Alfa 75 2.0 t.s compressore centrifugo / volumetrico

tony87

Nuovo Alfista
13 Aprile 2010
12
0
1
37
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
inizio questa discussione per discutere di questo sistema di sovralimentazione così poco utilizzato almeno per quanto ne sappia io in italia.

chiunque abbia qualcosa da dire in merito è invitato a farlo.

mi chiedo perche' nn è così diffuso, poiche' teoricamente non ha controindicazioni, anzi per alcuni aspetti è decisamente meglio del classico turbocopressore azionato dai gas di scarico.
uno degli aspetti migliori sta' proprio nel fatto che nn essendo azionata dai gas di scarico si ha un notevole abbassamento della temperatura in camera di scoppio, non ha "lag" ecc.
aspetto vostri commenti e idee, grazie!
 
re: Alfa 75 2.0 t.s compressore centrifugo / volumetrico

Credo che sia OT qui, penso i moderatori dovranno chiudere, cancellare o spostare.
Il volumetrico era molto usato i in passato (prima metà del secolo scorso e oltre).
Svantaggi è che sottrae potenza all'albero motore: non migliora il rendimento del motore.
Hai le idee molto confuse sul turbocompressore, perchè i gas discarico muovono una turbina e con un alberino la turbina muove un compressore: quindi i gas di scarico non riscaldano l'aria in aspirazione, ma è la compressione che fa scaldare l'aria. E questo capita anche nel compressore volumetrico e nella fase di compressione del motore (che è considerata adiabatica). Il turbocompressore avrebbe il vantaggio teorico di sfruttare l'espansione dei gas di scarico, recuperando energia che andrebbe persa allo scarico e che non è stato possibile sfruttare.
Esistono anche motori "compound" in cui a valle di tutto c'è una turbina (o più turbine per motori con potenze di migliaia di CV) collegate al motore che recuperano altra energia dei gas di scarico, prolungando l'espansione (motori aeronautici degli anni '50 e anche motori di camion recenti con turbocompressore).
Se non si cercano potenze elevate, e si usano turbine piccole il ritardo di risposta è piccolo, per questo a volte sono usate 2 turbine (1 piccola e 1 grande, che funzionano a seconda della portata dei gas di scarico) oppure un volumetrico ed un turbo (magari col volumetrico che viene staccato dall'albero motere quando basta il turbo). Esistono anche (motori grandi) con sovralimentazioni in più stadi (e refrigerazioni intermedie).
 
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re: Alfa 75 2.0 t.s compressore centrifugo / volumetrico

Bentornato Alfista :),aggiungerei che la complicazione tecnica e meccanica di questo dispositivo incide decisanemte sui costi di produzione e nell'assistenza post vendita,inoltre viste le caratteristiche di potenza ed erogazione degli attuali propulsori si eguaglierebbero i risultati dati dalle varie applicazioni di elettronica e di variatori di fase sulla distribuzione,questi ultimi non sottraggono potenza al motore.
In Italia gli esperimenti su tale sistema di sovralimentazione si effettuarono sulle Lancia 037 e Lancia Delta S4 nell'ambito delle vetture da rally nella categoria dei mostri sacri dei gruppo B,ai tempi la gestione elettronica non era così avanzata e la coesione di vari sistemi diede dei risultati eclatanti,sul versante delle vetture stradali sempre in casa Lancia vi furono delle serie limitate di propulsori sulle Lancia Beta Coupè,Hpe e Beta Trevi denominate Volumex,anche in casa Fiat vi furono il !24 coupè Spidereuropa,l'Argenta e il 131 Abarth Volumex,il motore era il medesimo Lampredi bialbero per tutte le stradali e l'incremento sulla potenza era limitato a circa 5cv e a pochi kgm sulla coppia,il volumex era un'evoluzione del classico compressore Roots,aggiornato e brevettato dall'Abarth dei tempi in cui era una struttura operativa e non un semplice logo della Fiat.
Relativamente miglior fortuna ebbero le applicazioni del compressore G Lader del gruppo Volkswagen sulle Golf Rallye e golf G60 e sulle piccole Golf Polo G40,e su una piccola serie di Passat G60,non tralasciamo le serie Mercedes Compressor di nuovo con un sistema Roots,ma al di la di queste applicazioni su serie limitate tutte le industrie hanno preferito percorrere strade meno costose e di minor complicazione meccanica.
Anche se a dire il vero la Volkswagen con la nuova Polo 1,4 Tsi ha presentato un sistema ibrido con un compressore volumetrico e un turbocompressore nel quale oltre a un certo regime il primo si disinserisce per lasciare lavorare solo la turbina,mentre nella Scirocco 2,0 Tsi ha applicato una terna di distribuzione a fasatura variabile,collettori e turbina a geometria variabile,non resta che aspettare per vedere se si tratterà di serie limitate o di una costante nelle future produzioni di grande serie.
 
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,aggiungerei che la complicazione tecnica e meccanica di questo dispositivo incide decisanemte sui costi di a Roots,ma al di la di queste applicazioni su serie limitate tutte le industrie hanno preferito percorrere strade meno costose e di minor complicazione meccanica.
Anche se a dire il vero la Volkswagen con la nuova Polo 1,4 Tsi ha presentato un sistema ibrido con un compressore volumetrico e un turbocompressore nel quale oltre a un certo regime il primo si disinserisce per lasciare lavorare solo la turbina,....
lancia S4 insegna

il centrifugo è un ibrido tra compressore volumetrico ( da cui riprende l'azionamento meccanico ) e turbo ( da cui riprende la "fisica")
ha un sistema di ingranaggi moltiplicatori per far girare la turbina a regimi elevati, senza i quali non raggiungerebbe pressioni degne di nota.

se intendi montarlo sull'alfa, centrifugo o volumetrico che sia secondo me si può fare... ma non senza spendere belle cifre e poi ritrovarsi con una buona affidabilità e senza andare in galera se la usi per strada:lol2:
 
Il mio meccanico ne ha preparata una con 4 corpi farfallati e volumetrico, sta sui 220 cv.. Altro non so dirti, non ho approfondito più di tanto..
 
l@ mauretto hai fatto gli esempi che avevo in mente, ma sapevo che c'è chi li conosce e sa descrivere meglio di me.
Storicamente le prime Formula 1 erano 1500 sovralimentati (ALfa Romeo ALfetta 158/9 Alfa Romeo 158 - Wikipedia ) contro 4500 aspirati. E allora sovralimentato era con compressore volumetrico.
Per il futuro su un recente Quattroruote si parla di compressori centrifughi (la "pompa aria" dei cosiddetti turbo), comandati non da una turbina azioonata dai gas di scarico, ma da un motore elettrico, per sopperire al classico "ritardo" nei momenti in cui un turbo non lavorerebbe.
La tendenza è a far sparire tutto quanto è tradizionalmente collegato all'albero motore, ma assorbe potenza anche quando non servono, per ridurre i consumi. Quindi al posto della pompa del servosterzo idraulico, e servosterzo elettrici o elettoidraulici (pompa elettrica a comandare la pompa idraulica), compressore condizionatore comandato elettricamente,e alternatori grandi ma che ricaricano col motore in rilascio... Andare ad aggiungere l'assorbimento di un compressore volumetrico è una cosa molto controcorrente, se si parla di auto nuove.

Se invece tony87 ha in mente qualcosa come il "giocattolo" citato da Kaste sarebbe interessante da approfondirne la descrizione e magari metter qualche foto, ma come ha detto lucaBS per uso solo pista/competizione la spesa ed i problemi di affidabilità non saranno piccoli.

La situazione ricambi per la 75 T.S. sta diventando rapidamente peggiore di quanto immaginassi/temessi.
A me i gruppi pistoni+canne originali più vicino del Belgio non li hanno trovati, ed anche per le valvole originali c'è stato da tribolare (soprattuto per le, mitiche, di scarico) e per una nitrurazione dell'albero motore fatta come si deve ho aspettato settimane... E anche le candele 25 HL-D sono diventate introvabili a prezzi ragionevoli.
 
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se uno vuole imbattersi, tanto per rimanere in italia si potrebbe cercare un bel volumex monatato sulle lancia beta o se si vuole esagerare uno prelevato da un merca slk200..
a livello meccanico non è male, tempo fa mi ero pure argomentato a sufficenza (leggendo anche un bellissimo libro di facchinelli su turbo e violumetrici).. diciamo che per la disposizione del motore alfa, eliminando il collettore d'aspirazione e un po di fili il compressore si monta e per di più, se non si ricercano potenze fuori dal normale (20cv o giù di li) non si deve toccare nient'altro.. a parte la centralina.. e proprio qui mi ero fermato.. io e l'elettronica facciamo a pugni!!
 
Come spazi, al posto del compressore del condizionatore ci andrebbe?
 
dipende cosa: il centrifugo o il volumetrico?
 
Hai presente la posizione del compressore condizionatore? E' lato aspirazione: lì ha senso un compressore volumetrico. Il turbocompressore (compressore+turbina entrambi centrifughi), ha senso dove Alfa lo mise nella Turbo: lato scarico.
 
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