Alfa 33 - trapianto motore 1.7 boxer 16v

ferdim1

Nuovo Alfista
9 Settembre 2009
11
0
1
cl
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.7 boxer ie
salve a tutti.
innanzi tutto complimenti agli ideatori del sito, è fatto fin troppo bene!!
vi pongo il mio problema
un mio amico ha a casa un'alfa 33 1.7 boxer ie che ha scambiato con una Golf 3 1.9 gti special.
lui la 33 l'ha usata ben poco, perchè subito dopo ha trovato un'occasione: un'altra 33 1.3 messa molto meglio a livello di carrozzeria.
adesso ha intenzione di dare la 1.3 in rottamazione x un auto nuova e la 1.7 venderla pezzo pezzo o schiacciarla allo sfascio.

dato che gli ho rimesso a nuovo la motocicletta mi ha proposto di prendere come pagamento il 1.7 boxer.

ho visto la macchina una sola volta, non ho letto sul motore 16v quindi credo sia 8v.
quello che mi ha un po' frenato è l'impianto a gas che ho trovato montato...

chiedo a voi alfisti: è tanto complicato togliere l'impianto gpl e far tornare la macchina a benzina? quali pezzi dovrei smontare-sostituire?
mi son gia fatto una mezza idea, ma non ho alcuna esperienza sul gpl e sul motore boxer dell'alfa...diciamo che io ho cominciato a fare il meccanico nell'era del jtd

grazie mille in anticipo

Re: mi regalano un motore...ma mi serve un po' d'aiuto!!

ciao ,io ho una 33 1. 7 16v con 133cv e per esperienza ti consiglio di prendere la 33 dell'amico.
se sul collettore di alluminio non hai trovato la dicitura boxer 16v allora la tua è un 8v con 105 cavalli.Prima di prendere però controlla prima i km , l'ultimo tagliando fatto a quando risale e tutti i tagliandi precedenti; in poche parole controlla se l'auto è stata trattata bene.
Per l'impianto gpl non ci sono grosso problemi nell'eliminarlo, comunque ti consiglio di lasciarlo in modo da rispiarmiare sul carburante perchè i boxer bevono pareccho e potrai entrare tranquillamente in zone chiuse al traffico a veicoli euro 0

correggo, è un 16v!!
da questa prendo solo il motore perchè appunto è in buone condizioni.
tagliandata regolarmente ogni 20000km nell'officina dove lavoro(l'ultimo l'ho fatto io a 61000km).
al momento ha all'attivo 84000km, ci sarebbe da rifare la distribuzione e da estirpare l'impianto gpl!
ho intenzione di rimettere a nuovo questo motore, magari elaborarlo un po' e metterlo in garage.

un altro mio amico invece ha una 33 con lo stesso motore ma 8v con la carrozzeria restaurata 4-5 anni fa ma con 340000km! anche li impianto gpl da estirpare...la terrà fino allo scadere della bombola, poi la vende perchè ha gia preso un'auto nuova. io avrei intenzione di mettere il mio motore li!!

qualcuno gentilmente saprebbe dirmi un po' più dettagliatamente come riportare l'alimentazione da gpl a benzina?
in particolare vorrei sapere se devo andare a modificare l'elettronica della macchina...perchè ho gia individuato i componenti da togliere (polmone, valvola...ecc)

- Informazione Pubblicitaria -

I tagliandi vanno fatti ogni 10.000 o ogni anno è scritto sul libretto a meno che il proprietario non abbia messo sel selenia 20k invece del sint 2000 dell'agip.
Comunque non penso sia una buona idea montare il boxer 16v sulla 33 con 340000 km alle spalle
1 perchè le i 4 ammortizzatori, i braccetti delle sospensioni, e i tiranti della barra stabilizzatrice sarranno oramai consumati sempre se non sono stati sostitiuti in precedenza
2 perchè saresti contro la legge e avrai problemi seri con incidenti gravi e rivisione veicolo

bhe, ho detto che l'altra 33 è stata da poco restaurata di carrozzeria quindi è come nuova mentre quella da cui sto prendendo il motore è semidistrutta dalla ruggine.
ammortizzatori, braccetti, testine, tiranti della barra, freni e quant'altro li avrei messi in ogni caso a nuovo...

per il secondo punto è un problema che non mi pongo inquanto questa auto la sto "costruendo" soltanto per il piacere di avere un'alfa 33 che uscirà ben poche volte dal garage. ho una punto 1.9 multijet con cui faccio tranquillamente 20km/l, non la cambierei mai per una 33 1.7!!!
inoltre, non so li nelle tue zone se è così, ma qui basta avere il tizio del centro revisioni amico per non avere problemi.....................

Personalmente non sono mai favorevole a questi stravolgimenti dato che avresti un'auto sì con motore relativamente fresco, ma con tanti km per la restante componentistica.
Sorvoliamo poi sul fatto che in caso di revisioni e controlli delle Forze di Polizia non saresti a norma con il codice della strada.

per eliminare il gpl basta togliere: polmone,centralina, tubi in rame e bombola. ma se levi il gpl dovrai rifare il libretto e te la collauda un ispettore della motorizzazione...qui dalle mie parti sulle 150euro lavoro escluso

l'auto in cui voglio impiantarlo nn ha impianto gpl, la rottura del libretto non c'è...

ma questo motore (1.7boxer 16v) va solo su 33? su che altre auto potrei montarlo senza dover fare modifiche significative?

Ultima modifica da un moderatore:

Anche 145 e 146 montavano il 1.7 Boxer.

In caso di incidente, anche se uno ha ragione ma l'auto non è in regola, le assicurazioni possono rivalersi sul cliente (vanno lette le clausole in piccolo sul diritto di rivalsa) ed i periti delle assicurazioni sono pagati per notare le "non conformità", e gli avvocati delle assicurazioni per andare fino in fondo. E' un caso sfortunato ma non impossibile, che un'altro capiti addosso, e in tal caso potrebbe esser da risarcirgli di tasca l'auto (se nuova e grossa può valere 100 volte più della 33) e sopratutto risaricre feriti (o peggio) di tasca propria, e se il patrimonio personale non basta tocca agli eredi a continuare a risarcire.
Quindi non è da usare un veicolo con certi trapianti al di fuori di aree private.
Potrebbe esser un mezzo divertente per far qualche giro in pista, o divertirsi in qualche sterrato di campagna (se la strada può esser chiusa con le sbarre).

Ultima modifica:
X