Alfa 166 JTDm - cinghia di distribuzione

Freccia Rossa

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
3
0
1
pu
Regione
Marche
Alfa
166
Motore
2.4jtd
Salve a tutti gli Alfisti,alla mia alfa 166 2.4 JTD 150cv anno 2002,è appena arrivata a 110mila kilometri quindi è il momento di cambiare la cinghia di distribuzione;è un operazione complicata,che necessita attrezzi specifici,quindi e necessario portarla al concessioinario Alfa ho si puo fare con la normale attrezzatura meccanica generica??
Grazie
 
devono mettere il motore in fase ci vogliono degli attrezzi specifici non tutti i mecca li hanno
 
chiedi al meccanico a cui la porti di solito se sa fare la distribuzione.
se la sa fare vuol dire che ha anche l'attrezzatura adatta.
ciao
 
ovviamente dirà che la sa fare

ma è nostra preoccupazione e capacità capire se: ha gli attrezzi giusti, non usa pennarelli per tenere la vecchia fase

ocio alla pompa dell'acqua, qualsiasi meccanico vi saprà cambiare cinghia e cuscinetti, ma se nn conosce questi motori avrete problemi poi con la pompa della'cqua
 
anche questa è una leggenda....
non necessariamente si avranno problemi.
io ho fatto la distribuzione senza fare la pompa perchè il meccanico mi disse che non ne valeva la pena. infatti fra poco dovrò rifarla e la pompa ha tenuto perfettamente...
ciao
 
infatti, la pompa si cambia o si rompe solo se il meccanico non ha usato le accortezza necessarie, non è necessario cambiarla

chi dice che bisogna cambiarla,...direttamente, sa che mettendola nuova e facendo 80mila Km non si avrà modo di sentirla "andata" poichè si sarà prossimi alla nuova distribuzione

PS tante volte pagare manodopera .."specializzata" e più costosa, vuol dire, a volte, risparmiare anche denaro
 
anche questa è una leggenda....
non necessariamente si avranno problemi.
io ho fatto la distribuzione senza fare la pompa perchè il meccanico mi disse che non ne valeva la pena. infatti fra poco dovrò rifarla e la pompa ha tenuto perfettamente...
ciao
Anche a me hanno fatto la stessa cosa, cambiato cinghia e non pompa e per ora è tutto ok:)
 
anche io ala 156 ho rifato la distribuzione senza pompa aqua che andava bene poi non lo solo venduta a 305000km
 
Considerando il fatto che la girante della pompa dell'acqua è costruita in materiale plastico, e visto che la stessa potrebbe cedere senza preavviso (causando anche danni abbastanza onerosi) in quanto non ha un chilometraggio limite da tenere in considerazione per la sostituzione, e visto anche il lavoro e le spese che comporta la sua sostituzione in un secondo momento, io preferisco farla cambiare ogni volta che faccio la distribuzione.
Quindi il discorso se cambiarla o meno penso che sia relativo all'uso che ne facciamo dell'auto, io che per lavoro percorro molti km. in autostrada preferisco avere un'auto efficente al 100%, se la macchina la usavo solo per passeggiare la domenica la pompa la cambiavo il giorno della sua rottura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
giusto.ai ragione 100% perche per sostituire la pompa deve smontare din nuovo la distribuzione solo che io avevo intenzioni di vendere la machina altrimenti la cambiavo