Alfa 166 - opzioni navigazione ICS non disponibile

alfarello

Nuovo Alfista
13 Giugno 2009
6
0
1
vv
Regione
Calabria
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
salve alfisti,

ho un problema col navigatore di una alfa 166. il padre della mia ragazza dice di aver pulito con alcol la consolle e ha avuto problemi, è stato dall elettrauto ed ha attivato la radio e il clima, ma il navigatore non va.
quando lo accendo prima appare un messaggi ocon scritto "attendere" successivamente appare un messaggio con scritto "opzioni navigazione non disponibili" . questo messaggio appare anche se premo il tasto map. qualcuno mi sa dire perchè non va?
forse devo reistallare le mappe? qualcuno saprebbe dirmi se cè qualche procedura particolare o se basta inserire il cd? grazie mille a chi risponderà
 
Re: navigatore - opzioni navigazione non disponibile

hai provato a staccare la batteria per qualche attimo? molte volte riparte tutto così .:blink:.
 
Re: navigatore - opzioni navigazione non disponibile

salve alfisti,

ho un problema col navigatore di una alfa 166. il padre della mia ragazza dice di aver pulito con alcol la consolle e ha avuto problemi, è stato dall elettrauto ed ha attivato la radio e il clima, ma il navigatore non va.
quando lo accendo prima appare un messaggi ocon scritto "attendere" successivamente appare un messaggio con scritto "opzioni navigazione non disponibili" . questo messaggio appare anche se premo il tasto map. qualcuno mi sa dire perchè non va?
forse devo reistallare le mappe? qualcuno saprebbe dirmi se cè qualche procedura particolare o se basta inserire il cd? grazie mille a chi risponderà
E' strano che pulendo l'esterno ti abbia dato problemi... Non è sbagliato staccare la batteria per una decina di minuti, ma devi essere certo di avere i codici PIN di radio e Nav.

Comunque prima di staccare la batteria prova ad estrarre il CD NAV (nel bagagliaio) e verifica controluce se è sporco... reinsceriscilo e ... spera.

:decoccio:
 
Re: navigatore - opzioni navigazione non disponibile

la macchina non è mia, è del padre della mia ragazza, e avendola preso usata non credo abbia badato ai codici :smiley_029: , comunque grazie dei consigli siete gentilissimi :D . mi è stata consigliata una procedura di aggiornamento da un alfisa ;) appena posso la metto in pratica e vi faccio sapere :decoccio:
 
Re: navigatore - opzioni navigazione non disponibile

la macchina non è mia, è del padre della mia ragazza, e avendola preso usata non credo abbia badato ai codici :smiley_029: , comunque grazie dei consigli siete gentilissimi :D . mi è stata consigliata una procedura di aggiornamento da un alfisa ;) appena posso la metto in pratica e vi faccio sapere :decoccio:
Che io sappia l'unica procedura di aggiornamento "vuole" il NAV funzionante e lo specifico CD che fa anche da supporto alla navigazione... ;)
L'aggiornamento riguarda inoltre il telefono... (se ce l'hai)...


:decoccio:
 
ciao, non so se per funzionante intendi che si accende o che espleta il suo dovere di navigatore :D , nel primo caso si, nel secondo no.
in pratica appena accendo mi dice opzioni navigazione non disponibile.
il cd ce lho e cè anche il telefono.

mi è stato suggerito di : sostare l'auto in una zona coperta da segnale, andare sulla funzione clima con ics acceso e tenere premuto il tasto destro dell'ics (quello per navigare all'interno delle varie sezioni), cosi d'improvviso il sistema dovrebbe smettere di funzionare e partirebbe l'aggiornamento che potrebbe durare anche alcune ore.

procedura gia testata da un alfista ;)
 
ciao, non so se per funzionante intendi che si accende o che espleta il suo dovere di navigatore :D , nel primo caso si, nel secondo no.
in pratica appena accendo mi dice opzioni navigazione non disponibile.
il cd ce lho e cè anche il telefono.

mi è stato suggerito di : sostare l'auto in una zona coperta da segnale, andare sulla funzione clima con ics acceso e tenere premuto il tasto destro dell'ics (quello per navigare all'interno delle varie sezioni), cosi d'improvviso il sistema dovrebbe smettere di funzionare e partirebbe l'aggiornamento che potrebbe durare anche alcune ore.

procedura gia testata da un alfista ;)
Di solito quando ci sono problemi di lettura del CD il display indica: NO CD; CD INSERITO ROVESCIO; e qualcos'altro.
L'ultimo aggiornamento che ho fatto ho semplicemente inserito il CD (in zona coperta) e ho atteso che via, via si caricasse l'aggiornamento. Tempo impiegato circa una ventina di minuti....
La procedura che hai citato mi è nuova... ne esiste una simile ( mi pare schiacciando la manopola Dx e il tasto "clima") per verificare la versione e l'ultimo aggiornamento...
Cerca in qualche discussione precedente, sono sicuro di averlo scritto.... ;)

Non sono sicuro ma potrebbe anche trattarsi di un guasto al connettore dell'antenna.... a proposito l'orologio indica l'orario corretto o è sbagliato? :confused:

:decoccio:
:decoccio:
 
ciao M@urizio, in effetti questa procedura non aggiorna, mi è uscita una schermata con la versione del software, che in realtà non c'è, ti riporto il messaggio che mi da:

ics software:
ics v.5.51

navigation software
-----

database
----/----

ho messo i trattini non per indicare numeri, ma è proprio il sistema che mi da questi trattini, non mi esce quindi nè la versione del navi nè il database, quindusecondo me manca proprio il software del navigatore non solo le mappe, come se al computer mancasse il sistema operativo, tu cosa ne pensi? dici che si trova il cd del software o devo andare all'alfa?

grazie :decoccio:
 
Ultima modifica:
ciao M@urizio, in effetti questa procedura non aggiorna, mi è uscita una schermata con la versione del software, che in realtà non c'è, ti riporto il messaggio che mi da:

ics software:
ics v.5.51

navigation software
-----

database
----/----

ho messo i trattini non per indicare numeri, ma è proprio il sistema che mi da questi trattini, non mi esce quindi nè la versione del navi nè il database, quindusecondo me manca proprio il software del navigatore non solo le mappe, come se al computer mancasse il sistema operativo, tu cosa ne pensi? dici che si trova il cd del software o devo andare all'alfa?

grazie :decoccio:
Sono appena sceso in garage a verificare il mio NAV e dà le stesse tue indicazioni...
Il mio è guasto da tempo in quanto il "laser" non legge più il CD, pertanto mi sà che è anche il problema che ha il tuo, strano però che non ti dia i messaggi NO CD etc. ...
Magari nel tuo caso potrebbe trattarsi di qualche connettore che non fà contatto bene... :confused:

PS l'orologio segna l'orario corretto?

:decoccio:
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao M@urizio,

dunque per provare la lente del cd basta anche solo che metto un cd musicale e se lo legge è ok giusto?

per quanto riguarda i connettori non so, ma dato che non ci da alcuna informazione a proposito del software secondo me non è una questione di connettori, bensì di ics in se. secondo me va semplicemente reinstallato il "sistema operativo", non le mappe, ma proprio il software del navigatore. tu hai idea di dove si possa trovare?ciao grazie :decoccio:

ps: ho notato che quando clicco su questa faccina :decoccio: esce la scritta de coccio, ma non è un saluto?! ciao