Figurati Alfa75, è un piacere e poi questa ricerca la stavo già facendo per me..
sfogliando i vari cataloghi on line di pinze, dischi, servofreni
poi facile che il tempo per fare le modifiche invece non lo trovo,
soprattutto un servofreno bendix doppio se non lo trovo di
recupero di certo non lo prendo nuovo per fare la prova,
costa "una sassata" (anzi 6) come dicono in toscana..
Nella foga ho tralasciato un paio di palliativi semplici:
con pastiglie a mescola 'sportiva' ma ancora per uso
stradale a leggere in giro si dovrebbe guadagnare qualcosa..
(oppure cercare le originali Alfa come dice Alfista)
e facendo revisionare le valvole e le tenute esterne del servofreno
vecchio di 20 anni magari un 10% di efficacia in più salta fuori..
e scritto un errore:
ok circa +10% con dischi da 257mm (es. i non ventilati della 145 boxer,
più leggeri dei ventilati) mentre ho sbagliato il conto per le pinze alfa 145:
confrontando le aree dei pistoni salta fuori circa un altro +25% di forza rispetto
alle pinze della 33, insomma un miglioramento che già si dovrebbe sentire..
Per chi vuole allungare il meno possibile la corsa del pedale ci sarebbe
anche la via di mezzo di usare pinze con pistone da 52mm (sui forum
saltano fuori ad es. le pinze opel di vecchie astra base ma in tal caso
pare bisogna far fare i tubetti flessibili con il raccordo filettato diverso,
per opel dal lato pinze e per fiat dal lato telaio auto..)
Se sperimenti qualche pastiglia freno particolare facci sapere..
è un punto che interessa tutti noi che usiamo la 33..
PS.: io uso pastiglie TRW, dovrebbero essere di buona qualità,
però la frenata è "non faticosa" solo ad una certa velocità..