Il Funzionamento del turbo

F

FABRY156

Utente Cancellato
bellissima oltre che utilissima spiegazione,sapete se le ns alfa hanno il meccanismo per far si che allo spegnimento la turbina giri ancora? se si quali modelli??
Grazie come sempre
 

ReDj

Alfista principiante
21 Giugno 2007
312
3
19
37
TO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9 mtj
Grazie ragazzi...quindi faccio bene a lasciarlo un pò acceso al minimo. :eclipsee_Victoria:

Per quanto riguarda lo sbuffetto che fa quando la spengo ne sapete qualcosa? Qualcun'altro se n'è accorto??

Grazie :decoccio: :decoccio: :decoccio:
 

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,125
376
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Il problema sta proprio nel fatto che la turbina, allo spegnimento del motore continua a girare.
Faccio un esempio per rendere più chiaro il discorso :)
Se tu, anche da fermo dai un paio di sgasate portando il motore oltre i 3000 e poi spegni tutto, la girante continuerà a girare ancora qualche secondo senza che l'olio che viene portato sui cuscinetti dalla pompa, che non funziona più perchè il motore è spento, li mantenga lubrificati.
Questo tipo di condizioni, con il tempo, potrebbero mettere in crisi i cuscinetti.
ciao
 

ReDj

Alfista principiante
21 Giugno 2007
312
3
19
37
TO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9 mtj
Quindi il tuo consiglio è di lasciare per un pò di secondi (definibili in 20/30?) il motore al minimo così che la girante della turbina si fermi ed eviti di girare senza olio!

Grazie mille.... :)

Ciao ciao :decoccio:
 

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,125
376
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
ReDj ha detto:
Quindi il tuo consiglio è di lasciare per un pò di secondi (definibili in 20/30?) il motore al minimo così che la girante della turbina si fermi ed eviti di girare senza olio!

Grazie mille.... :)

Ciao ciao :decoccio:

ne bastano anche una decina
 

Schuzzer

Alfista principiante
14 Dicembre 2007
287
3
19
VR
Regione
Veneto
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2000
Visto che si parla di turbo e affini.
La prima auto turbo che ha partecipato ad un rally è stata l'Alfetta GTV Turbodelta.La prima auto con motore Diesel a montare una turbina a geometria variabile è stata la Fiat Croma (esterofili: beccatevi questa!).Eppoi come non citare il motore della Renault 5 Alpine Turbo, in cui la turbina (unico caso che conosca) non "soffiava" ma "aspirava" la miscela dal carburatore! (alla faccia della condensazione e dell'autocombustione!)..110cv,1297cc..800kg di peso!
 

BladeGTA

Alfista Esperto
20 Novembre 2007
5,620
145
64
40
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
RAgazzi,se fossi un vostro professore vi darei un 10 e lode!
 

Pier156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
646
33
29
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Scusate il ritardo :D io avrei una domanda:
quindi in definitiva in montagna (come rendimento) è meglio (ad es.) un turbo 4 cil (tipo TBi) o un sei cil aspirato (V6 Busso)? :confused:
Dalla ripsosta dipende il mio prossimo acquisto in fatto di alfa :D
Escludo il diesel ovviamente perchè preferisco la benza :lol2:
 

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
10
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_
Scusate il ritardo :D io avrei una domanda:
quindi in definitiva in montagna (come rendimento) è meglio (ad es.) un turbo 4 cil (tipo TBi) o un sei cil aspirato (V6 Busso)? :confused:
Dalla ripsosta dipende il mio prossimo acquisto in fatto di alfa :D
Escludo il diesel ovviamente perchè preferisco la benza :lol2:
Secondo i miei ricordi di meccanica :D il turbo era stato usato in aereonautica per sopperire alla mancanza di aria in alta quota, quindi al mia risposta è meglio il TBI in montagna! Infatti se andiamo a vedere in WTCC nelle piste con una certa altitudine i turbo andavano benissimo mentre gli aspirati soffocavano per mancanza d'aria.

:decoccio:
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente