Alfa 166 - Sensore di giri

: è possibile che il sensore giri influisca anche sulla potenza disponibile della macchina ? Dopo averlo sostituito la sento più scattante , più fluida .Che ne pensate ?
E' improbabile che il sensore influisca sul rendimento del motore, o và o non và... ;)

:decoccio:

Ragazzi , stesso problema a distanza di poco più di un mese .Credo che il sensore di giri sia saltato di nuovo.Pensate la mia macchina sia una mangia sensori o magari il fatto che sia di concorrenza marca FACET, possa essere indice di scarsa affidabilità ?Si è spenta durante il solito sorpasso con accelerata e non è più ripartita.Potrebbe essere anche il sensore di fase ? Puo' saltare per un'accelerata ?

c'era un passaggio che forse nessuno ha notato ma che mi ha lasciato un po' perplesso. Il sensore giri non dovrebbe sporcarsi di olio essendo montato sul volano.

- Informazione Pubblicitaria -
Pensi ad un paraolio ?Questo potrebbe mettere fuori uso il sensore ?E' successo su un'accelerata e a differenza di altri commenti che ho letto e di altre occasioni in cui è successo anche a me prima che lo sostituissi, in cui dopo un po' ripartiva , questa volta non va proprio più .Comunque olio per terra sotto la machina non ne vedo mai , se ci fosse una perdita in quel punto avrebbe da dove fuoriuscire o saturerebbe tutto volano compreso ? : dannaz :

Ragazzi , stesso problema a distanza di poco più di un mese .Credo che il sensore di giri sia saltato di nuovo.Pensate la mia macchina sia una mangia sensori o magari il fatto che sia di concorrenza marca FACET, possa essere indice di scarsa affidabilità ?Si è spenta durante il solito sorpasso con accelerata e non è più ripartita.Potrebbe essere anche il sensore di fase ? Puo' saltare per un'accelerata ?
Come già ti è stato detto controlla bene il connettore e il cavo... ;)

c'era un passaggio che forse nessuno ha notato ma che mi ha lasciato un po' perplesso. Il sensore giri non dovrebbe sporcarsi di olio essendo montato sul volano.
Il sensore può funzionare anche a bagno d'olio, piuttosto che ne può variare il funzionamento sono le parti ferrose che vi si accumulano sopra in seguito all'olio...

Lo sporco non provoca un guasto immediato... ;)

Scusa maurizio, ma la frizione e il volano non sono a secco? Come fa ad essere a bagno d'olio???

Scusa maurizio, ma la frizione e il volano non sono a secco? Come fa ad essere a bagno d'olio???
Non ho detto che il volano o la frizione sono a bagno d'olio ma che il sensore potrebbe funzionare immerso nell'olio senza alcun problema. .:blink:.

Il sensore è un trasduttore magnetico che può essere influenzato solamente se lo sporco è "magnetico" (es. limatura di ferro)... ;)

Comunque prima di incolpare il sensore io verificherei con un Ohmetro i seguenti parametri:
  • se tra filo e filo esiste continuità (mi pare che la resistenza deva essere intorno agli 6-800 Ohm);
  • che misurando tra la massa e un filo non ci sia continuità
  • che il "traferro" esistente tra dente e sensore sia corretta.

io l ho cambiato lunedi costo tra i 35 40 euro in totale 55 euro montaggio compreso......

Per oggi ancora non so nulla , entrerà in Officina domattina dove tra l'altro deve sostituire il semiasse sx .Appena avro' notizie vi faro' sapere perchè non va .Naturalmente dovro' vedere da dove proviene quest'olio che l'ultima volta mi ha macchiato il sensore .E speriamo bene......

Ragazzi non ci crederete , non era nessun sensore guasto. Era finito il gasolio.Mi direte voi , metticelo! Per gli strumenti il gasolio c'era , la spia lampeggiava solamente e segnava un centinaio di km disponibili.Sulla centralina è venuto fuori un errore "sensore quantità carburante" immagino si riferisca al galleggiante .Galleggiante che è stato sostituito con uno nuovo e originale un paio di mesi fa perchè il vecchio non era attendibile.Ora la mia domanda è questa , intanto che c'azzecca la spia iniettori accesa se è solamente rimasta senza gasolio? Non mi era mai capitato prima di vederla in questi casi( e per colpa del vecchio galleggiante mi è successo due volte !) Inoltre se non fossero inefficienti i galleggianti , cosa potrebbe essere essere ?

X