Alfa 33 1.3 - Costretto a smantellarla

Quaxo76

Nuovo Alfista
10 Agosto 2011
5
0
1
Vt
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1.3
Salve a tutti,
Innanzitutto mi presento dicendo che a parte un breve periodo appena patentato in cui ho avuto una Citroen BX, la mia unica auto è stata una 33 1.3 del 1983. Io personalmente l'ho tenuta per più di 10 anni, e prima era di mio padre - quindi potete immaginare che sono sentimentalmente legato a quell'auto. Infatti, ho più volte convinto mio padre a non buttarla, e alla fine l'ho "costretto" a passarla a me... e nonostante le mie limitate risorse economiche, ho cercato negli ultimi anni di "restaurarla" (mio padre negli ultimi anni l'aveva trascurata). Piano piano, un pezzo alla volta, ho rifatto la frizione, tutti gli sportelli e il portellone e il cofano, tutta la selleria, testata, valvole, un sacco di lavori (ma niente "elaborazioni"). Mi mancava solo di riverniciarla per poterla passare d'epoca (gli sportelli sono di un colore diverso).
Purtroppo qualche tempo fa, sono stato tamponato da un Lamborghini nuovo di fabbrica (appena uscito dal concessionario) e ho perso il controllo uscendo di strada, e urtando nuovamente il posteriore. Risultato, la macchina ora è uno sfacelo. L'urto è stato solo sul posteriore, ma è grave; la riparazione me l'hanno quotata 9500 euro - che purtroppo non ho. Oppure mi hanno proposto di acquistare "mezza macchina" da un demolitore, e mettere insieme il posteriore del demolitore con l'anteriore della mia, ma anche questo costerebbe 5000 euro e non me lo posso proprio permettere.
Quindi sono, MOLTO a malincuore, costretto a demolirla.
Siccome però so quanto è difficile trovare pezzi di ricambio per la 33, mi piacerebbe trovare qualcuno che ha bisogno dei pezzi della mia... almeno in un certo senso continuerebbe a vivere! :)
Ad esempio ho un impianto GPL valido fino al 2016, le gomme sono praticamente nuove, le guarnizioni degli sportelli le avevo appena prese, così come la vaschetta e la pompa del lavavetri... poi ci sono un sacco di pezzi sicuramente buoni - praticamente tutto quello che sta davanti.
La mia domanda adesso è: dove potrei entrare in contatto con qualcuno che ne avrebbe bisogno? Considerate che io non sono un meccanico, quindi se sono pezzi molto difficili da smontare, dovrebbe venire lui a prenderseli... Che ne pensate?

Grazie anticipatamente,
Cristian

Ho visto il topic solo adesso, è ho delle riserve che non riesco a capire. Prima di tutto, se il ***** con la lambo ti ha tamponato, perchè non ti riparano la macchina???? Perchè devi sborsare tu i soldi del danno fatto da uno che guida un'auto senza fermarsi?????Perchè pensare di arrendersi così facilmente al primo intoppo????E poi, ma chi ti ha stilato un preventivo di oltre 9000 euro??? La carrozzeria della Ferrari a Maranello????
Il solito gioco delle assicurazioni per non tirare fuori i soldi, lo fanno sempre quando si trovano davanti ad un'auto vecchia, e per loro fortuna scoprono che non è inscritta all'ASI!!! Il gioco sarebbe stato semplice: " Ho ragione, adesso o mi sistemate l'auto a vostre spese, visto che io non posso permettermi un'auto nuova, oppure me ne trovate una identica ma, con l'impianto a GPL!!!! Oppure passo alle maniere forti, vado da un legale e vi facccio anche pagare le spese". Vedi come ti mandavano in carrozzeria di corsa, visto che la colpa non era tua ma del pilota da f1 che ti ha preso in pieno!!!!
Mai darla vinta alle assicurazioni, mai!!!!

Ciao Gianni,
Innanzitutto grazie per la risposta!
Allora, il tizio con la Lamborghini non è che stesse correndo tantissimo - il danno maggiore alla mia macchina l'ho fatto uscendo di strada dopo un testacoda e sbattendo, di sedere, su un terrapieno. Lui ha perso il controllo perché la strada era bagnata e ancora non conosceva il mezzo, visto che l'aveva preso proprio quel giorno.
Ho un avvocato che mi sta seguendo, ma pare che il tizio abbia "trovato" un testimone che dice che io ho invaso la sua corsia mentre stava sorpassando, ma guarda un po' che sorpresa, visto che lui ha avuto un danno da 60.000 euro alla sua macchina...
Comunque, il perito dell'assicurazione ha valutato la mia 33 600 euro, che è più di quello che pensavo... ora tocca vedere quando la polizia rilascia il verbale, a chi darà ragione. E' vero che con 600 euro non ci compro una gran macchina, ma ho trovato una 146 in condizioni discrete proprio a quel prezzo... boh, vedremo.

Il lavoro da fare è costoso perché vanno comprati tanti pezzi nuovi, che neanche si trovano facilmente... Considera che vanno cambiati: il portellone posteriore, entrambi i parafanghi, i due sportelli posteriori, ruote e sospensioni posteriori, i sedili posteriori, la marmitta, tutto il fascione posteriore... Inoltre il tetto si è un po' "accartocciato" e tutta la macchina si è storta, perché nonostante gli sportelli anteriori siano a posto, non si aprono più; e anche il cofano, nonostante non sia danneggiato, ora è un po' "storto" rispetto al resto della macchina.
Quello che mi fa stringere il cuore è che la macchina andava ancora alla grande... Quando me l'hanno portata sotto casa col carro attrezzi, ho dovuto spostarla per una decina di metri ma aveva le ruote posteriori inchiodate... Nonostante fosse stata ferma, aperta, per più di un mese, è partita al primo colpo e si è spostata trascinando le ruote posteriori... Sembrava un animale ferito! :(
Ecco perché mi piacerebbe dare a qualcuno i pezzi ancora buoni, perché so quanto può essere difficile a volte trovare dei ricambi. Purtroppo ho urgenza perché tra poco dovrò demolirla, e non ho posto per tenere con me dei pezzi voluminosi, quindi se nessuno se li prende dovrò buttarli...
Ma a nessuno interessa, che so, motore, cambio, frizione, gomme quasi nuove, accessori vari...? :)

Cristian

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ti posso dare un consiglio su dove puoi fare leva per avere un rimborso più alto: l'impianto a GPL. Ricorda al perito, e all'assicurazione che avevi un impianto a Gpl che ti seviva per risparmiare. Non possono averti valutato l'auto solo 600 euro sapendo che c'era. Semplicemente fanno gli gnorri. Batti su questo e ti posso assicurare che avrai più soldini. Una cosa simile era capitata l'anno scorso a mia sorella con la sua Y. Volevano darle 1000 euro facendo finta di nulla, addirittura il perito cercava tutte le scuse per non guardare in baule dove si intravedeva la bombola. Alla fine hanno dovuto sganciarne 3500.
Non farti abbindolare da questi personaggi, tieni duro e fatti sentire, spiegagli che ora, a causa del tamponamento, fare un impianto ti costerà minimo 2000 euro!!!!:decoccio:

ma era uscita la polizia /vigili? se rano usciti il tizio non puo "far saltare fuori" dopo un testimone, se c'è un testimone deve depositare subito la sua versione, per se hai gia preso l'avvocato se ti daranno ragione potrai puntare a farti risarcire il danno e dover buttare la tua 33.

Il mio avvocato ha chiamato il perito in mia presenza, qualche settimana fa, e il perito ha detto che l'ha valutata 600 euro proprio perché c'era l'impianto GPL (già vecchio di 5 anni), altrimenti l'avrebbe valutata 150 euro... ?!? Addirittura quando ho fatto l'assicurazione, sul contratto hanno messo automaticamente "Valore commerciale = 0". Posso provare a far spingere al mio avvocato, ma lui è uno che di lavoro fa proprio queste cose con le assicurazioni, quindi non so se si potrà fare qualcosa... Considerate che io con l'assicurazione non ci ho nemmeno parlato, ho lasciato fare tutto all'avvocato...

La polizia era venuta, ma siccome sia io e mia moglie che gli occupanti della Lamborghini eravamo stati portati all'ospedale con l'ambulanza (la botta è stata forte...) quando sono arrivati non c'era più nessuno, hanno solo fatto i rilievi e fatto portare via le macchine. Le deposizioni le abbiamo dovute fare in seguito, dopo la convalescenza. E a quel punto il testimone era uscito fuori.

Cristian

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
porca miseria che guaio , mi spiace, posso solo farti in bocca al lupo sperando che vada nel migliore dei modi possbili, te le auguro.