..kormrider troppo buono..più che altro sono un po' maniacale
..ci sarebbe da fare il lavoro di svasatura che dicevo prima per
le imboccature dei collettori (dove si attaccano alle testate);
..provo a spiegare a parole, sarò verbosissimo scusami,
dal vivo sarebbe più facile spiegarsi..
..dalle foto che hai fatto si vede bene all'interno dei colletti che si avvitano
alle testate si vede il tubo interno saldato che fa uno scalino netto di 2/2,5 mm,
di cui circa 1,5mm o 2 di lamiera e 0,5mm di spazio libero tra lamiera e colletto..
..anche se il diametro interno del tubo è corretto, lo scalino da un po'
di turbolenza, un filo di resistenza non cercata al passaggio dell'aria
che deve svuotarsi dai cilindri il più possibile (poi su questo motore c'è
pure un discreto incrocio valvole, per cui se lo scarico è libero gli fa bene)
..si prende in ferramenta una lima da ferro (grana fine) piatta da un lato e stondata
con raggio ampio dall'altro lato (raggio simile/poco più piccolo rispetto al diametro interno
dei collettori), meglio se con impugnatura fatta benino così non ti sfasci le mani,
e per 1 oretta o 2 con pazienza trasformi quello scalino in un imbuto,
che so del tipo 30°gradi di pendenza rispetto alla parete laterale..
..ci va pazienza perchè lavorando con la punta della lima inclinata all'interno del tubo
devi cercare di non slargare anche il metallo del colletto, ma di mangiare solo il metallo
del tubo all'interno, sino a che quello scalino non diventa 0,5 mm di aria + 0,5mm di ferro
(portivi via 1/1,5 mm di scalino per lato)..
..ora non ricordo se all'epoca mi ero aiutato anche con un minitrapano da hobbista
(alla peggio anche un trapano normale ma con regolazione della potenza sennò mangia
troppovelocemente) con in punta una fresa sferica in pietra, ma la lima era servita per certo..
..sicuro poi ci saranno anche altri sistemi acui non ho pensato..
..occhio anche a non segnare le piastrelle se per stare più comodo lavori in casa
..fatta questa rifinitura, la differenza con il collettore alfa originale (che non ha scalini)
diventa praticamente trascurabile, anzi già ora la differenza sarebbe praticamente
difficile da misurare su strada, ma se sei in trip di miglioramenti secondo me
ti da più soddisfazione limarli che montarli come sono e tenerti il dubbio ci fosse
trippa per gatti con margine di miglioramento..
..come curiosità, invece lo scalino netto e al contrario che si crea tra testata
e i colletti dei collettori quando questi sono solo leggermente più larghi
(dico scalino al contrario perchè il diametro dalla testata al colletto aumenta),
non è dannoso, anzi sinchè è piccolo e a certi regmi potrebbe anche dare un leggero
effetto di migliore estrazione dell'aria..sempre effetti minimi sia chiaro..e va da sè
va però svasato l'altro scalino successivo, quello detto sopra, che invece va a restringere
e "rema contro" (a certi regimi crea una piccola onda di pressione che viaggia al contrario)
..fatto questo se vuoi esagerare controlla se una minima svasatura interna ad imbuto sarebbe
utile o meno anche per il pezzo in foto con la flangia a 3 fori, qui dipende se quella
è l'uscita dei collettori o l'entrata del catalizzatore, in pratica l'importante è che non hai
scalini a restringere o una giunzione con aperture non in asse o con troppo spazio
libero tra un pezzo e l'altro, se non ci sono questi difetti qui puoi limitare la svasatura
anche a pochi decimi di millimetro, in pratica arrotondi un po' lo spigolo e togli la "bava"
interna al tubo tagliato per non avere turbolenze, se invece i pezzi restano distaccati tra loro
o non sono in asse perfettamente etcc ci starebbe una svasatura più pronunciata tipo
quella descritta per i 4 collettori che va proprio ad allargare un po' ad imbuto assotigliando
il bordo di metallo del tubo..
..finite le limature scuoti un po' o soffia con il compressore i collettori,
così li svuoti della limatura prima di montarli con il catalizzatore..
Ps.: i collettori se sono pezzi Imasaf (già un buon prodotto) dovrebbero avere
all'esterno un rivestimento protettivo (una specie di vernice all'alluminio o allo zinco)
per essere già pronti al montaggio..non gli serve altro e durano parecchio.
..poi magari a gusti personali qualcuno vuole dargli su del nero alta temperatura,
nel caso prima dagli una sgrassata (alcool) e un passaggio leggerissimo (per non togliere
l'alluminatura) di carta vetro 1200 o con la spugnetta per i piatti lato raspa, crei dei micro graffi
per l'aggrappaggio, così poi la vernice che gli dai sopra a meno tendenza a sfogliarsi..
..il catalizzatore originale, per cui pulito e ancora libero, va benone, considerà un po' di vantaggio
(e di rombosità) sulla configurazione standard te lo sei già preso con il terminale aperto della VL,
anche ragionando sul budget non starei a impazzire a cercare un catalizzatore il 200 celle
per tirare fuori che so 1cv? al regime massimo, poi più che altro non si sa cosa si va a comprare,
almeno io personalmente di questi componenti aftermarket non mi intendo quali sono seri
e quali sono delle sole, questo che ha preso invece almeno è un ricambio d'origine..
..già che ci siamo, per chi ci legge, Vins ha rinfrescato "stappandolo" un catalizzatore di alfa 33 vecchiotto e
abbastanza intoppato lavandolo (mi pare immettendo acqua al contrario)..se ritrovo il tread verifico i dettagli..
Qualche foto a tema la si trova su questo sito:
http://alfatrofeo.free.fr/echappement/echappement.html