Alfa 33 1.3 monocarburatore 1984 connettore con fili spelati

garrettk73

Alfista principiante
29 Febbraio 2016
40
13
19
fi
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1.3 boxer carburatore
Buongiorno a tutti.
È risaputo che le 33 non abbiano un buon rapporto con l'elettricità.
Sto notando,ultimamente,alcune noie elettriche con il clacson,tachimetro e spia alternatore.
Capitolo clascon il più fastidioso.:
A chiave disinserita tutto ok funziona regolarmente,non appena giro la chiave e si accende il quadro il clacson caput.
Capitolo tachimetro:
Tendenzialmente morto ma ho notato che se aziono il motorino del lavaparabrezza per un po torna a vivere.
Capitolo spia alternatore:
Ogni tanto di testa sua si accende.
La macchina parte a caldo e a freddo regolarmente.
Girovagando per il cofano ho trovato un connettore che presenta i fili
spelati.
Qualcuno conosce questo connettore?
Si trova alla destra della batteria.
Allego foto del.connettore.
IMG_20180501_181917.jpg
 
Bene grazie camionario[emoji6]
 
Facilmente c'è un'interruzione su qualche filo che crea un anello di massa ,
per esser più chiaro un po come quando si brucia una lampadina degli stop
e frenando si accendono le frecce o viceversa perchè la corrente scarica sulle altre
lampadine ; accendendo il quadro con la chiave si cambiano parecchi contatti , masse
comprese quindi potrebbe esserci qualche contatto nel blocchetto ossidato .
Quel connettore mi sa già di modifica , cavi a tre fili con guaine grigie sanno tanto
di filo da elettrodomestico quindi facilmente è qualcosa di aggiunto o di riparato ;
Quei connettori comunque si smontano facilmente , con un piccolo cacciavite fai leva
all'interno sulle linguette e sfili gli spinotti , tagli il filo nella parte rovinata , lo saldi a stagno
e li infili nuovamente dopo aver riallargato le linguette .
Potrebbe essere un collegamento che va ai fendinebbia od il cavo di qualche sensore
riparato in casa , bisognerebbe seguirlo per vedere a cosa è collegato .
 
Facilmente c'è un'interruzione su qualche filo che crea un anello di massa ,
per esser più chiaro un po come quando si brucia una lampadina degli stop
e frenando si accendono le frecce o viceversa perchè la corrente scarica sulle altre
lampadine ; accendendo il quadro con la chiave si cambiano parecchi contatti , masse
comprese quindi potrebbe esserci qualche contatto nel blocchetto ossidato .
Quel connettore mi sa già di modifica , cavi a tre fili con guaine grigie sanno tanto
di filo da elettrodomestico quindi facilmente è qualcosa di aggiunto o di riparato ;
Quei connettori comunque si smontano facilmente , con un piccolo cacciavite fai leva
all'interno sulle linguette e sfili gli spinotti , tagli il filo nella parte rovinata , lo saldi a stagno
e li infili nuovamente dopo aver riallargato le linguette .
Potrebbe essere un collegamento che va ai fendinebbia od il cavo di qualche sensore
riparato in casa , bisognerebbe seguirlo per vedere a cosa è collegato .
Mmm un po come trovare un ago in un pagliaio mi pare di capire...
Fendinebbia o altri accessori non ne ho quindi mi sa che sarà qualche riparazione...
Appena ho tempo cerco di capire quel connettore dove va a finire e a che serve,potrebbe essere lui il problema o magari no.
Grazie comunque per il consiglio,
Vi tengo aggiornati
 
Mmm un po come trovare un ago in un pagliaio mi pare di capire...
Fendinebbia o altri accessori non ne ho quindi mi sa che sarà qualche riparazione...
Appena ho tempo cerco di capire quel connettore dove va a finire e a che serve,potrebbe essere lui il problema o magari no.
Grazie comunque per il consiglio,
Vi tengo aggiornati
Dipende a cosa è collegato , se fosse collegato alla bobina per inviare il
segnale al contagiri ed andasse in corto con qualche altro filo potrebbe anche
causare qualche problema al quadro strumenti .
Bisogna armarsi di pazienza e verificare tutti i collegamenti con un tester ,
con lo schema elettrico alla mano sarebbe meno traumatico ma servirebbe
quello della casa che identifichi anche i colori dei vari fili .
 
  • Like
Reactions: garrettk73
Ciao, se sei fortunato quel connettore a tre fili potrebbe essere proprio quello
del cavo che va dal sensore di velocità su un semiassi del cambio al tachimetro,
e anche se non fosse ti conviene ripararlo, basta una massa che fa contatto
con una alimentazione per far fare stranezze a varie parti del quadro strumenti
al pari del caso opposto di una massa interrotta/ossidata nel quadro.
 
  • Like
Reactions: garrettk73
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende a cosa è collegato , se fosse collegato alla bobina per inviare il
segnale al contagiri ed andasse in corto con qualche altro filo potrebbe anche
causare qualche problema al quadro strumenti .
Bisogna armarsi di pazienza e verificare tutti i collegamenti con un tester ,
con lo schema elettrico alla mano sarebbe meno traumatico ma servirebbe
quello della casa che identifichi anche i colori dei vari fili .
Lo schema elettrico dove lo potrei trovare?
Se ricordo bene nel lum qualcosa c'era...