6, 2.0 v6 tb). Magari riesco a trovarne uno usato, perche' nuovo non penso che costi poco. Per ora grazie!:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Grazie Andrea89, ma non c'e' nessuno che possa darmi qualche informazione piu' precisa? Non vorrei spendere soldi inutilmente.
 
Ciao a tutti, da qualche giorno la mia bambina ha deciso di accelerare da sola :confused::confused::confused::confused:. Da un primo controllo sembra che il problema venga dal potenziometro del pedale dell'acceleratore. Qualcuno di voi sa se sono tutti uguali ( 3.0 v6, 2.5 v6, 2.0 v6 tb). Magari riesco a trovarne uno usato, perche' nuovo non penso che costi poco. Per ora grazie!:decoccio::decoccio::decoccio:

anche la mia belva ha il solito problema. sono andata alla fiat e mi hanno detto che il potenziometro è il solito del 3.0 e del 2.5 per la bellezza di 360€ + iva. lo cercherò usato.
 
Ciao Andrea85 v6, grazie per l'informazione, ma il problema per ora e' sparito. Un giorno mi son messo a controllare dove fosse questo potenziometro, per vedere almeno come smontarlo. Una volta individuato ho notato che premendo tutto, il pedale andava a battere in un fine corsa, MA la cosa strana era che continuando a fare forza ( con la mano ) il pedale scivolava verso destra aumentando cosi' la corsa del pedale:confused: di conseguenza anche quella del potenziometro, quindi ho pensato di sollevare il fine corsa del pedale ( basta farlo ruotare) facendo in modo che anche se scivolando verso destra il potenziometro lavorasse con la giusta corsa e non come prima che aumentava di circa 1/4 in piu' del normale. FORSE HO IL PIEDE TROPPO PESANTE. Dopo un paio di premi e lascia non so ? ? ?' comunque ha iniziato a funzionare di nuovo bene. Ormai e' da circa 3 mesi che il problema non si e' piu' presentato, forse quello che ho fatto non centra niente, l'importante e' che sia guarita. Non so' se mi sono spiegato bene. . . . . . . . .:decoccio:
 
Ultima modifica:
il mio problema è ben + grave allora, la mia non è che rimane accellerata, la mia accellera avvolte fino a limitatore :smiley_001: ma quando succede va in protezione e mi si accende una spia rossa e il motore va al minimo.
Cmq dipende dai periodi, ora è una settimana che va bene (maledetta elettronica :mad:)
mi sono deciso a sostituirlo stò cercando un potenzimetro usato (xkè nuovo non ci si avvicina), ti consiglio di cercarlo anche te, xkè inizialmente anche la mia faceva come la tua ma ora sta diventando insostenibile.
 
Ciao, anche la mia non aveva il minimo alto, ma certe volte saliva anche a limitatore come la tua ( quello dipendeva a che altezza s'incantava il potenziometro ) e poi certe volte si accendeva la spia dell'iniezione. Prova a vedere anche tu se il pedale scivola verso destra, finche' non lo vedi non ti puoi rendere conto di quanto aumenti la corsa del potenziometro. Controlla tanto non costa niente, bisogna provarle tutte, anche le cose piu' strane,.........chissa!!!!! :decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proverò a fare come hai detto te, anche se sono un po scettico.
A mio parere è guasto il potenziometro, altrimenti non si spiega il perchè della spia iniezzione.