Alfa 166 - Improvvisamente fuma batte e si spegne

robynho

Alfista principiante
14 Gennaio 2009
42
0
6
en
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
24 jtd
::cop::Salve la mia jtd da 103 kw, da quando ho sostituito il turbo andato, improvvisamente comincia a fumare in maniera impressionante, gli iniettori prima battono che sembrano dei martelli pneumatici e poi l'auto si spegne.
Il mecca la fa ripartire otturando un tubo8non saprei dire a cosa serve).
L'ultima volta ha smonato l'interculer, la valvola egr il fluissimetro ed ha pulito tutto, ma se l'auto va giù di giri in salita ed affondo, ecco che il fumo sembra essere quello usato dagli indiani soiux.
Cosa può essere, premesso che ho ilterrore di anadre furi sede, per non corrre il rischio di tornare a piedi e con l'auto sul carratrezzi.
Grazie a chi vorà rispondermi.
 
::cop::Salve la mia jtd da 103 kw, da quando ho sostituito il turbo andato, improvvisamente comincia a fumare in maniera impressionante, gli iniettori prima battono che sembrano dei martelli pneumatici e poi l'auto si spegne.
Il mecca la fa ripartire otturando un tubo8non saprei dire a cosa serve).
L'ultima volta ha smonato l'interculer, la valvola egr il fluissimetro ed ha pulito tutto, ma se l'auto va giù di giri in salita ed affondo, ecco che il fumo sembra essere quello usato dagli indiani soiux.
Cosa può essere, premesso che ho ilterrore di anadre furi sede, per non corrre il rischio di tornare a piedi e con l'auto sul carratrezzi.
Grazie a chi vorà rispondermi.
Ciao, prima di tutto ti consiglio di cambiare officina, da quello ke posso intuire ci sono dei residui di olio ke vanno a finire nell'aspirazione e fanno di auto accensione(quando dici ke battono l'iniettori) fai pulire anke il catalizzatore, è quello ke fuma spero ke hai montato un turbo perlomeno revisionato. Controlla i consumi dell'olio.
 
Riferimento: Imprtovvisamente fuma batte e si spegne

E' passato del tempo ma il problema si è ripresentato ogni tanto, è chiaro che cambierò officina poichè la penultima volta dopo un breve viaggio di circa 40 km l'auto si è spenta previa ccensione della spia iniettori, appena ho riprovato si è rimessa in moto maaccellereando si è spenta, a questo punto ho fatto passare una buona oretta e lìauto è ripartita, il mecca ha ritappato la EGR, o meglio ha rifatto il lavoro poichè pare che c'era una non perfetta tenuta del tappo realizzato.
Ma ieri improvvisamente, il problema si è ripresentato, passata un ora l'auto è ripartitta, ho avvisato lui che per lunedi vuole fare una diagnosi, intanto all'ora di pranzao il problema si è ripresentato, ho ripreso l'auto nel pomeriggio evtutto è tornato normale.
Ho provato ad accellerare ed all'inizio la fumosità allo scarico era più consistente di quella che normalmente l'auto fa. poi tutto si normalizza.
Il mecca ha ipotizzato il sensore di giri, ma non voglio più andare atentativi, cambierò officina.
Chiedo comunque se a qualche altro possessore di 166 è mai successa una cosa simile, e quale è il rimedio. Mi sto stancando se continua così addio all'alfa per sempre.
 
Riferimento: Imprtovvisamente fuma batte e si spegne

.
Il mecca ha ipotizzato il sensore di giri, ma non voglio più andare atentativi, cambierò officina.
Chiedo comunque se a qualche altro possessore di 166 è mai successa una cosa simile, e quale è il rimedio. Mi sto stancando se continua così addio all'alfa per sempre.
Fidati del meccanico, con molta probabilità c'ha azzeccato! :)

Se usi la funzione cerca trovi una marea di sensori guasti... :grinser002:

:decoccio:
 
Riferimento: Alfa 166 - Improvvisamente fuma batte e si spegne

Dunque per non andare bene magari controlla i tubini che sono raccordati tra loro, si trovano vicino agli iniettori, non devono respirare, poi controlla l'attuatore, non vorrei che non lavora la geometria variabile mentre acceleri
:decoccio:
 
Riferimento: Alfa 166 - Improvvisamente fuma batte e si spegne

Ti ringrazio per i consigli, non so cosa sia l'attuatore, ma vedro di ricordarlo al meccanico. Ieri abbiamo fatto la verifica attravero il computer e la presa diagnosi, e non risultano errori.
a questo punto il meccanico che ha già tappato la EGR con due interventi diversi, vuole pulire il potenziometro, lasciandiolo a bagno per mezza giornata, nagari è quello che funziona male perche sporco. Non capendone niente debbo per forza fidarmi, ma se il fastidio si ripete cambio officina, optando o per un pompista specializzato o direttamente all'Alfa. voi che ne dite? Grazie achi vorrà rispondere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 166 - Improvvisamente fuma batte e si spegne

se l'auto si spegne a caldo e come si raffredda riparte cambia il sensore di giri e risolvi (l'anomalia sensore a caldo e un'anomalia che non viene rilevata dalla centralina e quindi in diagnosi nessun errore )
lascia perdere i tubini sopra gli iniettori sui jtd li ce gasolio in pressione e se ci fosse una crepa ti ritroveresti il motore allagato ma non si spegne di sicuro
per andrea cesenat prima di sparare cavolate informati sul funzionamento dei nuovi motori qui non si parla di td anni 80!!
 
Ultima modifica:

Discussioni Simili