Alfa 75 1.6 carburatori del 90 aria calda non funziona HELP!

foresta

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2011
11
0
1
LT
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1.8 ie
Salve gente,
ho preso da poco una 75 e tra i mille infiniti problemini ha l'aria calda che non funziona ma solo quella fredda. Non so se puo essere utile ma sotto il cofano manca il raccordo che collega i collettori con il filtro aria...qualche idea? Grazie gente
 
Potrebbe essersi sganciato oppure rotto,il cavo di acciaio che comanda l'apertura del rubinetto del radiatore della climatizzazione che fa capo alla manopola comando riscaldamento.Per verificare devi accedere al pannello comando clima dopo aver smontato il mobiletto centrale.
 
Grazie Andrea,
proverò ma in quel caso non dovrebbe essere molto lenta la manopola? In realtà quando provo a girarla noto una certa durezza (classica niente di più).
 
io su 2 vetture non mi va l'aria calda. Su una il cavo non funzionava bene, ho aperto il rubinetto a mano e ora va.
Sull'altra ho il radiatore del caldo intasato, fa caldo solo camminando forte (5-6000 giri) con turbo che fa girar l'acqua.

Altra cosa potrebbe essere che abbiano tolto i tubi, ma dubito XD
 
quoto andrea148, anche a me è successo, era il cavo rotto, ma non dietro i comandi, bensi vicino ad un meccanismo che sta affianco al tiretto portaoggetti, e la manopola nonostante tutto non girava liberamente.
 
Ma nel vano motore qual'e' il meccanismo corrispondente alla mandata dell'aria nell'abitacolo? Potrei controllare anche quello gia che ci sono...
 
Riguardo la resistenza offerta dalla manopola,è difficile stabilire perchè a volte offre comunque una certa resistenza dovuta alla mancanza di grasso,anche a filo staccato.Da quel che hai descritto non dovrebbe essere un problema di ingresso aria visto che quella fredda entra,per cui ti consiglierei di smontare il mobiletto centrale(è un po' laborioso ma non difficile) in modo da aver accessibilita' al pannello di comando sul retro del quale noterai i tre cavi di comando clima.Solo cosi avrai il quadro complessivo del meccanismo per renderti conto di cosa non va.
 
Grazien Andrea, sabato quando la riprendo dal check-up meccanico smonto tutto, la manualità non mi manca...qualora avessi bisogno di occhi e mani esperte in questi casi di chi e' il triste compito x risolvere questi problemi, meccanico carrozziere o elettrauto? Un altra cosa che ho notato e' che quando freno a volte ma non sempre si accende la spia sul check control corrispondente ai freni, come se azionassi il freno a mano, ma la frenata e' assolutamente regolare e non si sente grattare o fischiare nulla...possibile avviso di pasticche in dirittura d'arrivo? O scusate se tiro fuori problemi diversi ma la memoria quando torna torna e approfitto della vostra veterana competenza :)) grazie a tutti rinnovo i complimenti x la vs competenza e per le pronte risposte
 
Visto che la manualita' non ti manca,ti consiglio vivamente di operare da te.Nel caso avessi bisogno(ma se il problema risiede nei comandi non credo) è un operazione che di solito fa l'elettrauto.Quanto al lampeggio della spia freno a mano,nel momento in cui smonterai il mobiletto centrale per intervenire sul clima,dai un occhiata all'interruttore(e ai fili)posto alla base del"maniglione",il problema potrebbe essere li.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai detto che ti si accende la spia freni o la spia del freno a mano (prima parli di una, poi dell'altra XD) se è quella dei freni, probabile pastiglie finite, se è il freno a mano prova come dice andrea.


consiglio anchio di guardare a casa, non è difficile...