- 5 Dicembre 2020
- 13
- 8
- 14
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- 33
- Motore
- 1.3 i.e. - 1.7 S 16V Q.V Permanet
- Altre Auto
- 33 1.3 i.e. poi due 155 1.8 e 2.0 16vSuper, una 145 junior 1.6, una 156, 159, camion A.R. 35 q., una 33 permanent 4, Opel Zafira 1.9 Tdi Motore Alfa.
Salve a tutti sono Marco... felicissimo possessore di una Bellissima Alfa 33 1.3 i.e del '92 comprata nuova a vent'anni e dopo 30 è ancora con me.
Scrivo questa discussione per chiedere informazioni riguardanti la valvola Termostatica... poichè lo scorso mese e dopo 30 anni di onorato servizio ha deciso di bloccarsi aperta e non far raggiungere al motore la temperatura giusta.
Il mio meccanico di fiducia dopo aver trovato dal ricambista una valvola Termostatica nuova (purtroppo non originale alfa) ha provveduto alla sostituzione e il problema sembrava risolto.... ma aimè la temperatura a macchina calda dopo diversi km non raggiunge gli 80° come dovrebbe.... si ferma solo a 70°!!
Quindi sono qui per chiedere se qualcuno sa darmi una spiegazione... la vecchia Termostatica apriva a 86 (c'è stampato sopra) .... quella nuova ?? non è riportato nulla.... 10° in meno.....non sono tanti ma non vorrei creare problemi al Boxer.... in più non vedere la lancetta perfettamente al centro del manometro mi urta un tot.... per 29 anni sempre perfetta e ora a 30 anni ne manca un pezzo !
A forza di scervellarmi ho pensato alla differenza di gradazione fra la 1.3 i.e che riporta come temperatura ideale gli 80° e il cruscotto della 33 Imola che invece riporta i 70° come temperatura Ok .... stranamente proprio quei 10° di differenza tra la mia vecchia e originale, ormai defunta, Termostatica e quella nuova?!!
Ci potrebbe essere la possibilità che mi abbiano montato la termostatica di una Imola? Qualcuno di Voi ha qualche idea o suggerimento da darmi? O è successo qualcosa secondo voi che mi ha fatto perdere 10° di temperatura acqua? Ho cercato su internet una valvola originale ma con scarsi risultati per un'eventuale Risostituzione..... anzi per la precisione IL NULLA e qualche non originale ma ha dei prezzi sinceramente Folli poi sempre con il rischio di ritrovarmi sempre fermo a 70°!
Ho pensato anche di revisionare la Vecchia... ma ho letto su questo forum che purtroppo non si riesce ad aprire è sigillata!
Se qualcuno di Voi ha già avuto un esperienza simile se mi potrebbe aiutare ne sarei molto Lieto.
Vi saluto e Ringrazio in Anticipo.
Ciao a Tutti e FORZA BOXER!!
Scrivo questa discussione per chiedere informazioni riguardanti la valvola Termostatica... poichè lo scorso mese e dopo 30 anni di onorato servizio ha deciso di bloccarsi aperta e non far raggiungere al motore la temperatura giusta.
Il mio meccanico di fiducia dopo aver trovato dal ricambista una valvola Termostatica nuova (purtroppo non originale alfa) ha provveduto alla sostituzione e il problema sembrava risolto.... ma aimè la temperatura a macchina calda dopo diversi km non raggiunge gli 80° come dovrebbe.... si ferma solo a 70°!!
Quindi sono qui per chiedere se qualcuno sa darmi una spiegazione... la vecchia Termostatica apriva a 86 (c'è stampato sopra) .... quella nuova ?? non è riportato nulla.... 10° in meno.....non sono tanti ma non vorrei creare problemi al Boxer.... in più non vedere la lancetta perfettamente al centro del manometro mi urta un tot.... per 29 anni sempre perfetta e ora a 30 anni ne manca un pezzo !
A forza di scervellarmi ho pensato alla differenza di gradazione fra la 1.3 i.e che riporta come temperatura ideale gli 80° e il cruscotto della 33 Imola che invece riporta i 70° come temperatura Ok .... stranamente proprio quei 10° di differenza tra la mia vecchia e originale, ormai defunta, Termostatica e quella nuova?!!
Ci potrebbe essere la possibilità che mi abbiano montato la termostatica di una Imola? Qualcuno di Voi ha qualche idea o suggerimento da darmi? O è successo qualcosa secondo voi che mi ha fatto perdere 10° di temperatura acqua? Ho cercato su internet una valvola originale ma con scarsi risultati per un'eventuale Risostituzione..... anzi per la precisione IL NULLA e qualche non originale ma ha dei prezzi sinceramente Folli poi sempre con il rischio di ritrovarmi sempre fermo a 70°!
Ho pensato anche di revisionare la Vecchia... ma ho letto su questo forum che purtroppo non si riesce ad aprire è sigillata!
Se qualcuno di Voi ha già avuto un esperienza simile se mi potrebbe aiutare ne sarei molto Lieto.
Vi saluto e Ringrazio in Anticipo.
Ciao a Tutti e FORZA BOXER!!