Alfa 1900 Super - 1957 restaurata completamente

veramente affascinante....
ma toglimi una curiosita',io ho sempre saputo che il bialbero alfa romeo fosse nato interamente di alluminio,tu citi che il monoblocco è in ghisa,potresti chiarire perfavore???

i miei complimenti:)
 
...Confermo quello che ho scritto sopra,i monoblocco delle 1900 Berlina e Super sono in ghisa,solo la testa e le valvole sono in alluminio;per trovare un motore bialbero tutto in alluminio si deve passare alla più moderna Giulietta poi Giulia e via dicendo.
La scelta fatta dall'Alfa per munire la 1900 di basamento in ghisa e non in alluminio consisteva nel fatto che agli inizi degli anni 50 non si riteneva l'alluminio sufficientemente affidabile per le potenze espresse dal motore stesso.
 
confermo quanto dici alfone,stando ai dati che ho letto ,il bialbero con monoblocco in alluminio ha fatto la sua prima apparizione con il 1290 della giulietta nel 1955.Mentre per il monoblocco della 1900 hanno optato per la ghisa,con testata di alluminio.

Chissa' come va bene sta 1900.
a dirlo a uno che guida una vettura odierna puo' sembrare strano,ma secondo me l'erogazione dei vecchi motori alfa romeo è piu' elastica e rotonda rispetto ai motori moderni...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...In quasi 5 anni di raduni non ho mai avuto un guasto e finora si è sempre egregiamente comportata durante i tragitti per arrivare ai luoghi dei raduni che durante i raduni stessi spesso in compagnia di auto molto ma molto più moderne e potenti ma Lei non teme il confronto!