Ciao, la comodità sarebbe trovare il catalizzatore 200 celle
già saldato con tubi e raccordi della marmitta centrale per la 33 i.e,
su ebay in inglese li avevo visti sui 160e e di questi parlavano bene sui forum,
ma anche a meno di 100 e su questi c'era il sospetto fossero mezze bufale.
Per avere un'idea, costava meno del centrale con catalizzatore normale
(su ebay italiano circa 260e).
Invece prendere un centrale con silenziatore della vl,
senza il catalizzatore che tappa un po', si spende sui 50e,
poi bisogna saldargli in testa la flangia di fissaggio per i colletori della i.e.
magari recuperata dal centrale usurato con catalizzatore che si va a sostituire.
(sulla VL l'innesto collettori-centrale è ancora del vecchio tipo "tubo nel tubo",
sulle i.e l'innesto collettori centrali è il tipo moderno con flange, guarnizioni e bulloni).
Anche qui con un po' di pazienza in realtà centrali con finto catalizzatore
si trovano già pronti, sul sito alfaimolafree mostra che ha ne montato su una Imola
(in francese li chiama "tubi africa"), dice leggero guadagno in alto e nessun guaio ai bassi.
A farsi da sè un tubo diretto si rischia per paradosso di spendere di più
e come si diceva se non si è un pò bravi di ritrovarsi anche degli scalini all'interno,
dopodichè se si prova a fabbricarlo per divertimento allora il tempo
e le spese necessarie non si conteggiano più..
----
Riguardo a fasature e contropressioni, credo che hai ragione,
in teoria ad ogni modifica di scarico o aspirazione andrebbe rimappato il motore
(e in casi estremi, come lavorando valvole e teste, la fasatura valvole)
per sfruttare al massimo il potenziale delle modifiche agli alti
e non avere perdite ai bassi, nella pratica però qui stiamo parlando
di modifiche leggere (lasciamo i collettori originali e liberiamo
leggermente il centrale), le esperienze del sito francese e di Vins84
su questo forum (ha provato a scatalizzare una imola) suggeriscono
che si può fare anche senza toccare la mappatura.
Provo a fare una lista delle compatibilità,
guardando su eper (catalogo on line ricambigrupp fiat),
si vede che per le 33 modello dopo il 1990:
- alberi a camme e valvole sono gli stessi per tutti i boxer 8v :smiley_001::
(1.3-1.5 carburatori, 1.3-1.5-1.7 8v I.E),
ad esser precisi gli alberi a camme sono stati modificati nei supporti,
non credo nelle camme, da marzo 92, con nuovo codice ricambi,
per avere un nuovo sistema di oring laterale di tenuta all'olio
(cui corrisponde un diverso coperchietto esterno di tenuta)
- fusioni testate sono uguali per tutti i 1.3-1.5 carburatori o ignezione;
il 1.7 8v I.E. ha testata con codice diverso, non so se condotti
acqua più ampi, o ho il dubbio abbia la raccordatura ai collettori
di scarico con diametro più ampio (mai provato a misurare questa),
ma come detto sicuro stesse valvole e camme delle cilindrate inferiori.
- guarnizioni testata differenziate in base alla cilindrata
(varia l'apertura sulle guarnizione dei fori per la circolazione acqua)
ma codici uguali per carburatori e ignezione.
- diametro interno tubi marmitte centrali e finali uguale per tutti i boxer 8v
pari a 42mm (quindi già abbondante per far respirare i 90cv del 1.3
e leggermente risicato per i 107 cv del 1.7 8v I.E; la stessa
considerazione sui dimensionamenti si potrebbe dire dei diametri valvole)
- diametro dei collettori di scarico del modello di tipo simmetrico uguali tra 1.3 e 1.5
(mi pare circa 32-33mm interni per i tratti singoli appena all'uscita del motore);
dubbio siano più ampi per il 1.7 i.e 8v; comunque entrambi diventano 42mm
nel tratto finale dei collettori; vago ricordo che quando hanno introdotto
i collettori di tipo incrociato asimmetrico (per capirsi quello con il collettore
di un cilindro che passa di traverso dietro alla coppa olio) montati sulle ultime i.e
abbiano unificato i diametri dei tratti iniziali dei collettori (scegliendo
il diametro più ampio) e il ricambio sia divenuto unico per 1.3-1.5-1.7 8v I.E.;
Qualcuno prova a montare questi collettori asimmetrici di derivazione ultime 33 I.E.
(o recuperandoli da una 145 boxer, però nel caso bisogna risaldare la flangia per
il fissaggio al centrale, che ha un'inclinazione leggermente diversa tra 145 e 33)
anche sulle vl o sulle I.E. che avevavo ancora i colettori simmetrici,
il "si dice" vuole che migliorino un filo l'erogazione motore (mia impressione
che però lo fanno a danno del suono, quelli simmetrici sono più "musicali",
quelli asimmetrici suonano più "metallici/sportivi", è uno stile più moderno:lol2
Per gli incontentabili c'è anche un collettore con disegno ancora diverso
(si vede per es. sul sito CSC), in pratica immagino renda poco più
del già buono tipo asimmetrico di disegno originale alfa, con il grosso difetto
di sporgere molto verso il basso dove fa scavallare tra loro due tubi,
per l'uso su strada è improponibile..
già saldato con tubi e raccordi della marmitta centrale per la 33 i.e,
su ebay in inglese li avevo visti sui 160e e di questi parlavano bene sui forum,
ma anche a meno di 100 e su questi c'era il sospetto fossero mezze bufale.
Per avere un'idea, costava meno del centrale con catalizzatore normale
(su ebay italiano circa 260e).
Invece prendere un centrale con silenziatore della vl,
senza il catalizzatore che tappa un po', si spende sui 50e,
poi bisogna saldargli in testa la flangia di fissaggio per i colletori della i.e.
magari recuperata dal centrale usurato con catalizzatore che si va a sostituire.
(sulla VL l'innesto collettori-centrale è ancora del vecchio tipo "tubo nel tubo",
sulle i.e l'innesto collettori centrali è il tipo moderno con flange, guarnizioni e bulloni).
Anche qui con un po' di pazienza in realtà centrali con finto catalizzatore
si trovano già pronti, sul sito alfaimolafree mostra che ha ne montato su una Imola
(in francese li chiama "tubi africa"), dice leggero guadagno in alto e nessun guaio ai bassi.
A farsi da sè un tubo diretto si rischia per paradosso di spendere di più
e come si diceva se non si è un pò bravi di ritrovarsi anche degli scalini all'interno,
dopodichè se si prova a fabbricarlo per divertimento allora il tempo
e le spese necessarie non si conteggiano più..
----
Riguardo a fasature e contropressioni, credo che hai ragione,
in teoria ad ogni modifica di scarico o aspirazione andrebbe rimappato il motore
(e in casi estremi, come lavorando valvole e teste, la fasatura valvole)
per sfruttare al massimo il potenziale delle modifiche agli alti
e non avere perdite ai bassi, nella pratica però qui stiamo parlando
di modifiche leggere (lasciamo i collettori originali e liberiamo
leggermente il centrale), le esperienze del sito francese e di Vins84
su questo forum (ha provato a scatalizzare una imola) suggeriscono
che si può fare anche senza toccare la mappatura.
Provo a fare una lista delle compatibilità,
guardando su eper (catalogo on line ricambigrupp fiat),
si vede che per le 33 modello dopo il 1990:
- alberi a camme e valvole sono gli stessi per tutti i boxer 8v :smiley_001::
(1.3-1.5 carburatori, 1.3-1.5-1.7 8v I.E),
ad esser precisi gli alberi a camme sono stati modificati nei supporti,
non credo nelle camme, da marzo 92, con nuovo codice ricambi,
per avere un nuovo sistema di oring laterale di tenuta all'olio
(cui corrisponde un diverso coperchietto esterno di tenuta)
- fusioni testate sono uguali per tutti i 1.3-1.5 carburatori o ignezione;
il 1.7 8v I.E. ha testata con codice diverso, non so se condotti
acqua più ampi, o ho il dubbio abbia la raccordatura ai collettori
di scarico con diametro più ampio (mai provato a misurare questa),
ma come detto sicuro stesse valvole e camme delle cilindrate inferiori.
- guarnizioni testata differenziate in base alla cilindrata
(varia l'apertura sulle guarnizione dei fori per la circolazione acqua)
ma codici uguali per carburatori e ignezione.
- diametro interno tubi marmitte centrali e finali uguale per tutti i boxer 8v
pari a 42mm (quindi già abbondante per far respirare i 90cv del 1.3
e leggermente risicato per i 107 cv del 1.7 8v I.E; la stessa
considerazione sui dimensionamenti si potrebbe dire dei diametri valvole)
- diametro dei collettori di scarico del modello di tipo simmetrico uguali tra 1.3 e 1.5
(mi pare circa 32-33mm interni per i tratti singoli appena all'uscita del motore);
dubbio siano più ampi per il 1.7 i.e 8v; comunque entrambi diventano 42mm
nel tratto finale dei collettori; vago ricordo che quando hanno introdotto
i collettori di tipo incrociato asimmetrico (per capirsi quello con il collettore
di un cilindro che passa di traverso dietro alla coppa olio) montati sulle ultime i.e
abbiano unificato i diametri dei tratti iniziali dei collettori (scegliendo
il diametro più ampio) e il ricambio sia divenuto unico per 1.3-1.5-1.7 8v I.E.;
Qualcuno prova a montare questi collettori asimmetrici di derivazione ultime 33 I.E.
(o recuperandoli da una 145 boxer, però nel caso bisogna risaldare la flangia per
il fissaggio al centrale, che ha un'inclinazione leggermente diversa tra 145 e 33)
anche sulle vl o sulle I.E. che avevavo ancora i colettori simmetrici,
il "si dice" vuole che migliorino un filo l'erogazione motore (mia impressione
che però lo fanno a danno del suono, quelli simmetrici sono più "musicali",
quelli asimmetrici suonano più "metallici/sportivi", è uno stile più moderno:lol2
Per gli incontentabili c'è anche un collettore con disegno ancora diverso
(si vede per es. sul sito CSC), in pratica immagino renda poco più
del già buono tipo asimmetrico di disegno originale alfa, con il grosso difetto
di sporgere molto verso il basso dove fa scavallare tra loro due tubi,
per l'uso su strada è improponibile..
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