Alfa 166 - Usura anomala gomme

bdrt

Alfista principiante
24 Gennaio 2008
168
4
19
vc
Regione
Piemonte
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24V
Ciao a tutti ho un problema con la mia amata 166 si consumano in modo evidente le gomme dal lato interno tutte e 4 anche le posteriori ,secondo voi cosa puo' essere ?
 
Risposta scontata...assetto ruote anteriore e posteriore non corretto. :D
 
un consumo interno delle gomme anteriori è dovuto alla campanatura un po' aperta dal peso della vettura
 
prova a portarla da 1 gommista e fatti fare la convergenza campanatura cosi poi si sistema tutto...
 
controlli gia' fatti ripetutamente,azzardo un ipotesi puo'essere che avendo i distanziali che aveva messo il vecchio proprietario ma che ho tolto dopo averci fatto30k km e non so quanti chi l'aveva prima si siano fottuti i braccetti o qualcosaltro?
 
Il gommista dovrebbe darti il responso ossia se l'errore è dovuto al "camber" o alla convergenza. ;) Nel primo caso il vecchio proprietario potrebbe aver fatto qualcosa per aumentarla e mi sa che te la devi tenere così...se fosse la convergenza basterebbe regolarla.
Se ti preme veder usurate omogeneamente le gomme potresti chiedere al tuo gommista di "chiudere" la convergenza, con quali risultati lo vedrai nel tempo.:confused:

Comunque per fare una diagnosi un pò più precisa prova a postare i valori che hai rilevato e magari indica anche marca e misura delle gomme.:cool:
 
Ennesimo danno provocato dai distanziali.. :WC:
Cmq,dovresti far chiudere le ruote,sia ant. che post. non vorrei che il vecchio proprietarrio avesse fatto modificare il camber (cosa in teoria impossibile,ma in pratica si può fare..)
 
il tuo è un semplice problema di camber !!!!
molti professionisti usano le tabelle standard e non le specifiche quindi si incontrano i problemi per es sulla 156 jts addirittura non esisteva com modello usarono i paramteri dell 2.0 ts con problemi di usura gomme
 
il tuo è un semplice problema di camber !!!!
molti professionisti usano le tabelle standard e non le specifiche quindi si incontrano i problemi per es sulla 156 jts addirittura non esisteva com modello usarono i paramteri dell 2.0 ts con problemi di usura gomme
Io non sarei così sicuro che si tratta di un problema di camber e che si possano usare tabelle non standard. Come ho già scritto in precedenza i valori camber sono fissi e se proprio uno vuole modificarli deve intervenire artigianalmente...:WC: Se "bdrt" pubblica i valori riscontrati dal gommista magari gli si può dar una mano altrimenti sono solo illazioni...;) :decoccio:
 
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Allora i valori del gommista non li ricordo e non trovo la stampa che mi aveva dato,vedro se riesce a farmene un altra e posto i valori