Alfa 33 1.3 monocarburatore info su carburatore

garrettk73

Alfista principiante
29 Febbraio 2016
35
11
9
fi
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1.3 boxer carburatore
Buongiorno a tutti.
Vorrei un parere in merito al carburatore solex c32 che monto attualmente.
Premetto che la macchina va bene, ma se proprio dovessi cambiarlo quale carburatore sarebbe compatibile?
Leggendo qua e là sembra che i solex siano un po più rognosi da settare.
Grazie e buona domenica!

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,611
3,225
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Leggendo qua e là sembra che i solex siano un po più rognosi da settare.
Se la macchina va bene non c'è motivo di cambiare il carburatore salvo che tu non voglia elaborarla, allora si apre un mondo.

I motori monocarburatore non soffrono di particolari problemi di messa a punto anche perchè le regolazioni eventualmente da fare sono poche o nulle (ti sconsiglio di avventurarti nel cambio di getti, freni aria e quant'altro)
Si tratta di regolare il minimo ed eventualmente il titolo della miscela per non superare i parametri inerenti le immissioni in atmosfera.

Diversamente a quelli montati sulle 33 ad alimentazione singola che comportano regolazioni più accurate, soprattutto di sincronismo delle farfalle.

• Like
Reactions: garrettk73

garrettk73

Alfista principiante
29 Febbraio 2016
35
11
9
fi
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1.3 boxer carburatore
Ciao Maurizio, no non credo di volerla elaborare, sicuramente la lascerò totalmente originale, cercavo tuttavia di capire se si possono montare carburatori Weber o dell'orto plug and play al posto del solex per averne uno di ricambio, non si sa mai. Tra l'altro spulciando sul web, ho notato che difficilmente si trova uno spaccato del solex,(se un domani dovessi revosionarlo) mentre per Weber e dell'orto si trovano documenti più facilmente.

M@urizio

1 Gennaio 2008
13,611
3,225
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Ciao Maurizio, no non credo di volerla elaborare, sicuramente la lascerò totalmente originale, cercavo tuttavia di capire se si possono montare carburatori Weber o dell'orto plug and play al posto del solex per averne uno di ricambio, non si sa mai. Tra l'altro spulciando sul web, ho notato che difficilmente si trova uno spaccato del solex,(se un domani dovessi revosionarlo) mentre per Weber e dell'orto si trovano documenti più facilmente.
Più che lo spaccato del carburatore io cercherei il kit guarnizioni che ti consentirebbe di revisionarlo in caso di bisogno.
Se non sono usurati gli alberini delle farfalle, la revisione è intuitiva...

Addiritura io cercherei un altro Solex a pochi soldi, magari anche rottamato, per avere pezzi di ricambio "sicuramente intercambiabili". ;)

Se dovessi cercare parti di ricambio della 33 mi orienterei più sullo spinterogeno e relativa elettronica oltre che un'accensione elettronica originale.

• Like

garrettk73

Alfista principiante
29 Febbraio 2016
35
11
9
fi
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1.3 boxer carburatore
In effetti cercare un altro solex non sarebbe una cattiva idea. Domanda :ho una buona manualità, ho revisionato altri carburatori anche se non erano per auto, togliere e revisionare il solex che difficoltà prevede?

M@urizio

1 Gennaio 2008
13,611
3,225
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
In effetti cercare un altro solex non sarebbe una cattiva idea. Domanda :ho una buona manualità, ho revisionato altri carburatori anche se non erano per auto, togliere e revisionare il solex che difficoltà prevede?
Se la manualità, buoni attrezzi (cacciaviti) ce li hai direi che devi solo stimolare l'attenzione... magari qualche foto ti può aiutare a ricordare.

I getti non sono confondibili, hanno una loro sede specifica, così le molle.
La parte più delicata è il posizionamento del galleggiante alla quota prevista e la sostituzione della pompetta di ripresa.
Ad essere pignoli bisognerebbe verificare quanto volume di carburante emette ogni pompata, valore dato dai manuali.

Il tutto si complica se c'è da rettificare la sede del basamento e le boccole dell'albero farfalla ma raramente questo è necessario, la parte usurata di solito è lo spillo e le guarnizioni oltre che qualche passaggio otturato.
A tal proposito è da evitare l'uso di utensili che possano modificare i vari fori.
Comunque se ti cimenti, dammi un colpo che ti assisto in DAD.... 🤔 🤣🤣🤣

• Like

garrettk73

Alfista principiante
29 Febbraio 2016
35
11
9
fi
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1.3 boxer carburatore
😂😂 Basta con la dad ne ho fin sopra i capelli 🤣 e cmq grazie mille maurizio

• Like
Reactions: M@urizio

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente