simo8975 ha detto:raga una domanda diretta :hail:
una turbina geometria variabile è possibile che le relative palette si blocchino o si incrostino? :fragend013:
anni fa avevo un articolo di un vecchio auto oggi con un bel servizio su una Lancia prototipo ECV2, evoluzione della S4 che per gli stessi motivi dell'abolizione del gruppo B non vide mai le strade ufficiali dei Rally.skizofonic ha detto:Ve la ricordate la Delta S4?
Aveva una turbina che spingeva forte agli alti e contemporaneamente un compressore volumetrico in serie che dava tanta potenza ai bassi.
Pericolosissima e potentissima: un 1800 con 540 cavalli!
Motore centrale e trazione integrale. 900 kg di peso!
sostituì la mitica lancia 037 che aveva 200 cv in meno.
Poi la S4 venne dismessa quando il regolamento fu cambiato per le decine di morti sulle piste da rally... ed è diventata un'auto mito.
principe_147 ha detto:simo8975 ha detto:raga una domanda diretta :hail:
una turbina geometria variabile è possibile che le relative palette si blocchino o si incrostino? :fragend013:
Si simo puo succedere infatti bisogna tenere lubrificato l'alberino della geometria variabile periodicamente con del WD40 oppure dello Svitol!