Alfa 33 - montaggio dischi autoventilato al posto dei normali

ciao a tutti!
siccome penso sia attinente all'argomento,volevo chiedere se c'era possibilità di migliorare l'impianto frenante di una 1.3 del 93.. o almeno, se c'era qualche miglioramento possibile..
ho notato che per quanto sia un ottima auto,ha una frenata non particolarmente brillante con i suoi dischi originali, o meglio, a me da questa impressione...
grazie!
 
ciao a tutti!
siccome penso sia attinente all'argomento,volevo chiedere se c'era possibilità di migliorare l'impianto frenante di una 1.3 del 93.. o almeno, se c'era qualche miglioramento possibile..
ho notato che per quanto sia un ottima auto,ha una frenata non particolarmente brillante con i suoi dischi originali, o meglio, a me da questa impressione...
grazie!
Io ho posseduto una 33 QV 1,5 e ti confermo che i freni erano scadenti, non tanto in velocità ma a bassissima velocità.


Per ovviare al problema avevo montato dei dischi baffatti e delle "pasticche" Ferodo (non ricordo il modello), la frenata è migliorata a scapito del confort.
Per migliorare la spugnosità del pedale del freno avevo montato anche i tubi "areonautici"...

I dischi si sono rivelati molto rumorosi e quando l'ho ceduta ad un amico la prima pretesa che ha avuto è stata quella farmeli togliere... :grinser002:


:decoccio:
 
Ciao Alfa75bg,
confermo anche io la tua impressione e quella di Maurizio,
specie a bassa velocità per frenare bisogna pestare
parecchio sul pedale in confronto alle auto di adesso,
poi volendo le ruote arrivano senza problemi anche
a bloccarsi e secondo me i freni sono anche ben
modulabili ma insomma serve forza, quando
uso la macchina molte ore nel traffico sono
affaticato e allora ogni tanto la tradisco con
una utilitaria moderna.

La colpa è solo in piccola parte dei dischi freno piccoli
(239 mm, adatti ai cerchi da 13) come molti pensano,
ma piuttosto soprattutto del servofreno
sottodimensionato rispetto al peso dell'auto.
I dischi piccoli danno soprattutto un problema
di facile surriscaldamento (ma questa è già un'altra
faccenda che interessa più chi va in pista) ma non
sarebbero così limitanti di per sè, per raffronto le
punto/lancia y fino a 60 cv hanno dischi da 240mm
ma il pedale del freno è leggerissimo da azionare
e la frenata è molto potente.

Mi spiego meglio:
nella 33 il servovreno è un bendix (almeno sulla mia
del 91 è di quel fornitore specifico) da 8 pollici scarsi
di diametro, è il massimo che si può montare perche
con la pedaliera molto ravvicinata della alfasud/33
la pompa della frizione è molto vicina al servofreno
e lo spazio è poco. Questo servofreno all'incirca
raddoppia la forza che metti con il piede e andava
bene per le prime alfasud 1.2 da 800 kg..poi negli
anni purtoppo non è stato mai aggiornato..
Sulle 33 (da 950 a 1100 kg reali a seconda dei modelli)
agisce abbastanza in velocita e in decelerazione,
ma a bassa velocita (comunque con le farfalle motore
ancora un po' aperte) quando c'è poca depressione
nel circuito di aspirazione motore/servofreno
risulta decisamente di aiuto modesto..
Per darti un'idea la forza del servofreno cresce
con il quadrato del raggio della membrana interna
(es.: servofreno da 8 pollici scarsi->
membrana interna in pratica circa da 7 pollici,
area utile =3,5pollicix3,5pollicix3,14 );
sulle auto moderne il servofreno è minimo da 9 pollici
(utilitarie da 900 kg) o da 10 o 11 (macchine grosse)
o a doppia membrana come mi pare sulle ultime golf
(una cosa del tipo 10+9 pollici ) e moltiplica di
un fattore da 3 a 5 la forza messa sul pedale.

Cosa fare?

- se monti dischi da 257mm (i ventilati derivazione
Fita Croma/Alfa 164 alti 51 (o 57mm non ricordo),
per avere il giusto spazio/interasse per le pinze)
con cerchioni da 14 pollici è un palliativo ma
guadagni comunque un 10% di forza frenante per
il maggior raggio del disco e contemporaneamente
migliori la resistenza al surriscaldamento;
io stavo pensando di adattare dei dischi 257mm
ma non ventilati per risparmiare un po' di peso..

- se invece di adattare le pinze originali della 33 monti
le pinze della 145 1.4 16v guadagni un altro 10%
(hanno pistoni da 54mm invece dei 48 mm delle pinze 33),
sui forum stranieri spiegano che usando il portapinze opel
(es.astra) e le pinze della 145 la modifica è quasi "smonta
e monta"..però tra dischi e pinze avrai 1,5/2 kg di peso
in più di masse non sospese (senti un po' di più le buche)

- se spendi X00(?) euro per un paio di pinze da pista
Tarox o Brembo a 4 pistoncini in alluminio facile
che guadagni ancora più forza frenante e il peso
scende pure invece di aumentare..

- non maggiorare il cilindro della pompa freno; l'originale
è da circa 20,2 mm, se passi a 22mm come fanno alcuni
per avere meno corsa del pedale, il pedale diventa però
ancora più pesante da azionare..

- la soluzione vera (senza passare a cerchioni da 15 o 16
pollici e dischi freno enormi come fanno con il tuning)
ci sarebbe ma ci va una modifica radicale:
montare un servofreno da 8 pollici ma a doppia membrana;
in internet si trovano a 100uro dei modelli cinesi,
da 8+7 pollici, a dirla così fa un po' paura, che siano
giocattoli, ma pare che siano usatissimi (quindi affidabili)
per migliorare i freni delle auto americane d'epoca e
delle jeep; richiedono parecchio lavoro (anche una
piastra artigianale per adattare i fori per la pompa freno);
io è qualche mese che invece sto facendo un pensierino
ai modelli a doppia membrana della bendix vecchio tipo,
se ne trovassi uno di recupero o da un centro revisioni freni,
credo siano un 8+8 pollici molto potenti, erano
su molte volvo vecchio tipo anche da anche da 1,5
tonnellate (volvo 240, 740/760, 960, etc),
con un po' di fortuna dovrebbe essere già di suo
compatibile con la pedaliera della 33 da un lato
e con una pompa bendix da 20mm di tipo moderno
dall'altro lato (banalmente anche quella delle
punto/lancia y), basterebbe regolare correttamette
l'astina tra servofreno e pompa come è previsto
si possa fare anche nella normale manutenzione.
Considera che un servofreno a doppia membrana
è circa 5/7 cm più spesso di quello originale per
cui "ingombra" e bisogna montare una pompa freno
di tipo moderno (più corte) sennò bisognerebbe
fare un foro nella paratia verso il motore e
la modifica sarebbe estremamente evidente
ai fini di un controllo..

(ps.: per queste modifiche e qualunque modifica
hai freni è sottointeso che si perde la completa
regolarità del mezzo e non vanno comunque fatte
neanche per la pista se non si è più che sicuri di
sapere cosa si sta facendo o seguiti da un esperto..)

..se qualcuno che corre in pista conosce altri
servofreni 'esotici' o derivati da altre auto
(a depressione a doppia membrana o al limite
ad olio ad alta pressione, ne ho visti in internet
per mofifica di auto d'epoca) che si potrebbero
montare nel poco spazio della pedaliera della 33
sarei molto contento di avere il suo contributo!!
 
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CASPITA!!!

ti ringrazio tantissimo per il papiro di risposta che mi hai dato e per lo sbattimento!!!
i miei più sinceri complimenti! ora vedrò di esaminare attentamente la questione....

ti farò sapere!
grazie ancora!
 
La mia 33 1.3 i.e.L è stata presa nuova, è tutta originale ed ha sempre frenato bene (ci ho girato quasi tutti i passi dolomitici anni fa, frenava che era un piacere), ho avuto problemi solo quando mi montarono delle pasticche non originali (credono vadano su delle FIAT), e non frenava bene, bisognava pestare tanto e frenava poco. Rimesse le pasticche originali Alfa Romeo è tornata OK (rispetto alla 75 frena benissimo, nessun blocaggio anomalo). Credo sia un problema di mescola.
Quindi da quello che descrivi mi pare abbia le pasticche sbagliate, o indurite, controlla se sono Alfa e col codice EPER.
 
Figurati Alfa75, è un piacere e poi questa ricerca la stavo già facendo per me..
sfogliando i vari cataloghi on line di pinze, dischi, servofreni
poi facile che il tempo per fare le modifiche invece non lo trovo,
soprattutto un servofreno bendix doppio se non lo trovo di
recupero di certo non lo prendo nuovo per fare la prova,
costa "una sassata" (anzi 6) come dicono in toscana.. :rolleyes:


Nella foga ho tralasciato un paio di palliativi semplici:

con pastiglie a mescola 'sportiva' ma ancora per uso
stradale a leggere in giro si dovrebbe guadagnare qualcosa..
(oppure cercare le originali Alfa come dice Alfista)
e facendo revisionare le valvole e le tenute esterne del servofreno
vecchio di 20 anni magari un 10% di efficacia in più salta fuori..

e scritto un errore:

ok circa +10% con dischi da 257mm (es. i non ventilati della 145 boxer,
più leggeri dei ventilati) mentre ho sbagliato il conto per le pinze alfa 145:
confrontando le aree dei pistoni salta fuori circa un altro +25% di forza rispetto
alle pinze della 33, insomma un miglioramento che già si dovrebbe sentire..
Per chi vuole allungare il meno possibile la corsa del pedale ci sarebbe
anche la via di mezzo di usare pinze con pistone da 52mm (sui forum
saltano fuori ad es. le pinze opel di vecchie astra base ma in tal caso
pare bisogna far fare i tubetti flessibili con il raccordo filettato diverso,
per opel dal lato pinze e per fiat dal lato telaio auto..)

Se sperimenti qualche pastiglia freno particolare facci sapere..
è un punto che interessa tutti noi che usiamo la 33..

PS.: io uso pastiglie TRW, dovrebbero essere di buona qualità,
però la frenata è "non faticosa" solo ad una certa velocità..
 
Ultima modifica:
abbiamo tentato l'esperimento delle pastiglie originali come consigliato da Alfista : è già cambiato notevolmente il comportamento... diciamo che non è impressionante,ma già ha dato risvolti nettamente positivi. Siccome l'alfa in questione non è la mia, e quindi non posso andare oltre con gli esperimenti, posso dire che il consiglio è stato adeguato alle richieste e decisamente apprezzato.
Comunque grazie a tutti per la disponibilità e gli ottimi consigli... quando mi deciderò ad aggiungere una 33 tra le mie auto,probabilmente ascolterò il consiglio di bobkelso ( questo perchè andava si meglio...ma credo si potesse fare di più :) )
 
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