Alfa 33 1.3 monocarburatore info su carburatore

garrettk73

Alfista principiante
29 Febbraio 2016
40
13
19
fi
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1.3 boxer carburatore
Buongiorno a tutti.
Vorrei un parere in merito al carburatore solex c32 che monto attualmente.
Premetto che la macchina va bene, ma se proprio dovessi cambiarlo quale carburatore sarebbe compatibile?
Leggendo qua e là sembra che i solex siano un po più rognosi da settare.
Grazie e buona domenica!
 
Leggendo qua e là sembra che i solex siano un po più rognosi da settare.
Se la macchina va bene non c'è motivo di cambiare il carburatore salvo che tu non voglia elaborarla, allora si apre un mondo.

I motori monocarburatore non soffrono di particolari problemi di messa a punto anche perchè le regolazioni eventualmente da fare sono poche o nulle (ti sconsiglio di avventurarti nel cambio di getti, freni aria e quant'altro)
Si tratta di regolare il minimo ed eventualmente il titolo della miscela per non superare i parametri inerenti le immissioni in atmosfera.

Diversamente a quelli montati sulle 33 ad alimentazione singola che comportano regolazioni più accurate, soprattutto di sincronismo delle farfalle.
 
  • Like
Reactions: garrettk73
Ciao Maurizio, no non credo di volerla elaborare, sicuramente la lascerò totalmente originale, cercavo tuttavia di capire se si possono montare carburatori Weber o dell'orto plug and play al posto del solex per averne uno di ricambio, non si sa mai. Tra l'altro spulciando sul web, ho notato che difficilmente si trova uno spaccato del solex,(se un domani dovessi revosionarlo) mentre per Weber e dell'orto si trovano documenti più facilmente.
 
Ciao Maurizio, no non credo di volerla elaborare, sicuramente la lascerò totalmente originale, cercavo tuttavia di capire se si possono montare carburatori Weber o dell'orto plug and play al posto del solex per averne uno di ricambio, non si sa mai. Tra l'altro spulciando sul web, ho notato che difficilmente si trova uno spaccato del solex,(se un domani dovessi revosionarlo) mentre per Weber e dell'orto si trovano documenti più facilmente.
Più che lo spaccato del carburatore io cercherei il kit guarnizioni che ti consentirebbe di revisionarlo in caso di bisogno.
Se non sono usurati gli alberini delle farfalle, la revisione è intuitiva...

Addiritura io cercherei un altro Solex a pochi soldi, magari anche rottamato, per avere pezzi di ricambio "sicuramente intercambiabili". ;)

Se dovessi cercare parti di ricambio della 33 mi orienterei più sullo spinterogeno e relativa elettronica oltre che un'accensione elettronica originale.
 
  • Like
Reactions: EDESMO e garrettk73
In effetti cercare un altro solex non sarebbe una cattiva idea. Domanda :ho una buona manualità, ho revisionato altri carburatori anche se non erano per auto, togliere e revisionare il solex che difficoltà prevede?
 
In effetti cercare un altro solex non sarebbe una cattiva idea. Domanda :ho una buona manualità, ho revisionato altri carburatori anche se non erano per auto, togliere e revisionare il solex che difficoltà prevede?
Se la manualità, buoni attrezzi (cacciaviti) ce li hai direi che devi solo stimolare l'attenzione... magari qualche foto ti può aiutare a ricordare.

I getti non sono confondibili, hanno una loro sede specifica, così le molle.
La parte più delicata è il posizionamento del galleggiante alla quota prevista e la sostituzione della pompetta di ripresa.
Ad essere pignoli bisognerebbe verificare quanto volume di carburante emette ogni pompata, valore dato dai manuali.

Il tutto si complica se c'è da rettificare la sede del basamento e le boccole dell'albero farfalla ma raramente questo è necessario, la parte usurata di solito è lo spillo e le guarnizioni oltre che qualche passaggio otturato.
A tal proposito è da evitare l'uso di utensili che possano modificare i vari fori.
Comunque se ti cimenti, dammi un colpo che ti assisto in DAD.... 🤔 🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: garrettk73
😂😂 Basta con la dad ne ho fin sopra i capelli 🤣 e cmq grazie mille maurizio
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Rispolvero un po la discussione in quanto sono venuto in possesso di un solex c32 eies che ho revisionato, tuttavia, credevo che i c32 fossero più o meno uguali ma non è così perché ho trovato delle differenze come viti di regolazione.
Presumo che i c32 ce ne siano di diversi modelli, questo in mio possesso a sto punto è di un fiat 124.
Allegato foto.
P. S. Non ho smontato dalla mia auto il suo carburatore perché la macchina va bene ma cmq da sotto la scatola filtro si vede ha viti di registro diverse inclusa quella del minimo giri motore.... Somiglia più a un Weber.
Quindi la 33 che c32 monta? 😅😅🤔
IMG_20211102_170140.jpg
IMG_20211102_170113.jpg
 
Ciao,
mosso da curiosità ho guardato il manuale officina alfa 33 prima serie (che penso avrai già scaricato),
per il motore 1.3 cita carburatore singolo solex (ma c'era anche weber) doppio corpo "C32 EIES 44"
( EIES 43 per il motore 1.5 ); non ho idea di dove sia stampigliato il numeretto 44 o 43;
oltre alle misure dei vari getti e condotti specifica che è una versione dotata
di due viti aggiuntive per regolazioni minimo e miscela;

il manuale però poi riporta lo spaccato e le procedure di revisione e taratura solo
del weber (anche lui carburatore singolo a doppio corpo)

se vuoi uno spaccato del solex e istruzioni di revisione taratura c'è questa possibilità:

goggla " Alfa romeo-Sprint dual carb workshop manual section 1984 "
e scarica tra primi risultati della ricerca il PDF " 33_dualcarb_manual.pdf "
..infine traduci :) .. è in tedesco.. (ma già le figure si capiscono abbastanza)

Ps: di che anno è la tua 33?
per avere il solex invece del weber è una primissima serie 84 ?

il suggerimento di Maurizio è il più efficace,
puoi prendere un altro carburatore da sistemare da una 33 demolita monocarburatore,
(o provi a chiedere sui gruppi Fb delle 33, ormai una parte dei ricambi da 33 demolite si trovano
anche li, oltre che su subito.it ed ebay)

il meglio è se fosse un solex come il tuo; se prendi un weber sembre da una 33 magari va adattato
qualcosina (aggancio cavo acceleratore o al limite ma non credo rifare anticipi motore)
comunque sui manuali ci sono tutti i dati e spaccati tecnici e per un periodo c'erano entrambi i tipi

questo non ho controllato nei manuali (magari sono simili come carburatori) ma eventualmente se puoi scegliere
non smonterei un monocarburatore da una 33 1.3 anno 87-89, è un motore serie RON
(nato per andare a benzina verde anche senza adattare l'anticipo) già un po diverso
(pistoni, camere di scoppio, lunghezza valvole, anticipi), potrebbero o meno aver modificato le tarature del carburatore
 
  • Like
Reactions: garrettk73
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao bob,
Allora si è una prima serie luglio 84.
Purtroppo non ho il manuale di officina, ho provato a girovagare e scrivere su google ma non sono riuscito a trovare il pdf da te consigliato, probabilmente è stato rimosso.
Ho provato anche a fare una ricerca sul c32 serie 44 ma sembra tosto da trovare.
Sicuramente, come hai ben suggerito conviene, se si riesce a trovare, un c32 della stessa annata in quanto credo che dall'85 abbiano montato i Weber.
L'unico codice che ho sul solex che ho revisionato è questo in allegato.
Grazie mille☺️
IMG_20211019_175625.jpg
 
  • Like
Reactions: bobkelso