Alfa 33 - Sostituzione terminale

Heilà..sulla parte centrale dovresti avere un "barilotto",
(vedi disegmi sul sito alfaimolafree già linkati)
sulle 33 se è vagamente cilindrico è un silenziatore,
se è cilindrico ma che si restringe a cono alle estremità
è il classico catalizzatore delle 33 i.e. ma non credo
possano averlo montato su una carburatori.

Cercando in rete "auto a carburatori con catalizzatore"
sono uscite solo un paio di possibilità:

- auto dotate di carburatore elettronico e sonda lambda
(modelli molto rari, una honda civic, una opel, forse una fiat 600)
come opzione economica per poter montare un catalizzatore
prima di passare a motori con ignezione elettronica

- auto a carburatore con montato un catalizzatore "retrofit"

vaghi ricordi il "retrofit" in italia è stato utilizzato per pochi anni
in alcune regioni come modifica a posteriori per catalizzare auto
già in circolazione, è stata una mezza bufala per far spendere soldi
a chi voleva comunque circolare anche in presenza di divieti alle euro 0,
essendo sottodimensionato faceva comunque un po' da "tappo" al motore
ma senza migliorare le emissioni quanto un vero catalizzatore euro 1,
e dopo 30-40.000km non era più funzionante perchè sull'auto
non c'era una sonda lambda a regolare la carburazione
e il catalizzatore veniva "avvelenato" velocemente

Googlando ho letto di un utente che aveva trovato una 33 con un "retrofit"
nella marmitta, è un tubo molto corto con dentro un mini catalizzatore
che si inserisce lungo lo scarico e può passare inosservato,
sembra una giunzione con due fascette di serraggio agli estremi, qui un'immagine:
Kit di retrofit, Catalizzatore 120.145 Eberspcher - AUTOTEILE - Auto Ersatzteile fr Ihr PKW - Autoersatzteile und Autozubehr gnstig online kaufen - hier finden Sie PKW Teile wie Auspuff, Bremsscheibe, Stodmpfer, Zndkerzen, lfilter, Radlager, Zahnriem

Vista la dicitura che hai sul libretto,
magari controlla di non avere questo tubo corto "retrofit"
montato a tradimento :D tra collettori e marmitta centrale
(o al limite tra il centrale e il finale) :decoccio:

Ciao Bob , stasera sono sceso e ho fatto di tutto per farti le foto cosi riusciamo a capirci meglio :cool:. Ti ho fatto tre scatti : il terminale , la parte centrale e i collettori .
i41.tinypic.com_ivdf2q.jpg
i41.tinypic.com_2n8uatt.jpg
i39.tinypic.com_2rqfytj.jpg
sono belle? :p
 
Si..foto chiare..oramai siamo una generazione
che si è abituata a utilizzare forum e fotografie :D

Ok..hai gli scarichi giusti di una V-VL,

- i collettori sono ancora gli originali
(li riconosci perchè le saldature sono raccordate leggermente
meglio che nei collettori non alfa che si trovano come ricambi)
è normale che siano rugginosi, tanto lì il metallo è molto spesso
(1,5mm) e di solito dura quasi quanto l'auto

- al centro hai un silenziatore ancora originale pure lui
(si vede la scritta alfa romeo in foto)

- terminale, mi pare sia il tipo più smilzo e "aperto"
dei due tipi originali che si diceva

- nessuna traccia del catalizzatore "retrofit" :lol2:
non capisco come hanno fatto a scrivere "catalizzatore"
sul libretto, forse avevano messo un retrofit e poi lo hanno rimosso

Bestiale quanto è nuova questa 33,
persino la vernice sulle suspenzioni è immacolata,
ti faccio i complimenti per l'acquisto, per un bel po'
non dovresti avere particolari lavori di manutenzione,
interni o carrozzzeria, da fare.

Te la butto lì per i prossimi anni, compatibilmente con tempo e soldi,
sennò tienila così chè è già uno spettacolo,
su una 33 così ben conservata un buon upgrade sarebbe
il montaggio di un'idroguida prelevata da un'auto donatrice
ed eventualmente fatta revisonare (circa 180e) prima del rimontaggio,
l'usabilità dell'auto in città migliora parecchio;
è lavoro lungo e di pazienza per tutti i pezzi accessori (pompa e tubazioni)
ma un meccanico un po' sveglio riesce ad estrarre e rimontare la scatola
guida in un paio di ore abbassando il motore solo di pochi cm,
senza dover smontare tutto quanto,
in alternativa puoi valutare se arretrare un poco il volante
per poter far forza meglio, ho messo una guida-papiro nella sezione guide :decoccio:
 
Beh con quei pezzi di scarico ancora ci vai avanti, forse sai come possono calare alla svelta?
Quando fai continui accendi e spegni in poco tempo che la marmitta non riesce a riscaldarsi, queste se la macchina la usi regolarmente, per me altri tre anni li fai, io col centrale sulla mia ci ho tirato avanti 4 anni, poi si è aperta e mi sentivano a km di distanza dopo:cool:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si..foto chiare..oramai siamo una generazione
che si è abituata a utilizzare forum e fotografie :D

Ok..hai gli scarichi giusti di una V-VL,

- i collettori sono ancora gli originali
(li riconosci perchè le saldature sono raccordate leggermente
meglio che nei collettori non alfa che si trovano come ricambi)
è normale che siano rugginosi, tanto lì il metallo è molto spesso
(1,5mm) e di solito dura quasi quanto l'auto

- al centro hai un silenziatore ancora originale pure lui
(si vede la scritta alfa romeo in foto)

- terminale, mi pare sia il tipo più smilzo e "aperto"
dei due tipi originali che si diceva

- nessuna traccia del catalizzatore "retrofit" :lol2:
non capisco come hanno fatto a scrivere "catalizzatore"
sul libretto, forse avevano messo un retrofit e poi lo hanno rimosso

Bestiale quanto è nuova questa 33,
persino la vernice sulle suspenzioni è immacolata,
ti faccio i complimenti per l'acquisto, per un bel po'
non dovresti avere particolari lavori di manutenzione,
interni o carrozzzeria, da fare.

Te la butto lì per i prossimi anni, compatibilmente con tempo e soldi,
sennò tienila così chè è già uno spettacolo,
su una 33 così ben conservata un buon upgrade sarebbe
il montaggio di un'idroguida prelevata da un'auto donatrice
ed eventualmente fatta revisonare (circa 180e) prima del rimontaggio,
l'usabilità dell'auto in città migliora parecchio;
è lavoro lungo e di pazienza per tutti i pezzi accessori (pompa e tubazioni)
ma un meccanico un po' sveglio riesce ad estrarre e rimontare la scatola
guida in un paio di ore abbassando il motore solo di pochi cm,
senza dover smontare tutto quanto,
in alternativa puoi valutare se arretrare un poco il volante
per poter far forza meglio, ho messo una guida-papiro nella sezione guide :decoccio:

Grazie , lo terrò presente bob! non so per quella cosa del retrofit bohhhh :lol2: quando riuscirò poi inserirò nella sezione garage qualche foto , aspetto tuoi commenti !! L'impostazione di guida mi sembra fin troppo arretrata così... o.o

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Beh con quei pezzi di scarico ancora ci vai avanti, forse sai come possono calare alla svelta?
Quando fai continui accendi e spegni in poco tempo che la marmitta non riesce a riscaldarsi, queste se la macchina la usi regolarmente, per me altri tre anni li fai, io col centrale sulla mia ci ho tirato avanti 4 anni, poi si è aperta e mi sentivano a km di distanza dopo:cool:

Credo che il mio terminale si sia usurato per i motivi che dici tu!!! quando dovrò sostituire lo scarico credo di mettere quello della csc :)
 
Bob sei un pozzo di scienza, non ti posso "mollare un attimo" che riempi il forum di nozioni tecniche.

Se hai dubbi sul centrale diretto chiedi a me che ne ho fatto creare uno dal mio meccanico (ho comprato da un privato le flange prive di kat, con l'attacco per la lambda ed ho fatto saldare un tubo dello stesso diametro). Come sound se mantieni il terminale originale (io ho quello a paratie sulla Imola) non dovrebbe essere eccessivamente alto; uso il condizionale perchè non so il tuo quanto sia più rumoroso del mio.
Prestazioni, beh, non ho notato cali ne miglioramenti eclatanti, forse è effettivamente più pronta agli alti ma si parla di inezie mentre i bassi non cambiano; Compressione all'uscita dello scarico invece è enorme: ad un metro di distanza dallo sfiato della marmitta piega i fili d'erba al minimo :lol2::lol2:
Ricordo che sulla mia vecchia vecchia Imola montai un centrale della Vl al posto del kat con terminale Csc, non notai miglioramenti o peggioramenti neanche in quel caso.

Posso dirvi che il mio prossimo step sarà la creazione di una carenatura sul centrale in modo da simulare esternamente il kat ed il montaggio del terminale Vl in quanto come costruzione interna siamo alla pari dei più blasonati "racing" (tubo forato con intorno lana di roccia), la differenza la fanno i materiali ma anche se durerà 5 anni va bene.

Appena avrò un po' di tempo dovrò dedicarmi alla sigillatura del mio impianto in quanto ho montato i vari tubi senza sigillante (dannata fretta di provare...)
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Bob sei un pozzo di scienza, non ti posso "mollare un attimo" che riempi il forum di nozioni tecniche.

Se hai dubbi sul centrale diretto chiedi a me che ne ho fatto creare uno dal mio meccanico (ho comprato da un privato le flange prive di kat, con l'attacco per la lambda ed ho fatto saldare un tubo dello stesso diametro). Come sound se mantieni il terminale originale (io ho quello a paratie sulla Imola) non dovrebbe essere eccessivamente alto; uso il condizionale perchè non so il tuo quanto sia più rumoroso del mio.
Prestazioni, beh, non ho notato cali ne miglioramenti eclatanti, forse è effettivamente più pronta agli alti ma si parla di inezie mentre i bassi non cambiano; Compressione all'uscita dello scarico invece è enorme: ad un metro di distanza dallo sfiato della marmitta piega i fili d'erba al minimo :lol2::lol2:
Ricordo che sulla mia vecchia vecchia Imola montai un centrale della Vl al posto del kat con terminale Csc, non notai miglioramenti o peggioramenti neanche in quel caso.

Posso dirvi che il mio prossimo step sarà la creazione di una carenatura sul centrale in modo da simulare esternamente il kat ed il montaggio del terminale Vl in quanto come costruzione interna siamo alla pari dei più blasonati "racing" (tubo forato con intorno lana di roccia), la differenza la fanno i materiali ma anche se durerà 5 anni va bene.

Appena avrò un po' di tempo dovrò dedicarmi alla sigillatura del mio impianto in quanto ho montato i vari tubi senza sigillante (dannata fretta di provare...)

Ok vins grazie mille , ora l'urgenza è il terminale :)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

P.s: Bob cancella un po' di messaggi privati non riesco a scriverti....
 
Si è la mia, grazie, conta che non ho aperto per niente nel video :D:D

Il volante Nardi l'ho trovato sul sedile posteriore di una 33 prossima alla rottamazione che ho spolpato (rip piccola) mi è venuto gratis praticamente..

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Si è la mia, grazie, conta che non ho aperto per niente nel video :D:D

Il volante Nardi l'ho trovato sul sedile posteriore di una 33 prossima alla rottamazione che ho spolpato (rip piccola) mi è venuto gratis praticamente..

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Che c...o :D io non riesco a torvarlo da nessuna parte invece !!! :( ma il centrale diretto sarebbe come quello ch emonto io sulla mia vl? :p
 
X