105cv Benzina 100 ottani

F85

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2022
1
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti!! Ho una Giulietta 1.4 Tb 105 cv del 2015. Sabato scorso ho voluto provare la benzina 100 ottani della Q8 ed ho fatto il pieno. Dopo circa qualche giorno, mi viene segnalato un problema al motore e il sistema DNA non era più funzionante. Momenti di panico! Subito dopo ho pensato di metterci della benzina normale, circa 20litri, è poco dopo il problema è rientrato. Qualcuno di voi ha mai avuto problemi con la benzina 100 ottani?
 
In passato l'uso prolungato della benzina 100 ott. Portava a bruciare la guarnizione della testata su parecchi motori , oggi non so se hanno posto rimedio.
 
  • Like
Reactions: F85
Tutto quello che aumenta le prestazioni di un motore, inevitabilmente ne accorcia la vita.
 
  • Like
Reactions: F85
Dipende dal motore se il motore e progettato per supportare il doppio o più di potenza aumentare 30/40 cv non li fa praticamente nulla..
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Buonasera a tutti!! Ho una Giulietta 1.4 Tb 105 cv del 2015. Sabato scorso ho voluto provare la benzina 100 ottani della Q8 ed ho fatto il pieno. Dopo circa qualche giorno, mi viene segnalato un problema al motore e il sistema DNA non era più funzionante. Momenti di panico! Subito dopo ho pensato di metterci della benzina normale, circa 20litri, è poco dopo il problema è rientrato. Qualcuno di voi ha mai avuto problemi con la benzina 100 ottani?

Assolutamente no!
Il problema deriva sicuramente da altro....

Un carburante con potere antidetonante maggiore può solo far bene.
Prima che qualcuno lo scriva ti dico che il mafunzionamento non può essere dovuto agli addittivi che contiene che hanno staccato delle scorie, magari avesse un potere pulente così elevato. 🤣
 
Dipende dal motore se il motore e progettato per supportare il doppio o più di potenza aumentare 30/40 cv non li fa praticamente nulla..

Un dettaglio non da poco... la 100 ottani su mappe normali potrà aumentare la potenza di 0,30/0,40 cavalli.... 🤣
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ok, ma dura sempre meno di quanto può durare con meno potenza, chiedere ai progettisti di F1.
 
Ok, ma dura sempre meno di quanto può durare con meno potenza, chiedere ai progettisti di F1.

Non mi pare un paragone consono comunque...

Non siamo in formula 1 dove l'uso è esasperato e breve, anzi per certi versi con un carburante come la 100 ottani, contenente anche additivi detergenti (si dice), probabilmente il motore durerà di più.

Chiaro che stiamo spaccando il capello in quattro e che gli ottani hanno influenza trascurabile nella durata complessiva del motore.

Per dire...è come affermare che con la 100 ottani di freni durano meno perchè le prestazioni sono maggiori e si deve frenare di più. 🤣
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Non sono stato compreso, volevo solo dire che la potenza non è mai Gratis e a farne le spese è sempre l'affidabilità del motore in ogni caso e su tutti i motori , in quanto se un motore è progettato per 200 cv e ne eroga 100 cv di sicuro durerà di più dello stesso motore sempre progettato per 200 cv ma che ne eroga 150 cv. Tutti i progetti prevedono un carico max e più si è lontani dal max e più è elevata la sua durata. Il paragone con i progettisti della F1 era per spiegare che qiuando su un motore hanno problemi di affidabilità, la prima cosa che fanno è ridurre la potenza max . Comunque difficilmente si trovano motori che hanno un margine di potenza superiore al 5-10 % rispetto a quella di fabbrica, nessuno "spreca" soldi inutilmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti!! Ho una Giulietta 1.4 Tb 105 cv del 2015. Sabato scorso ho voluto provare la benzina 100 ottani della Q8 ed ho fatto il pieno. Dopo circa qualche giorno, mi viene segnalato un problema al motore e il sistema DNA non era più funzionante. Momenti di panico! Subito dopo ho pensato di metterci della benzina normale, circa 20litri, è poco dopo il problema è rientrato. Qualcuno di voi ha mai avuto problemi con la benzina 100 ottani?
Io, non mi andava più in moto, nel senso che dovevo fare quattro /cinque avviamenti. Portata dal meccanico, mi ha dato, innanzitutto un buon additivo, poi mi ha consigliato di mettere la 95, anche perché il motore va meglio. Ogni tanto metto l'additivo. Mai più avuto problemi.
 
  • Like
Reactions: F85