Alfa 33 - Sostituzione terminale

Ciao, la comodità sarebbe trovare il catalizzatore 200 celle
già saldato con tubi e raccordi della marmitta centrale per la 33 i.e,
su ebay in inglese li avevo visti sui 160e e di questi parlavano bene sui forum,
ma anche a meno di 100 e su questi c'era il sospetto fossero mezze bufale.
Per avere un'idea, costava meno del centrale con catalizzatore normale
(su ebay italiano circa 260e).

Invece prendere un centrale con silenziatore della vl,
senza il catalizzatore che tappa un po', si spende sui 50e,
poi bisogna saldargli in testa la flangia di fissaggio per i colletori della i.e.
magari recuperata dal centrale usurato con catalizzatore che si va a sostituire.
(sulla VL l'innesto collettori-centrale è ancora del vecchio tipo "tubo nel tubo",
sulle i.e l'innesto collettori centrali è il tipo moderno con flange, guarnizioni e bulloni).
Anche qui con un po' di pazienza in realtà centrali con finto catalizzatore
si trovano già pronti, sul sito alfaimolafree mostra che ha ne montato su una Imola
(in francese li chiama "tubi africa"), dice leggero guadagno in alto e nessun guaio ai bassi.

A farsi da sè un tubo diretto si rischia per paradosso di spendere di più
e come si diceva se non si è un pò bravi di ritrovarsi anche degli scalini all'interno,
dopodichè se si prova a fabbricarlo per divertimento allora il tempo
e le spese necessarie non si conteggiano più..

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Riguardo a fasature e contropressioni, credo che hai ragione,
in teoria ad ogni modifica di scarico o aspirazione andrebbe rimappato il motore
(e in casi estremi, come lavorando valvole e teste, la fasatura valvole)
per sfruttare al massimo il potenziale delle modifiche agli alti
e non avere perdite ai bassi, nella pratica però qui stiamo parlando
di modifiche leggere (lasciamo i collettori originali e liberiamo
leggermente il centrale), le esperienze del sito francese e di Vins84
su questo forum (ha provato a scatalizzare una imola) suggeriscono
che si può fare anche senza toccare la mappatura.

Provo a fare una lista delle compatibilità,
guardando su eper (catalogo on line ricambigrupp fiat),
si vede che per le 33 modello dopo il 1990:

- alberi a camme e valvole sono gli stessi per tutti i boxer 8v :smiley_001::
(1.3-1.5 carburatori, 1.3-1.5-1.7 8v I.E),
ad esser precisi gli alberi a camme sono stati modificati nei supporti,
non credo nelle camme, da marzo 92
, con nuovo codice ricambi,
per avere un nuovo sistema di oring laterale di tenuta all'olio
(cui corrisponde un diverso coperchietto esterno di tenuta)

- fusioni testate sono uguali per tutti i 1.3-1.5 carburatori o ignezione;
il 1.7 8v I.E. ha testata con codice diverso, non so se condotti
acqua più ampi, o ho il dubbio abbia la raccordatura ai collettori
di scarico con diametro più ampio (mai provato a misurare questa),
ma come detto sicuro stesse valvole e camme delle cilindrate inferiori.

- guarnizioni testata differenziate in base alla cilindrata
(varia l'apertura sulle guarnizione dei fori per la circolazione acqua)
ma codici uguali per carburatori e ignezione.

- diametro interno tubi marmitte centrali e finali uguale per tutti i boxer 8v
pari a 42mm (quindi già abbondante per far respirare i 90cv del 1.3
e leggermente risicato per i 107 cv del 1.7 8v I.E; la stessa
considerazione sui dimensionamenti si potrebbe dire dei diametri valvole)

- diametro dei collettori di scarico del modello di tipo simmetrico uguali tra 1.3 e 1.5
(mi pare circa 32-33mm interni per i tratti singoli appena all'uscita del motore);
dubbio siano più ampi per il 1.7 i.e 8v; comunque entrambi diventano 42mm
nel tratto finale dei collettori; vago ricordo che quando hanno introdotto
i collettori di tipo incrociato asimmetrico (per capirsi quello con il collettore
di un cilindro che passa di traverso dietro alla coppa olio) montati sulle ultime i.e
abbiano unificato i diametri dei tratti iniziali dei collettori (scegliendo
il diametro più ampio) e il ricambio sia divenuto unico per 1.3-1.5-1.7 8v I.E.;
Qualcuno prova a montare questi collettori asimmetrici di derivazione ultime 33 I.E.
(o recuperandoli da una 145 boxer, però nel caso bisogna risaldare la flangia per
il fissaggio al centrale, che ha un'inclinazione leggermente diversa tra 145 e 33)
anche sulle vl o sulle I.E. che avevavo ancora i colettori simmetrici,
il "si dice" vuole che migliorino un filo l'erogazione motore (mia impressione
che però lo fanno a danno del suono, quelli simmetrici sono più "musicali",
quelli asimmetrici suonano più "metallici/sportivi", è uno stile più moderno:lol2:)
Per gli incontentabili c'è anche un collettore con disegno ancora diverso
(si vede per es. sul sito CSC), in pratica immagino renda poco più
del già buono tipo asimmetrico di disegno originale alfa, con il grosso difetto
di sporgere molto verso il basso dove fa scavallare tra loro due tubi,
per l'uso su strada è improponibile..
 
Ultima modifica:
Ragazzi grazie mille a tutti per le risposte , non mi aspettavo davvero di trovare così tanto dialogo , opinioni e consigli sul terminale :eclipsee_Victoria:quello che volevo mostrare a bob è proprio l'ultimo temrinale inserito dall'altro alfista ossia questo :

www.csc_marmitte.it_uploads_Products_product_29_AL220070.jpg












Che ne dite?
 
..idem come Giacomo..il doppio terminale mi sembra
troppo german style..dopo toccherebbe coordinare tutta l'auto :lol2:

Ps.: per il centrale di una 33 catalitica
io valutarei un catalizzatore 200 celle metallico,
con o senza il piccolo silenziatore centrale aggiuntivo come sull'originale,
su ebay si trovano a poco, e sui forum inglesi avevo visto una volta
avevano verificato un paio di marche come serie (il cat funziona davvero);
..possibile li fa anche la csc..nel caso avranno un altro costo..
i metallici hanno più sezione libera (meno contropressione) del catalizzatore
ceramico originale (credo preferito dal costruttore per ragioni di costo),
si recuperano 1-2 cv e alla revisione si passa la prova emissioni per veicoli "euro 1";

si può anche adattare un centrale con silenziatore di un modello non catalitico
come la 33 VL, chiaro che in questo caso caso l'auto difficilmente soddisfa euro 1,
a spanne fino a 2 cv al regime massimo si dovrebbero recuperare

(o provare a lavare il proprio cat ceramico usato dai detriti che non bruciano da soli,
per stapparlo un po', in un altra discussione Vins spiegava come ha proceduto..)

Sospetto che invece il tubo diretto centrale sia un po' mitizzato e non renda granchè
più di un centrale con silenziatore di uguale diametro e del tipo a passaggio diretto
(come previsto sulle 33 e tutte le auto vecchiotte), è che facendo più rumore (a chi piace)
sembra che l'auto vada di più..vabbè si guadagna un paio di kg in meno, utile in pista;
poi se il tubo diretto è realizzato artigianalmente a volte ci sono scalini e restringimenti
dati dalle saldature e magari rende anche meno dell'originale..

me ne parlava un amico meccanico / preparatore che era stufo di realizzare
tubi centrali diretti secondo lui inutili ma glieli chiedevano con insistenza i clienti
(aveva sul ponte una bmw recente in lavorazione) :p

Ciao Bob , scusami ma vorresti dire che la Vl non ha il catalizzatore? io sul libretto della mia ho la scritta marmitta con catalizzatore :smiley_001:


P.S: questo è lo scarico che monto sotto attualmente , scusate per la scarsa qualità m ann è stato facile ... ( come noterete ho quella chiazza di ruggine che me lo sta mangiando :( )

i43.tinypic.com_2zg8aas.jpg
 
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Ragazzi grazie mille a tutti per le risposte , non mi aspettavo davvero di trovare così tanto dialogo , opinioni e consigli sul terminale :eclipsee_Victoria:quello che volevo mostrare a bob è proprio l'ultimo temrinale inserito dall'altro alfista ossia questo :

www.csc_marmitte.it_uploads_Products_product_29_AL220070.jpg












Che ne dite?

prendilo al volo! qualità e sound meravigliosi....fa in tempo a "marcire" la carrozzeria che il terminale Inox.
 
..dipende da prezzo e da quanto vuoi tenere l'auto..
..l'originale con sezione triangolare (come il tuo, visto nella foto)
riprodotto ad es. da imasaf o asso si cambia per corrosione
ogni 3 anni (di più se l'auto la parcheggi in garage)
ma costa veramente poco (di listino sui 60e, lo scontano a 40e)..

..quello inox csc immagino sarà anche lui con passaggio interno
diretto come il tipo più "aperto" originale (il tuo di adesso),
e proprio brutto brutto non è :lol2:

Ps.: le sigle V (senza idroguida) e VL (idroguida, sedile sdoppiato)
le ho sempre viste sui bagagliai delle 33 a doppio carburatore
(che io sappia a carburatori non ne hanno fatte con catalizzatore,
senza la sonda lambda a regolare la miscela aria/benzina
penso che il catalizzatore si rovinerebbe velocemente)
mentre sulle 33 I.E. capita di trovare magari la sigla L,
la tua "VL" è a carburatori o a ignezione?

Errata: i diametri delle marmitte dell'8v
sono 42mm esterno - 39mm interno..
 
Ultima modifica:
..dipende da prezzo e da quanto vuoi tenere l'auto..
..l'originale con sezione triangolare (come il tuo, visto nella foto)
riprodotto ad es. da imasaf o asso si cambia per corrosione
ogni 3 anni (di più se l'auto la parcheggi in garage)
ma costa veramente poco (da 40e)..


..quello inox csc immagino sarà anche lui con passaggio interno
diretto come il tipo più "aperto" originale (il tuo di adesso),
e brutto brutto non è :lol2:

Ps.: le sigle V (senza idroguida) e VL (idroguida, sedile sdoppiato)
le ho sempre viste sui bagagliai delle 33 a doppio carburatore
(che io sappia a carburatori non ne hanno fatte con catalizzatore,
senza la sonda lambda a regolare la miscela aria/benzina
penso che il catalizzatore si rovinerebbe velocemente)
mentre sulle 33 I.E. capita di trovare magari la sigla L,
la tua "VL" è a carburatori o a ignezione?

Errata: i diametri delle marmitte dell'8v
sono 42mm esterni (39mm interni).

L'auto la voglio tenere a vita :liebe020:. Sul baule posteriore non ho la sigla V o Vl . La mia è a carburatori doppiocorpo dell'orto da 40 , non ha idroguida ma ha sedile posteriore sdoppiato e aria condizionata. E come dicevo sul libretto ho la dicitura silenziatore : con catalizzatore O.O
 
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Uhm..giusto..hai postato già le foto dei carburatori nell'altra discussione!!
Questa del libretto "silenziatore: con catalizzatore" mi mancava :D,
mi incuriosisce..sul mio libretto (inteso come libretto di circolazione,
non quello di uso e manutenzione) della VL invece c'è scritto solo:
"silenziatore: approvato CEE dB controllo usati 88 a giri/min 4500giri"
domani se hai voglia/tempo, prova a fare una foto sotto l'auto
al centrale della marmitta e postarla, così scopriamo
se c'è solo un silenziatore o anche un catalizzatore..

Ps.: magari guarda sul libretto anche alla voce:
Motore-> Tipo-> ... la v-vl 1.3 ha codice 30732.
 
Ultima modifica:
Uhm..giusto..hai postato già le foto dei carburatori nell'altra discussione!!
Questa del libretto "silenziatore: con catalizzatore" mi mancava :D,
mi incuriosisce..sul mio libretto (inteso come libretto di circolazione,
non quello di uso e manutenzione) della VL invece c'è scritto solo:
"silenziatore: approvato CEE dB controllo usati 88 a giri/min 4500giri"
domani se hai voglia/tempo, prova a fare una foto sotto l'auto
al centrale della marmitta e postarla, così scopriamo
se c'è solo un silenziatore o anche un catalizzatore..

Ps.: magari guarda sul libretto anche alla voce:
Motore-> Tipo-> ... la v-vl 1.3 ha codice 30732.

ho lo stesso codice anche io , 30732 . Se riesco la faccio appena posso... non so però se è V o vl perchè nn ha l'idroguida ma ha il sedile sdoppiato e aria condizionata ...
 
Uhm..giusto..hai postato già le foto dei carburatori nell'altra discussione!!
Questa del libretto "silenziatore: con catalizzatore" mi mancava :D,
mi incuriosisce..sul mio libretto (inteso come libretto di circolazione,
non quello di uso e manutenzione) della VL invece c'è scritto solo:
"silenziatore: approvato CEE dB controllo usati 88 a giri/min 4500giri"
domani se hai voglia/tempo, prova a fare una foto sotto l'auto
al centrale della marmitta e postarla, così scopriamo
se c'è solo un silenziatore o anche un catalizzatore..

Ps.: magari guarda sul libretto anche alla voce:
Motore-> Tipo-> ... la v-vl 1.3 ha codice 30732.

non sono riuscito a fargli foto ma la marmitta è solo divisa in due parti , la prima che parte dai collettori alla quale si aggiunge il terminale . Da questo deduco che non ci sia il catalizzatore!
 
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Heilà..sulla parte centrale dovresti avere un "barilotto",
(vedi disegmi sul sito alfaimolafree già linkati)
sulle 33 se è vagamente cilindrico è un silenziatore,
se è cilindrico ma che si restringe a cono alle estremità
è il classico catalizzatore delle 33 i.e. ma non credo
possano averlo montato su una carburatori.

Cercando in rete "auto a carburatori con catalizzatore"
sono uscite solo un paio di possibilità:

- auto dotate di carburatore elettronico e sonda lambda
(modelli molto rari, una honda civic, una opel, forse una fiat 600)
come opzione economica per poter montare un catalizzatore
prima di passare a motori con ignezione elettronica

- auto a carburatore con montato un catalizzatore "retrofit"

vaghi ricordi il "retrofit" in italia è stato utilizzato per pochi anni
in alcune regioni come modifica a posteriori per catalizzare auto
già in circolazione, è stata una mezza bufala per far spendere soldi
a chi voleva comunque circolare anche in presenza di divieti alle euro 0,
essendo sottodimensionato faceva comunque un po' da "tappo" al motore
ma senza migliorare le emissioni quanto un vero catalizzatore euro 1,
e dopo 30-40.000km non era più funzionante perchè sull'auto
non c'era una sonda lambda a regolare la carburazione
e il catalizzatore veniva "avvelenato" velocemente

Googlando ho letto di un utente che aveva trovato una 33 con un "retrofit"
nella marmitta, è un tubo molto corto con dentro un mini catalizzatore
che si inserisce lungo lo scarico e può passare inosservato,
sembra una giunzione con due fascette di serraggio agli estremi, qui un'immagine:
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Vista la dicitura che hai sul libretto,
magari controlla di non avere questo tubo corto "retrofit"
montato a tradimento :D tra collettori e marmitta centrale
(o al limite tra il centrale e il finale) :decoccio:
 
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