Alfa 33 Privilege IE

Discussione in 'Boxer Iniezione' iniziata da Alfa_Sud, 18 Luglio 2019.

  1. Una pompa nuova non si dovrebbe sentire....
    però se il montaggio non è stato accurato la pompa potrebbe toccare il cestello o il cestello toccare il sebatoio e trasmettere una rumorosità fastidiosa...
     
  2. Si concordo con te M@urizio. Cmq stamattina ho chiamato sul cell il meccanico almeno una cosa di buono l'ha...essere reperibile 24/24 ;)...mi parlava anche di un additivo per iniettori e per la pulizia dell'impianto che lui cmq usa anche sulle auto di ogni genere...voi che dite?
     
  3. Potrebbe essere difettata la pompa o ferma da tempo e magari fa rumore per quello a me è successo con là uno che il tubo che arrivava alla pompa era appena piegato e probabilmente non scorreva bene la benzina e faceva rumore accorciato tubo non ha più fatto rumore....
     
  4. Dici davvero molto bene non avevo pensato anche perchè ho letto che le pompe lettriche sono minuziosamente controllate da un ingegniere che le fa girare ak banco per un ora per po dare l'ok
     
  5. #15bobkelso,27 Luglio 2019
    Ultima modifica: 27 Luglio 2019
    Heilà, per aggiungere qualche info a te, e a chi passa di qua, la pompa benzina della 33 i.e. 1.3
    (ma è ricambio comune a molte altre alfa dell'epoca) si trova originale bosch sui 100-130e
    (o al doppio in concessionaria) oppure del tipo senza marca sui 25-60e
    (dura un po' meno ma per un bel po' di anni fa il suo lavoro).

    Sulla 33 è montata fuori serbatoio, sottoscocca, dietro alla ruota posteriore sinistra; è appesa con un sostegno metallico e se ben ricordo una fascia in gomma smorzavibrazioni, in più esternamente c'è un riparo esterno dai sassi semichiuso in lamiera, questi elementi devono essere rimontati correttamente per evitare rumori di vibrazioni della pompa amplificate dalle lamiere, quindi una prima verifica veloce la puoi fare sbirciando sotto l'auto; qui si vebe abbastanza bene:
    http://alfaimola.free.fr/technique/carburant/pompe/index.html

    Idem controllare a vista come già scritto che i tubi in gomma non facciano una curva troppo stretta magari strozzandosi ogni tanto dando il rumore da sforzo.

    Dopo questi controlli di base rimane la possibilità che ci sia la retina di filtro del pescante nel serbatoio tagliata e la pompa abbia aspirato scaglie di ruggine e vernice dal serbatoio sino a intasare leggermente il filtrino meccanico (mi pare una griglietta di plastica) integrato in entrata alla pompa, che muovendosi a momenti tappano l'entrata dando rumore di sforzo maggiore.
    Oppure della sabbietta che è riuscita a passare dalla retina del pescante (su auto cosi d'annata o una volta si pulisce il serbatoio o prudenzilmente si evita di usare la riserva, che pesca la sporcizia sul fondo)

    Con un po di fortuna ( o con il pulitore degli iniettori) la rumorosità potrebbe passare da sola, altrimenti considera che venire a capo del difetto è complicato: andrebbe smontato il serbatoio, facile ma a volte trovi il bocchettone crepato e cercato il ricambio va sostituito (serbatoio che dopo 20 anni contiene un po' di tutto, ruggine, vernice, acqua, sabbia) risciacquauto internamente per pulirlo, controllato lo stato del escante e la sua retina, provare a sostituiire al pompa con un'altra).

    Se hai un garage e ti diverti del fai da te si può fare, altrimenti il costo manodopera è eccessivo, di fatto è più semplice al costo di 25e portare con te una seconda pompa di ricambio presa su ebay e cacciavite e chiavine del 10 per cambiarla alla bisogna se la prima ti dovesse lasciare a piedi (o la pompa vecchia se la hai conservata e ancora andava).

    Considerando guasti "seri" del tipo che che non permettono di rientrare a casa con l'auto, il cedimento della pompa benzina è di gran lunga il più frequente (e non è neanche così frequente, l'auto globalmente ha una buona affidabilità) su questo modello, portarsi una pompa di ricambio rende l'auto affidabilissima.

    Già che ci siamo, il secondo guasto più frequente è il cedimento della molletta della leva di rimando del cambio tipicamente verso i 100.000 km, per ruggine o usura meccanica del bordo della molletta, che lascia l'auto senza possibilità di cambiare le marce rischiando di bruciare la frizione per rientrare a casa:
    http://alfaimola.free.fr/technique/transmission/commande/index.html

    in pratica o ti porti una molletta di ricambio e le pinze e un cacciavite per rimetterla al bisogno ( aiuta parcheggiare l'auto in modo da sollevarla un poco o aiuatrsi con il chick messo in modo sicuro, c'è poco spazio per infilare braccio e spalla sotto, senza manualità è una operazione difficile da fare a bordo strada usando in pratica una sola mano) o fai fare in via preventiva una modifica al leveraggio per trattenere la molletta, per es. questà è molto valida:

    http://alfaimola.free.fr/technique/transmission/commandeboite/index.html

    ..e se per smontare i leveraggi smonti le cuffie della leva del cambio (quella in pelle e quella sottostante parapolvere in gomma), prima di rimetterle (faticosamente, tanto che spesso il meccanico si stufa di spellarsi le mani e non rimonta correttamente la cuffia in gomma parapolvere) puoi facilitare l'operazione allargando con un taglierino di 6-8 millimetri la curva degli angoli del foro leva cambio nella console di plastica, avevo fatto delle foto in una discussione che trovi qui nella sezione guide/tutorial della 33.
     
  6. Se la pompa e come sulla uno puoi mettere un filtrino prima della pompa che evita alla pompa di pescare residui là uno lo ha di serie più dopo la pompa c’è quello dell’impianto iniezione...
     
    A bobkelso piace questo elemento.
  7. No M@urizio,si sente molto forte dal lato dalla ruota passeggero posteriore lato guida...ora vedo un po cosa fare....
     
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