Alfa 33 Quadrifoglio Oro: modifica carburatori da mono-corpo a doppio-corpo

Discussione in 'Boxer Carburatori' iniziata da quadrifoglioro, 13 Aprile 2009.

  1. ciao a tutti sulla mia 33 ho fatto una modifica ho montato due carburatori della weber da 40mm al posto dei due carburatori dell'orto...ho solo il problema che a stare accesa al minimo a motore freddo la macchina si ingolfa e si spegne ma del resto va che è una bellezza il problema sono i consumi 4km-l ma visto che la uso solo per raduni riesco a bilanciare il tutto
     
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  2. Ciao piccy il consumo e veramente esagerato calcola che il 1.7 e difficile farlo scenere sotto gli 8 con una pseudo guida sportiva cittadina.
    Probabilmente i carburatori che hai trovato hanno i zinglori maggiorati, che creano un consumo esagerato e non portano a un risultato sperato a meno che non vengano portate modifiche importanti alla distribuzione.
     
  3. Quoto quanto scritto da stefanopede, 4 km/l è un consumo esagerato segno evidente che la trasformazione che hai fatto non è corretta...

    Mettere l'alimentazione singola senza modificare almeno gli alberi a camme è un errore, se dai un'occhiata alla fasatura della Q.O. versione da 95 HP è tuttaltra cosa.

    Non è che ti sei scordato di mettere i carburatori e hai infilato il tubo che arriva dalla pompa direttamente nel collettore di aspirazione? :lol2:

    Scherzi a parte il fatto che al minimo funzioni male, assocciato all'elevato consumo potrebbe derivare da un galleggiante regolato male o la valvola a spillo che perde...


    .:stretta:.
     
  4. #14Iachialfa,14 Dicembre 2012
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2012
    quadrifoglioro, fare la modifica è possibile. Io l'ho fatta (tanti anni fa), e in tutte le combinazioni:

    - due carburatori doppi (2x2) su cammes del doppio corpo singolo

    - un doppio corpo (aperture sincronizzate) su cammes dei carburatori 2x2

    Oltre ovviamente ai doppio corpo su cammes per doppio corpo, e ai 2x2 su cammes dei 2x2.

    I collettori di aspirazione sono riscaldati, si. Ne ho ancora di buoni da qualche parte. Le guarnizioni te le fai a mano da quelle "a metraggio".

    I cammes del 2x2 sono identici a quelli del motore iniezione. Stessa fasatura.

    Ti elenco brevemente i risultati delle varie configurazioni:

    - 2x2 su cammes originali = max coppia alta di giri (4000), ottima potenza, pigri sotto i 2000, consumi sugli 8-9km/litro

    - 2x2 su cammes doppio corpo = coppia altissima (4500), potenza media, minimo irregolare, consumi sui 8-9km/litro

    - doppio corpo su cammes 2x2 = coppia a bassi giri (2500), potenza media, grandissima elasticità, consumi 10km/litro

    - doppio corpo su cammes doppio corpo = coppia medi giri (3000), potenza media, elasticità media, consumi 11km/litro


    Personalmente la configurazione migliore che ho apprezzato è stata quella dei carburatori doppio corpo con le farfalle sincronizzate (si aprivano insieme e non prima una e poi l'altra) con i cammes del 2x2 (o dell'iniezione). Carburatore Dell'Orto originale Alfa 1,3.

    Il motore era di una corposità e di una elasticità mostruose, partivi di TERZA senza acceleratore che sembrava un diesel, minimo stabile come una roccia e potenza tutto sommato equivalente al 4 carburatori, perché i cavalli di meno li riprendevi con la progressione: potevi saltare le marce una si e una no e arrivavi veloce lo stesso. Per non parlare del fatto che potevi andare sempre in 5° marcia, e riprendevi da 700 giri o anche meno...nemmeno un V6...

    Meno rumoroso e minori consumi, e nessun problema di bilanciamento (se il motore è sano).

    La risposta all'acceleratore più veloce si ha con i 2x2 su cammes dei 2x2, ma a parte questo, ribadisco che il doppio corpo su cammes 2x2 era un concentrato di pregi e una quasi totale assenza di difetti.

    Tre o quattro volte avevo rimesso i 2x2, su consiglio di amici e su mie seghe mentali, ma alla fine rimettevo il doppio corpo e a ripresa me la battevo con le 75 TS...

    Buon lavoro :cool:

    IA
     
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  5. #15bobkelso,16 Dicembre 2012
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2012
    Accidenti se ne hai fatte di prove..tutto molto interessante..
    ..unico dubbio sull'equivalenza tra diversi modelli dei camme
    anche tra annate diverse..per curiosità ho guardato su Eper
    e si trovano molte "varianti" di camme, immagino alcuni saranno
    di fatto simili e il tuo racconto non cambia in pratica,
    ma non so se sono del tutto uguali..

    A proposito..
    non ho mai capito :confused: cosa cambia dal motore
    della 1.3 S (usato prima del restyling dell'anno 90,
    doppi carburatori doppio corpo, 86 cv)
    al motore della VL
    (dopo l'anno '90, doppi carburatori doppio corpo, 90 cv)
    Diametro carburatori e relativi condotti curvi sovrastanti?
    Regolazione getti carburatorori e anticipo accensione?
    Lavorazione condotti nelle testate? Camme ritoccati ?
    Valvole aspirazione più grandi?

    La VL ha già i carburatotori da 40mm (nominali, il diametro
    del venturi interno è meno) e le valvole di aspirazione del tipo
    "grande" (quasi 40mm) ma forse già anche la 1.3 S ??

    Considerando che più si va indietro nel tempo e più si usavano
    metodi "ottimistici" di conteggiare i CV, credo che la leggera
    differenza di potenza dichiarata sia reale ma non so da cosa dipende..
    La cosa tra l'altro è di interesse per chi volesse aggiornare
    uno di questi motori nella serie pre '90 senza stravolgimenti..
     
  6. ciao a tutti scusate ma sto facendo un trasloco e non ho molto tempo per stare al p.c comunque la mia 33 consuma molto è vero però io sto usando la 98 ottani e in più ho spogliato completamente la macchina e ho sostituito tutto!! (apparte gli interni che il tappezziere li ha fatti tornare nuovi del resto la meccanica e stata tutta rifatta e la tagliando ogni 10.000 km come dice alfa romeo (e ogni 20.000 cambio le candele) comunque dopo aver fatto i primi 2500km circa ora la macchina fa quasi gli 8 se la uso bene altrimenti sono sui 5.5 - 6 non di più però considerando l'alimentazione dopo corpo i carburatori maggiorati lo scarico diretto con collettori incrociati e che giro leggermente grasso perchè mi piace farla scoppiettare io sono molto più che soddisfatto....dopo le feste monto i 4 distanziali da 20mm e le 2 barre duomi e poi mi dedico all'impianto stereo......volevo comprare la mito QV oppure una corsa opc ma ho preferito sistemare la 33 e spendere un pochino di soldi per comprare una picanto 1.1 per girare in città e non mi separerò mai e poi mai dalla mia 33 .... l'unica cosa che mi dispiace e che se sto molto al minimo con il motore freddo di ingolfa....invece a motore caldo quando sono fermo al passaggio a livello metto in folle e tiro il freno a mano e senza dare gas scoppietta da sola .... xD quelli dietro di me mi suonano per chiedermi di pestare
     
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  7. Ciao io ho.una 33 q.o. del 1984
    La.mia non borbotta come vorrei...
    Come posso fare?
     
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