Alfa 4C Benzina 95 o 100 ottani?

Io la trovo identica fra 100 e 95 ottani. Davvero zero differenze e quindi uso la 95 visto che la 100 la trovo solo occasionalmente in giro.
 
Scusa l’ignoranza ma cosa significa la centralina che adatta l’antico e la coppia? Che modifica hai fatto?[/QUOT
:) L' antico ....avevo scritto errato ...intendevo l'anticipo , la centralina tramite il sensore di battito in testa avvitato sul basamento motore riconosce il carburante che utilizzi , perciò adatta tramite delle logiche interne l' anticipo di accensione aumentando o diminuendo la potenza del motore in tempo reale , perciò se utilizzi la benzina con più ottani la tua centralina la riconosce e ti dà il massimo della potenza e della coppia disponibili senza che tu rovini il motore . Avessi viceversa messo una benzina di merda con pochi ottani ritarda l'anticipo e perdi potenza ma non rovini il motore.
 
Io con la 100 posso dirvi che il rumore del motore cambia in modo evidente , che in discesa quando molli fa dei botti esagerati e che ha un accelerazione molto più brusca , con la 95 ottani la trovo spenta e molto silenziosa .
 
Secondo me chi parla di differenza tra 100 ottani e 95 non ha mai fatto un pieno di 100 ottani.. parlando di macchine stock e di uso in strada e' IMPOSSIBILE accorgersi della differenza alla guida.
Per motori elaborati e uso pista o piloti professionisti non saprei dire, per la pulizia del motore altresi non saprei dire penso forse qualcosa faccia, mi fido di quel che sento dire ma non l ho mai aperto il motore delle mie macchine..

Provato su giulietta 1.6 jtd e abarth 124 praticamente tutti i carburanti "premium" ( gasolio e benzina premium di q8, gasolio e benzina premium di eni, benzina premium di IP che nemmeno sapevo esistesse, benzina premium di tamoil..) e confermo che non cambia assolutamente nulla per chiunque non sia un pilota ufficiale di qualche squadra corse intento a fare il miglior tempo al ring con tanto di tuta e casco ovviamente.. [emoji14]
 
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Secondo me chi parla di differenza tra 100 ottani e 95 non ha mai fatto un pieno di 100 ottani.. parlando di macchine stock e di uso in strada e' IMPOSSIBILE accorgersi della differenza alla guida.
Per motori elaborati e uso pista o piloti professionisti non saprei dire, per la pulizia del motore altresi non saprei dire penso forse qualcosa faccia, mi fido di quel che sento dire ma non l ho mai aperto il motore delle mie macchine..

Provato su giulietta 1.6 jtd e abarth 124 praticamente tutti i carburanti "premium" ( gasolio e benzina premium di q8, gasolio e benzina premium di eni, benzina premium di IP che nemmeno sapevo esistesse, benzina premium di tamoil..) e confermo che non cambia assolutamente nulla per chiunque non sia un pilota ufficiale di qualche squadra corse intento a fare il miglior tempo al ring con tanto di tuta e casco ovviamente.. [emoji14]
Con certi motori e con centraline adattive la differenza non si nota in positivo ma si evita che la centralina vari anticipi e quant’altro in presenza di pre-accensioni e/o difetti rilevati dalle sonde lambda riducendo, di fatto, le potenze reali.
Tanto è vero che usando benzine a basso numero di ottani (mi dicono in Svizzera, ad esempio) le auto perdono cavalli e in rete ci sono esempi di centraline che, rimappate ai valori DI FABBRICA, hanno restituito una quarantina di cavalli persi con l’adattamento a carburanti a basso indice antidetonante.
L’adattamento e il recupero può avvenire anche solo usando per qualche centinaio di chilometri una buona benzina a 98-100 ottani.
Richiede più tempo...
E poi, IMHO, dipende dalla bestia che hai sotto, dalle pressioni di sovralimentazione e altri fattori.
La 100 ottani, nel mio caso, aiuta a tenere le massime prestazioni, non fa miracoli.
La 95 me la “siede” dopo qualche coda e qualche centinaio di chilometri percorsi.
:)

PS
75.000 Km di cui almeno 60.000 con la 100 ottani e qualche rullata di controllo
 
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Con certi motori e con centraline adattive la differenza non si nota in positivo ma si evita che la centralina vari anticipi e quant’altro in presenza di pre-accensioni e/o difetti rilevati dalle sonde lambda riducendo, di fatto, le potenze reali.
Tanto è vero che usando benzine a basso numero di ottani (mi dicono in Svizzera, ad esempio) le auto perdono cavalli e in rete ci sono esempi di centraline che, rimappate ai valori DI FABBRICA, hanno restituito una quarantina di cavalli persi con l’adattamento a carburanti a basso indice antidetonante.
L’adattamento e il recupero può avvenire anche solo usando per qualche centinaio di chilometri una buona benzina a 98-100 ottani.
Richiede più tempo...
E poi, IMHO, dipende dalla bestia che hai sotto, dalle pressioni di sovralimentazione e altri fattori.
La 100 ottani, nel mio caso, aiuta a tenere le massime prestazioni, non fa miracoli.
La 95 me la “siede” dopo qualche coda e qualche centinaio di chilometri percorsi.
:)

PS
75.000 Km di cui almeno 60.000 con la 100 ottani e qualche rullata di controllo

Condivido! Sempre 100 ottani Eni per la mia moto e la mia 4C. Entrambe vanno molto bene.
Se si fa un po’ di tuning vanno ancora meglio. Lo faccio da Anni e ne sono molto contento.