Accidenti se ne hai fatte di prove..tutto molto interessante..
..unico dubbio sull'equivalenza tra diversi modelli dei camme
anche tra annate diverse..per curiosità ho guardato su Eper
e si trovano molte "varianti" di camme, immagino alcuni saranno
di fatto simili e il tuo racconto non cambia in pratica,
ma non so se sono del tutto uguali..
A proposito..
non ho mai capito
cosa cambia dal motore
della 1.3 S (usato prima del restyling dell'anno 90,
doppi carburatori doppio corpo, 86 cv)
al motore della VL
(dopo l'anno '90, doppi carburatori doppio corpo, 90 cv)
Diametro carburatori e relativi condotti curvi sovrastanti?
Regolazione getti carburatorori e anticipo accensione?
Lavorazione condotti nelle testate? Camme ritoccati ?
Valvole aspirazione più grandi?
La VL ha già i carburatotori da 40mm (nominali, il diametro
del venturi interno è meno) e le valvole di aspirazione del tipo
"grande" (quasi 40mm) ma forse già anche la 1.3 S ??
Considerando che più si va indietro nel tempo e più si usavano
metodi "ottimistici" di conteggiare i CV, credo che la leggera
differenza di potenza dichiarata sia reale ma non so da cosa dipende..
La cosa tra l'altro è di interesse per chi volesse aggiornare
uno di questi motori nella serie pre '90 senza stravolgimenti..