Alfa 33 Quadrifoglio Oro: modifica carburatori da mono-corpo a doppio-corpo

ciao a tutti sulla mia 33 ho fatto una modifica ho montato due carburatori della weber da 40mm al posto dei due carburatori dell'orto...ho solo il problema che a stare accesa al minimo a motore freddo la macchina si ingolfa e si spegne ma del resto va che è una bellezza il problema sono i consumi 4km-l ma visto che la uso solo per raduni riesco a bilanciare il tutto
 
Ciao piccy il consumo e veramente esagerato calcola che il 1.7 e difficile farlo scenere sotto gli 8 con una pseudo guida sportiva cittadina.
Probabilmente i carburatori che hai trovato hanno i zinglori maggiorati, che creano un consumo esagerato e non portano a un risultato sperato a meno che non vengano portate modifiche importanti alla distribuzione.
 
ciao a tutti sulla mia 33 ho fatto una modifica ho montato due carburatori della weber da 40mm al posto dei due carburatori dell'orto...ho solo il problema che a stare accesa al minimo a motore freddo la macchina si ingolfa e si spegne ma del resto va che è una bellezza il problema sono i consumi 4km-l ma visto che la uso solo per raduni riesco a bilanciare il tutto
Quoto quanto scritto da stefanopede, 4 km/l è un consumo esagerato segno evidente che la trasformazione che hai fatto non è corretta...

Mettere l'alimentazione singola senza modificare almeno gli alberi a camme è un errore, se dai un'occhiata alla fasatura della Q.O. versione da 95 HP è tuttaltra cosa.

Non è che ti sei scordato di mettere i carburatori e hai infilato il tubo che arriva dalla pompa direttamente nel collettore di aspirazione? :lol2:

Scherzi a parte il fatto che al minimo funzioni male, assocciato all'elevato consumo potrebbe derivare da un galleggiante regolato male o la valvola a spillo che perde...


.:stretta:.
 
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quadrifoglioro, fare la modifica è possibile. Io l'ho fatta (tanti anni fa), e in tutte le combinazioni:

- due carburatori doppi (2x2) su cammes del doppio corpo singolo

- un doppio corpo (aperture sincronizzate) su cammes dei carburatori 2x2

Oltre ovviamente ai doppio corpo su cammes per doppio corpo, e ai 2x2 su cammes dei 2x2.

I collettori di aspirazione sono riscaldati, si. Ne ho ancora di buoni da qualche parte. Le guarnizioni te le fai a mano da quelle "a metraggio".

I cammes del 2x2 sono identici a quelli del motore iniezione. Stessa fasatura.

Ti elenco brevemente i risultati delle varie configurazioni:

- 2x2 su cammes originali = max coppia alta di giri (4000), ottima potenza, pigri sotto i 2000, consumi sugli 8-9km/litro

- 2x2 su cammes doppio corpo = coppia altissima (4500), potenza media, minimo irregolare, consumi sui 8-9km/litro

- doppio corpo su cammes 2x2 = coppia a bassi giri (2500), potenza media, grandissima elasticità, consumi 10km/litro

- doppio corpo su cammes doppio corpo = coppia medi giri (3000), potenza media, elasticità media, consumi 11km/litro


Personalmente la configurazione migliore che ho apprezzato è stata quella dei carburatori doppio corpo con le farfalle sincronizzate (si aprivano insieme e non prima una e poi l'altra) con i cammes del 2x2 (o dell'iniezione). Carburatore Dell'Orto originale Alfa 1,3.

Il motore era di una corposità e di una elasticità mostruose, partivi di TERZA senza acceleratore che sembrava un diesel, minimo stabile come una roccia e potenza tutto sommato equivalente al 4 carburatori, perché i cavalli di meno li riprendevi con la progressione: potevi saltare le marce una si e una no e arrivavi veloce lo stesso. Per non parlare del fatto che potevi andare sempre in 5° marcia, e riprendevi da 700 giri o anche meno...nemmeno un V6...

Meno rumoroso e minori consumi, e nessun problema di bilanciamento (se il motore è sano).

La risposta all'acceleratore più veloce si ha con i 2x2 su cammes dei 2x2, ma a parte questo, ribadisco che il doppio corpo su cammes 2x2 era un concentrato di pregi e una quasi totale assenza di difetti.

Tre o quattro volte avevo rimesso i 2x2, su consiglio di amici e su mie seghe mentali, ma alla fine rimettevo il doppio corpo e a ripresa me la battevo con le 75 TS...

Buon lavoro :cool:

IA
 
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Accidenti se ne hai fatte di prove..tutto molto interessante..
..unico dubbio sull'equivalenza tra diversi modelli dei camme
anche tra annate diverse..per curiosità ho guardato su Eper
e si trovano molte "varianti" di camme, immagino alcuni saranno
di fatto simili e il tuo racconto non cambia in pratica,
ma non so se sono del tutto uguali..

A proposito..
non ho mai capito :confused: cosa cambia dal motore
della 1.3 S (usato prima del restyling dell'anno 90,
doppi carburatori doppio corpo, 86 cv)
al motore della VL
(dopo l'anno '90, doppi carburatori doppio corpo, 90 cv)
Diametro carburatori e relativi condotti curvi sovrastanti?
Regolazione getti carburatorori e anticipo accensione?
Lavorazione condotti nelle testate? Camme ritoccati ?
Valvole aspirazione più grandi?

La VL ha già i carburatotori da 40mm (nominali, il diametro
del venturi interno è meno) e le valvole di aspirazione del tipo
"grande" (quasi 40mm) ma forse già anche la 1.3 S ??

Considerando che più si va indietro nel tempo e più si usavano
metodi "ottimistici" di conteggiare i CV, credo che la leggera
differenza di potenza dichiarata sia reale ma non so da cosa dipende..
La cosa tra l'altro è di interesse per chi volesse aggiornare
uno di questi motori nella serie pre '90 senza stravolgimenti..
 
Ultima modifica:
ciao a tutti scusate ma sto facendo un trasloco e non ho molto tempo per stare al p.c comunque la mia 33 consuma molto è vero però io sto usando la 98 ottani e in più ho spogliato completamente la macchina e ho sostituito tutto!! (apparte gli interni che il tappezziere li ha fatti tornare nuovi del resto la meccanica e stata tutta rifatta e la tagliando ogni 10.000 km come dice alfa romeo (e ogni 20.000 cambio le candele) comunque dopo aver fatto i primi 2500km circa ora la macchina fa quasi gli 8 se la uso bene altrimenti sono sui 5.5 - 6 non di più però considerando l'alimentazione dopo corpo i carburatori maggiorati lo scarico diretto con collettori incrociati e che giro leggermente grasso perchè mi piace farla scoppiettare io sono molto più che soddisfatto....dopo le feste monto i 4 distanziali da 20mm e le 2 barre duomi e poi mi dedico all'impianto stereo......volevo comprare la mito QV oppure una corsa opc ma ho preferito sistemare la 33 e spendere un pochino di soldi per comprare una picanto 1.1 per girare in città e non mi separerò mai e poi mai dalla mia 33 .... l'unica cosa che mi dispiace e che se sto molto al minimo con il motore freddo di ingolfa....invece a motore caldo quando sono fermo al passaggio a livello metto in folle e tiro il freno a mano e senza dare gas scoppietta da sola .... xD quelli dietro di me mi suonano per chiedermi di pestare
 
Ciao io ho.una 33 q.o. del 1984
La.mia non borbotta come vorrei...
Come posso fare?
 
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