Alfa 33 - Sportwagon Q4 - 1.7 16v - Nero - 1994 - PO

Discussione in 'Alfa 33 Garage' iniziata da Texansunset, 6 Aprile 2010.

  1. Re: Riferimento: Alfa 33 - Sportwagon Q4 - 1.7 16v - Nero - 1994 - PO

    nella mia q4 si è rottp il supporto del giunto viscoso. quel pezzo non è piu disponibile. una persona inglese mi ha suggerito di modificare il supporto della panda 4x4 ed adattarlo alla q4
     
  2. Eccomi di ritorno..a distanza di un anno dall'ultimo post......

    ho ripreso la mia q4 dal meccanico e...per festeggiare...l'ho portata in pista al Balocco!
    devo dire che è stata un'esperienza strepitosa.
    la tenuta della q4 è spaventosa......non riuscivo minimamente a metterla in crisi!
    grande macchina!! foto Alfa 33 - Sportwagon Q4 - 1.7 16v - Nero - 1994 - PO - 1
     
  3. Ciao a tutti, scusate se torno ad un vecchio argomento ma, portando la mia Permanent dal meccanico per la distribuzione, gli ho fatto notare che sentivo una vibrazione sull'albero. Mi ha detto che è un gommino a forma di anello che si è consumato ma non riesce a trovarlo, mi sapete aiutare? Non ho ben capito come si chiama questo "gommino" ed ovviamente, cercandolo così su google, non riesco a trovarlo. :(
     
  4. #34bobkelso,24 Aprile 2015
    Ultima modifica: 24 Aprile 2015
    Ciao, prova a farti indicare dal meccanico quale pezzo è
    davanti all'immagine degli schemi Eper, ti metto il link alla pagina
    per la trasmissione della P4, ci sono 2 supporti e vari altri pezzi:

    FIAT ePER

    Una volta individuato cerchi con google il corrispondente codice "alfa XXXXXXXX"

    ---
    Se per es. fosse il pezzo che nell'immagine è il n°2 (supporto anteriore del giunto)
    pare sia introvabile, ma si modifica il corrispondente dalla panda 4x4;
    http://eper.fiatforum.com/eper/navi...=0&WINDOW_ID=1&SGRP_COD=1&SGS_COD=0&DRW_NUM=2
    costo circa 90e:
    http://www.ebay.it/itm/FIAT-PANDA-4X4-RIF-46407936-7541164-SUPPORTO-CUSCINETTO-ALBERO-TRASMISSIONE-/400828264951
    oppure 45e stesso codice (oppure codice panda seconda serie) ma se fai caso all'immagine ha gli occhielli metallici
    laterali chiusi rinforzati, (ma senza vedere il corrispondente della 33 non ti saprei dire se è più facile da adattare questo oppure l'altro):
    http://www.ebay.it/itm/Supporto-Albero-Trasmissione-Fiat-Panda-4x4-dal-1991-al-2003-7541164-/321660718000

    Occhio che a sentire altri quando si scolla del tutto lascia cadere l'albero verso il basso
    e sono danni, qualcuno dopo tale esperienza ha anche aggiunto una piastrina di sicurezza
    aggiuntiva posta 1 cm sotto all'albero che gli impedisce di cadere se i supporti cedono,
    altri hanno ricostruito questo supporto artigianalmente in materiali rigidi
    (sconsigliato, si rischia che si dissaldano gli attacchi alla scocca e
    poi l'asse non lavora bene se i supporti non consentono un minimo di aggiustamento)

    Se fosse invece il n°9 (supporto posteriore del giunto) questo si trova ancora, costo minimo:
    ALFA 75 ALFA 33 SUPPORTO ALBERO TRASMISSIONE PER 60505302 | eBay
     
  5. Ciao, grazie mille per la risposta, grandissimo! Alla fine proprio oggi mi ha chiamato e ha detto che lo ha trovato, era proprio l'ultimo, il supporto gommato posteriore. Ne ho preso anche uno di scorta per sicurezza
    Utilissimo comunque anche il sito Fiat eper


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  6. Niente, alla fine mi sa che devo cambiare anche l'altro supporto. La macchina ora sembra frenata e e provo a spendere il motore mentre sto a 20 Km/h si sente un rumore di ferraglia proprio dall'albero. Ora provo a prendere il supporto della panda e vediamo cosa succede. Tu comunque mi consigli il primo o il secondo?


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  7. #37bobkelso,26 Aprile 2015
    Ultima modifica: 26 Aprile 2015
    Ciao, come ti dicevo senza vedere il pezzo smontato della 33
    non saprei dirti, perchè non ho una 33 4x4, ci vorrebbe il consiglio
    di chi ha già fatto l'adattamento
    per chiedergli in cosa consiste
    (ad. es. del tipo piegare i lati dei supporti metallici o fare 2 nuovi fori).

    Guardando le foto degli annunci linkati il primo sembra avere
    più gomma sui lati (più sezione e raccordata meglio, con curvatura),
    forse resiste un po' di più, magari cercando su altri annunci si trova anche a meno,
    poi non so se le asole metalliche sono più adattabili o meno dell'altro tipo..
    Potresti far fermare l'auto, smontare il supporto e andare dal
    ricambista con il vecchio supporto da paragonare al nuovo del pandino.
    ..magari dopo aver fatto il lavoro potresti essere tu il primo
    a lasciare un consiglio qui :)

    I codici da cercare comunque sembrerebbero essere:

    - FIAT 46407936 (panda 1a serie 85-91+ 91-03, codice trovato nelle inserzioni)

    - FIAT 7541164 (panda 1a serie 85-91+ 91-03, codice trovato su eper per il pandino)

    - ALFA o FIAT 60572375 o 60557401, codice su eper per originale di alfa 33 permanent,
    visibile in questo schema citato anche sopra:
    FIAT ePER
     
  8. Domani la riporto dal meccanico e ci provo, grazie mille per i codici e spero di potervi essere utile allora


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  9. A proposito, secondo te è necessario sostituire anche le crociere?


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  10. #40bobkelso,27 Aprile 2015
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
    Ciao,
    dipende dalla possibilità di spesa, diciamo che se hai la possibilità
    con un'auto particolare e rara come quella secondo me se fai il lavoro
    se fosse necessario farei tutto insieme, almeno la manodopera del meccanico
    la spendi una volta sola ed hai un'auto godibile e più affidabile.

    Le crociere potresti farle esaminare dal meccanico o tu stesso,
    molto più facile quando gli alberi sono smontati,
    magari i cuscinetti sono solidi e allora rimonti e sei a posto,
    se hanno gioco o impuntamenti o rumori andrebbero fatte fare,
    perchè potrebbero poi far entrare acqua e peggiorare o
    sgabbiarsi / far rumore di ferraglia e alla fine guastarsi,
    certo non tanto presto perchè su quell'albero nella guida normale
    transita solo una parte minore della potenza motore ma tantè,
    e anche se avessero solo un certo gioco potrebbero dare piccoli
    di "rimbalzi/seghettamenti" sgradevoli in accelerazione/frenata,
    penso facendo lavorare un po' male anche il giunto viscoso
    (si innesta in eccesso e in modo meno progressivo, ma penso
    sia un effetto minimo, forse senti l'auto un filo meno scorrevole).

    La crociere e i giunti dei semiassi in genere si possono ricomprare
    (magari se trovi un kit svenduto in rete da fondo di magazzino) oppure
    (di solito molto più conveniente rispetto a prezzo listino pieno)
    far rigenerare da una ditta specializzata, di solito c'è ne è almeno
    una per provincia che i meccanici conoscono, sennò proprio alla
    peggio si trovano su internet e lavorano anche per corrispondenza,
    che rigenerano semiassi e/o idroguide e alberini cardanici dello sterzo;
    per i semiassi in pratica allargano leggermente e rettificano le sedi
    dei cuscinetti, mettono sfere maggiorate e nuovi sigilli,
    diventano più robusti dei giunti originali..se invece i cuscinetti
    sono del tipo a rullini ed astuccio come nelle crociere dello sterzo
    comunque li mettono nuovi pari agli originali..
     
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