Vins mi chiedeva com'è la procedura di serraggio delle testate
dei boxer (serraggio al valore di coppia indicato, + serraggio 90° o altro, etc.)
e mi sono accorto che vorrei saperlo meglio anche io in vista di qualche lavoro.
Per il serraggio delle teste dei boxer c'è confusione in rete,
dovrei prendermi una sera per rileggere tutto e capire:
- il manuale a spanne mi pare dica di serrare, poi scaldare il motore,
lasciar raffreddare, allentare di un poco e riserrare, la procedura
deriva pari pari dalle istruzioni per i primi e più antichi motori boxer..
- invece molti anche esperti dicono che specialmente con le guarnizioni che
ti danno adesso con i bordini in materiale termoplastico e/o materiali migliori
(quelle si trovano a buon prezzo sul gettonato shop ebay inglese THE GASKET SHOP,
cercando ad esempio "HEAD GASKET SET alfa 33":
ALFA ROMEO 33 145 146 1.3 ie 8V 1990-97 HEAD GASKET SET | eBay
e forse anche con le guarnizioni ricambio fiat odierne in sostituzione dei codici originali)
è meglio serrare una volta al valore e nell'ordine indicati (con filetti oliati) e basta..
Avevo letto anche che i prigionieri per tipo di acciaio e dimensionamento
sono in pratica riutilizzabili e non del tipo che cambi per forza ogni volta
perchè programmati per deformarsi nel serraggio..
Dovrei anche farmi spiegare da qualcuno più esperto i vari tipi di guarnizioni
in commercio per capire quando ho davanti una guarnizione del tipo originale anni 80-90
o una di quelle più moderne (escludendo i tipi da competizione, tengono tanto ma mi pare
di aver capito che con gli anelli di metallo segnano i piani del motore e va rispianato ogni volta)
Da un altro forum, ho visto questa lista di tipi di guarnizioni testate
(traduzione dall'inglese approssimata):
1- FBX è largamente usato per guarnizioni testate convenzionali sui motori più vecchi,
Il suo nucleo di acciaio perforato gli dona forza e flessibilità, e il rivestimento in fibra
permette alla guarnizione di essere compressa per formare una guarnizione a tenuta di gas
2- MLS è la nuova generazione di guarnizioni testate, costruita con strati di fogli di acciaio
che permettono alla guarnizione di essere caricata molto più del tipo FBX di modo che
possa reggere le pressioni molto maggiori generate dai motori moderni.
Questa tecnologia richiede ceh le aree di contatto siano pulite e perfettamente piatte.
3- SLF è un ibrido tra FBX e MSL, ha i benefici di MLS con un maggiore carico applicabile,
e anche un nucleo in fibra più flessibile di MLS così che le superfici di contatto non sono così critiche.
4- SEL è una realizzazione a singolo strato in acciaio con orlature ("beading")
in silicone ad alta densità per sigillare i passaggi di olio e acqua.
anelli ("fire ring") in acciao flottanti sigillano la camera di combustione
5- SLS è una realizzazione a singolo strato in acciaio con creste ("ridges") di compressione
pre formate [FONT=&]per sigillare tutte le aree critiche dove la guarnizione è compressa.[/FONT]
Se c'è qualcuno che di testate dei boxer, magari ultima serie 90-94, ne ha già rimontate
un po' di persona (io finora avevo demandato al meccanico) son tutt'orecchi per sentire
che tipo di guarnizione utilizza e come procede al serraggio..:decoccio:
dei boxer (serraggio al valore di coppia indicato, + serraggio 90° o altro, etc.)
e mi sono accorto che vorrei saperlo meglio anche io in vista di qualche lavoro.
Per il serraggio delle teste dei boxer c'è confusione in rete,
dovrei prendermi una sera per rileggere tutto e capire:
- il manuale a spanne mi pare dica di serrare, poi scaldare il motore,
lasciar raffreddare, allentare di un poco e riserrare, la procedura
deriva pari pari dalle istruzioni per i primi e più antichi motori boxer..
- invece molti anche esperti dicono che specialmente con le guarnizioni che
ti danno adesso con i bordini in materiale termoplastico e/o materiali migliori
(quelle si trovano a buon prezzo sul gettonato shop ebay inglese THE GASKET SHOP,
cercando ad esempio "HEAD GASKET SET alfa 33":
ALFA ROMEO 33 145 146 1.3 ie 8V 1990-97 HEAD GASKET SET | eBay
e forse anche con le guarnizioni ricambio fiat odierne in sostituzione dei codici originali)
è meglio serrare una volta al valore e nell'ordine indicati (con filetti oliati) e basta..
Avevo letto anche che i prigionieri per tipo di acciaio e dimensionamento
sono in pratica riutilizzabili e non del tipo che cambi per forza ogni volta
perchè programmati per deformarsi nel serraggio..
Dovrei anche farmi spiegare da qualcuno più esperto i vari tipi di guarnizioni
in commercio per capire quando ho davanti una guarnizione del tipo originale anni 80-90
o una di quelle più moderne (escludendo i tipi da competizione, tengono tanto ma mi pare
di aver capito che con gli anelli di metallo segnano i piani del motore e va rispianato ogni volta)
Da un altro forum, ho visto questa lista di tipi di guarnizioni testate
(traduzione dall'inglese approssimata):
1- FBX è largamente usato per guarnizioni testate convenzionali sui motori più vecchi,
Il suo nucleo di acciaio perforato gli dona forza e flessibilità, e il rivestimento in fibra
permette alla guarnizione di essere compressa per formare una guarnizione a tenuta di gas
2- MLS è la nuova generazione di guarnizioni testate, costruita con strati di fogli di acciaio
che permettono alla guarnizione di essere caricata molto più del tipo FBX di modo che
possa reggere le pressioni molto maggiori generate dai motori moderni.
Questa tecnologia richiede ceh le aree di contatto siano pulite e perfettamente piatte.
3- SLF è un ibrido tra FBX e MSL, ha i benefici di MLS con un maggiore carico applicabile,
e anche un nucleo in fibra più flessibile di MLS così che le superfici di contatto non sono così critiche.
4- SEL è una realizzazione a singolo strato in acciaio con orlature ("beading")
in silicone ad alta densità per sigillare i passaggi di olio e acqua.
anelli ("fire ring") in acciao flottanti sigillano la camera di combustione
5- SLS è una realizzazione a singolo strato in acciaio con creste ("ridges") di compressione
pre formate [FONT=&]per sigillare tutte le aree critiche dove la guarnizione è compressa.[/FONT]
Se c'è qualcuno che di testate dei boxer, magari ultima serie 90-94, ne ha già rimontate
un po' di persona (io finora avevo demandato al meccanico) son tutt'orecchi per sentire
che tipo di guarnizione utilizza e come procede al serraggio..:decoccio:
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