Alfa 33 - sostituzione liquido refrigerante

Simone 33

Alfista principiante
7 Maggio 2008
398
2
19
34
RM
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1.3
Salve ragazzi,qualcuno di voi sà dirmi cosa devo fare per sostituire il liquido refrigerante dalla mia 33?:confused:?Fatemi sapere:rolleyes:Grazie :decoccio:simone 33
 
Re: sostituzione liquido refrigerante

sul monoblocco ci son due dadi, uno a destra vicino al supporto antivibrazione del motore...
l'altro posto proprio all'opposto!
svitando questi due, liberi tutta l'acqua nel monoblocco!
per sostituirla del tutto, devi smontare il radiatore e la vaschetta!

ah dimenticavo... riscaldamento dell'abitacolo al max e tappo vaschetta aperto...

se stacchi solo i manicotti al radiatore, rimangon ancora circa 2 litri d'acqua nel monoblocco...
 
Re: sostituzione liquido refrigerante

Grazie lorenz!domani ci provo!Ciao Simone 33
 
ti conviene fare queto lavoro con il motore in moto...cioè tu stacchi l'entrata del radiatore e l'uscita ....così lavi tutto con acqua conrrente...e poi fai uscire quanta più acqua puoi e spegni subito il motore..dopo di ke aggiungi il liquido dilutio con acqua distillata
 
:decoccio:Io l'ho fatto questa estate e ho fatto così: con la leva del caldo della climatizzazione tutta aperta e il motore ben caldo (così il termostato è aperto e in più sei quasi sicuro di scottarti!:lol2:), ti sdrai sotto il motore con due grosse bacinelle o taniche tagliate, una bussola credo da 14 con prolunga meglio se corta, allenti i due bulloni che trovi sul monoblocco all'interno dei collettori, a dx e a sx della coppa, li riconosci perchè ci si arriva bene.
Allenti di un paio di giri i bulloni, poi procedi a mano con la sola bussola, occhio ai collettori roventi non ti scottare!:smiley_001:
Quindi li rimuovi e fai scolare l'acqua vecchia, apri il tappo della vaschetta e aspetti che sia ben scolata. Travasi il liquido vecchio in appositi recipienti e lo smaltisci dal mecca o in una stazione di servizio amica.(questo è molto importante, il liquido è altamente inquinante!)
Aspetti che il motore sia freddo e riempi con acqua semplice ti fai un bel guiretto e ricominci da capo, finchè l'acqua non esce bella pulita.
A questo punto non è male sfilare i manicotti e allentato il bullone centrale dietro lo scudetto rimuovere il radiatore e dargli una bella lavata dentro e fuori: dentro bicarbonato e acqua, tappi gli imbocchi con pezzi di buste e fascette e agiti, poi sciacqui bene!
Fuori con un detergente aggressivo tipo quello per i cerchi in lega o per rimuovere gli insetti, lasci agire per 10 minuti poi sciacqui a pressione, col dito sulla gomma non con l'idropulitrice:mad:!
Maneggialo con cura le alette sono delicate.
Rimonti con un filo di grasso sul bullone e di grasso di vasellina sui gommini e riempi con 3 litri di liquido permanente di marca (quello blu va benissimo, non usare quello rosso corrode il basamento!:eek:), non miscele già pronte all'uso, ma quello puro. Quindi riempi fini alla tacca superiore della vaschetta (MAX) con acqua distillata, (costa poco la tanica da 5 litri).
Metti in moto, scaldi, e aspetti che si raffreddi quindi ripristini livello appena sotto il MAX.
La quantità prevista dall'Alfa è 7,3 litri totali, con le proporzioni suggerite dovresti andare tranquillamente a -20° e oltre.
Il controllo del livello è valido solo a motore freddo, a caldo il livello aumenta anche se il motore è fermo. Lava sotto un getto d'acqua il tappo e bagna la guarnizione di antigelo prima di rimontarlo.
Sostituiscilo ogni 2/3 anni. Finito il lavoro la 33 sarà più silenziosa e scorrevole e più protetta.;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:decoccio:Io l'ho fatto questa estate e ho fatto così: con la leva del caldo della climatizzazione tutta aperta e il motore ben caldo (così il termostato è aperto e in più sei quasi sicuro di scottarti![emoji38]2:), ti sdrai sotto il motore con due grosse bacinelle o taniche tagliate, una bussola credo da 14 con prolunga meglio se corta, allenti i due bulloni che trovi sul monoblocco all'interno dei collettori, a dx e a sx della coppa, li riconosci perchè ci si arriva bene.
Allenti di un paio di giri i bulloni, poi procedi a mano con la sola bussola, occhio ai collettori roventi non ti scottare!:smiley_001:
Quindi li rimuovi e fai scolare l'acqua vecchia, apri il tappo della vaschetta e aspetti che sia ben scolata. Travasi il liquido vecchio in appositi recipienti e lo smaltisci dal mecca o in una stazione di servizio amica.(questo è molto importante, il liquido è altamente inquinante!)
Aspetti che il motore sia freddo e riempi con acqua semplice ti fai un bel guiretto e ricominci da capo, finchè l'acqua non esce bella pulita.
A questo punto non è male sfilare i manicotti e allentato il bullone centrale dietro lo scudetto rimuovere il radiatore e dargli una bella lavata dentro e fuori: dentro bicarbonato e acqua, tappi gli imbocchi con pezzi di buste e fascette e agiti, poi sciacqui bene!
Fuori con un detergente aggressivo tipo quello per i cerchi in lega o per rimuovere gli insetti, lasci agire per 10 minuti poi sciacqui a pressione, col dito sulla gomma non con l'idropulitrice:mad:!
Maneggialo con cura le alette sono delicate.
Rimonti con un filo di grasso sul bullone e di grasso di vasellina sui gommini e riempi con 3 litri di liquido permanente di marca (quello blu va benissimo, non usare quello rosso corrode il basamento!:eek:), non miscele già pronte all'uso, ma quello puro. Quindi riempi fini alla tacca superiore della vaschetta (MAX) con acqua distillata, (costa poco la tanica da 5 litri).
Metti in moto, scaldi, e aspetti che si raffreddi quindi ripristini livello appena sotto il MAX.
La quantità prevista dall'Alfa è 7,3 litri totali, con le proporzioni suggerite dovresti andare tranquillamente a -20° e oltre.
Il controllo del livello è valido solo a motore freddo, a caldo il livello aumenta anche se il motore è fermo. Lava sotto un getto d'acqua il tappo e bagna la guarnizione di antigelo prima di rimontarlo.
Sostituiscilo ogni 2/3 anni. Finito il lavoro la 33 sarà più silenziosa e scorrevole e più protetta.;)
Ciao siccome devo cambiare la valvola termostatica bloccata, vorrei anche eseguire la pulizia del circuito.
Che ne pensi dei prodotti per pulire i condotti del circuito di raffreddamento da inserire all'interno della vaschetta?