Re: 1900 Super 1957 restaurata completamente
...Ok,Vi dò qualche veloce informazione in merito alla mia piccolina.
Modello 1900 versione Super anno 1957 colore "grigio alba" di proprietà di un console argentino che risiedeva a Genova che l'ha subito venduta ad un secondo proprietario e così per ben 8 volte in 40 anni fortunatamente rimanendo sempre nella provincia di Genova così ha mantenuto la sua targa originale.Io sono il suo 9° proprietario dal 10 agosto del 2000,acquistata nella provincia di Reggio nell'Emilia da un collezionista di 1900 sia berline che coupé.
L'auto si trovava in condizioni pessime a prima vista perché era tutta smontata ma comunque sanissima e senza alcuna parte arrugginita o addirittura marcia.
Nel 2001 è comiciato il lungo e costoso restauro affidato a professionisti del settore e profondi conoscitori del modello.
Alcune particolari introvabili sono stati costruiti da zero,altre parti restaurate e parecchie sostituite per la perfetta efficenza e sicurezza sulla strada della vettura.
Il motore,un 4 cilindri in linea di 1975 cc,con basamento in ghisa e 5 supporti di banco.Alimentato da un carburatore monocorpo da 40,il motore sviluppa 90 cv grazie anche alla testata in alluminio ed ai due alberi a camme comandati da doppia catena.
Ovviamente l'impiato frenante è costituito da 4 grossi tamburi ma con una particolarità che sono tutti autoventilanti mediante alettatura degli stessi.
Tutti i pezzi meccanici sono stati reperiti in Inghilterra compresa la frizione ancora contenuta nella sua scatola originale Alfa Romeo degli anni 50.
Il cambio,che ha la leva al volante,è a 4 velocità più la retromarcia.
L'auto raggiunge in maniera abbastanza rapida la velocità massima di 160 km/h ed ha una elasticità incredibile in qualsiasi marcia si trovi e a qualsiasi regime sia il motore.
La mia 1900 monta l'unico optional disponibile all'epoca e si tratta di un riscaldatore per i posti posteriori e con questo si aveva pure il ricircolo dell'aria,vera novità per l'epoca.
Credo di avervi detto quasi tutto o perlomeno molte cose,se avete domande,spiegazioni o curiosità,non esitate a chiedere!
...Ok,Vi dò qualche veloce informazione in merito alla mia piccolina.
Modello 1900 versione Super anno 1957 colore "grigio alba" di proprietà di un console argentino che risiedeva a Genova che l'ha subito venduta ad un secondo proprietario e così per ben 8 volte in 40 anni fortunatamente rimanendo sempre nella provincia di Genova così ha mantenuto la sua targa originale.Io sono il suo 9° proprietario dal 10 agosto del 2000,acquistata nella provincia di Reggio nell'Emilia da un collezionista di 1900 sia berline che coupé.
L'auto si trovava in condizioni pessime a prima vista perché era tutta smontata ma comunque sanissima e senza alcuna parte arrugginita o addirittura marcia.
Nel 2001 è comiciato il lungo e costoso restauro affidato a professionisti del settore e profondi conoscitori del modello.
Alcune particolari introvabili sono stati costruiti da zero,altre parti restaurate e parecchie sostituite per la perfetta efficenza e sicurezza sulla strada della vettura.
Il motore,un 4 cilindri in linea di 1975 cc,con basamento in ghisa e 5 supporti di banco.Alimentato da un carburatore monocorpo da 40,il motore sviluppa 90 cv grazie anche alla testata in alluminio ed ai due alberi a camme comandati da doppia catena.
Ovviamente l'impiato frenante è costituito da 4 grossi tamburi ma con una particolarità che sono tutti autoventilanti mediante alettatura degli stessi.
Tutti i pezzi meccanici sono stati reperiti in Inghilterra compresa la frizione ancora contenuta nella sua scatola originale Alfa Romeo degli anni 50.
Il cambio,che ha la leva al volante,è a 4 velocità più la retromarcia.
L'auto raggiunge in maniera abbastanza rapida la velocità massima di 160 km/h ed ha una elasticità incredibile in qualsiasi marcia si trovi e a qualsiasi regime sia il motore.
La mia 1900 monta l'unico optional disponibile all'epoca e si tratta di un riscaldatore per i posti posteriori e con questo si aveva pure il ricircolo dell'aria,vera novità per l'epoca.
Credo di avervi detto quasi tutto o perlomeno molte cose,se avete domande,spiegazioni o curiosità,non esitate a chiedere!