Alfa 75 2.0 t.s compressore centrifugo / volumetrico

direi di ni
il compressore puoi metterlo al posto di tutto il collettore di aspirazione che va fatto ex novo
per il turbo classico ok
mentre per una girante centrifuga azionata da cinghia ( tipo rotrex) li ci si può sbizzarrire
 
Che anche i turbo mandati a cinghia riscaldano come i turbo compressori e volumetrici derivati da questi, non è vero se parliamo di pressioni normali, si parla di circa 200/300°C di differenza e non è poco.
Però bisogna prima capire una cosa, il turbo compressore e a geo. var. hanno bisogno di un rapporto di compressine basso e nei nostri pistoni deve stare sui 7,5:1 per via del cielo bombato, perchè sfrutta la cinetica degi scarichi che usendo dalla camera id scoppio belli caldi hanno un'espansione tale da ubriacare la girante di scarico.
Il suo vantaggio è questo, non chiede Cv dal motore per comprimere, però trasmette tramite l'alberino all'altra girante il calore, infatti sui benzina sovralimentati, difficilmente vedete motori senza IC e bisogna avere meno compressione nel PMS, perchè dalle elevate temperature si rischia la detonazione, infatti su questi sistemi già mettere un impianto refriggerante ad acqua ulteriore all'IC cambia il motore che forse non lo si riconosce.
Ha il problema che la girante di scarico devi capire la sua dimensione, perchè piccola diventa attiva prima ma si spegne sopra, media parte un pò dopo e grande è solo sopra, creando un ritardo di risposta e sotto è pigro a secondo della configurazione e nelle competizioni ad es. vogliono solo 1 turbo e a geo. fissa.

Il centrigugo consiste nella girante di aspirazione che comprime e tramite l'aberino anziche avere una girante negli scarichi, ha una puleggia collegata al motore.
Il vantaggio è che il motore puoi anche non toccarlo, perchè il turbo è "sincronizzato" col motore non richiede gestioni particolari, ha una risposta rotonda nel senso che nei bassi è gestibile e non è pigro, basta mettere degli iniettori aggiuntivi per tenere il discorso aria/combustibile e solo loro fanno da IC, perchè col solo scambio di calore abbassano la temperatura in aspirazione davanti le valvole.
Il rapporto di compressione non viene toccato e ha il pregio di avere la curva di coppia alta anche dove incomincia a scendre la curva da originale, l'unico problema se vogliamo che devi dare la compressione dagli alti, perchè chiede un regime specifico per comprimere, infatti quelli commerciali girano sui 100.000 giri/min a motore negli alti.
Ho visto fare un'elaborazione del genere su una Lancia Thema con 0.70 bar e devo dire che ha tirato fuori un bel motore con un allungo non indifferente da stare al passo di diverse.

Il volumetrico o a lobi (così non lo confindiamo dal geo. var.), ha un vantaggio che gli altri non hanno, lui anche a bassisimi regimi comprime, perchè è come un pistone che pompa e basta dare il giusto rapporto di puleggia tra turbo e motore per stabilire la compressione, vuole anche lui iniettori aggiuntivi, ti ruba su un 2000 cc circa 2Cv a 0.80 bar, il bello che come apri la farfalla lui comprime dando al motore una coppia spaventosa che non ha nemmeno un turbo compressore nei bassi, ha il problema che pulsa, quindi è bene averlo a vite da limitare la pulsazione, però chiede una gestione elettronica come i turbo compressori per gestire i battiti nel momento di coppia, cosa che una centralina normale non ha.

Riassumendo i turbo a cinghia hanno il vantaggio di tenere il rapporto di compressione normale e non è poco, perchè per una 75 Turbo avere un 8,5:1 farebbe festa se non avrebbe rotture con un motore decisamente molto più prestante con "meno pressione".
 
Mettere un volumetrico dove è il collettore aspirazione comporta un giro di cinghia lungo dall'albero motore (mica ci si può attaccare all'asse a camme come con un distributore accensione)

In sé e per sé la compressione è sempre considerata adiabatica e quindi il riscaldamento è legato solo alle pressioni iniziale e finale. Se in un turbocompressore il calore della turbina si trasmette anche al compressore non credo avenga tanto attraverso la girante, quanto attraverso per lo più gli statori (basta fare il confronto delle sezioni della girante e degli statori nel punto in cui sono collegati, il salto termico è circa uguale tra i lati dell'alberino e gli statori).
Nella 75 Turbo il turbo è raffreddato ad acqua, vero? Esattamente che giro fa lì l'acqua?
 
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Mettere un volumetrico dove è il collettore aspirazione comporta un giro di cinghia lungo dall'albero motore (mica ci si può attaccare all'asse a camme come con un distributore accensione)

In sé e per sé la compressione è sempre considerata adiabatica e quindi il riscaldamento è legato solo alle pressioni iniziale e finale. Se in un turbocompressore il calore della turbina si trasmette anche al compressore non credo avenga tanto attraverso la girante, quanto attraverso per lo più gli statori (basta fare il confronto delle sezioni della girante e degli statori nel punto in cui sono collegati, il salto termico è circa uguale tra i lati dell'alberino e gli statori).
Nella 75 Turbo il turbo è raffreddato ad acqua, vero? Esattamente che giro fa lì l'acqua?

Per acqua cosa intensi l'iniezione dell'acqua o la pompa dell'acqua?
perchè il turbo ha il passagio dell'olio per lubrificare l'alberino

Beh intanto se la scanni la 75 vedi la turbina diventare almeno arancione e su tutto il gruppo, aspirazione e scarico
 
per il volumetrico il problema è sempre la posizione che poi è conseguenza se lo si come uso "soffiato" o meno, anche montarlo al posto dell'aspirazione nonn è male, ricavando una puleggia da qualche parte ( tra le tante della 75)
per il calore del turbo la conseguenza è, oltre che dei gas di scarico stessi ( alberino, corpo, girante )anche l'aria che comprimendosi aumenta di temperatura ( cosa che avviene anche nel volumetrico soprattutto quando si sale sugli 0.6/0.8 bar)
per me il migliore, senza voler toccare il motore è il volumetrico, massimo 0.5 bar con una benzina decente si stà tranquilli
grande spinta fin dai bassi regimi, facile da gestire anche a livello di centraline ( il rapporto di compressione è fisso) e relativamente è una modifica poco onerosa.. se poi uno vuole esagerare si prende uno a vite invece che a 2 lobi , come quello dell slk200 e via:eclipsee_Victoria:
 
Su EPER si vede che oltre ai tubi olio alla turbina della 75 Turbo arrivano dei tubi "acqua", la mandata parte dal tappo che è sul retro del basamento, sopra il volano, verso la sinistra (nella 75 T.S. e altre il tappo è solo un tappo, nella Turbo il tappo è forato con un raccordo, mi pare ci sia anche nelle ultime 164 T.S., come mandata allo scambiatore acqua/olio che è alla base del filtro olio), ed tubo di ritorno dalla turbina gira dietro il motore e si raccorda all'uscita del raffeeddamento dalla testata, zona collettori asp., prima del termostato.
 
Su EPER si vede che oltre ai tubi olio alla turbina della 75 Turbo arrivano dei tubi "acqua", la mandata parte dal tappo che è sul retro del basamento, sopra il volano, verso la sinistra (nella 75 T.S. e altre il tappo è solo un tappo, nella Turbo il tappo è forato con un raccordo, mi pare ci sia anche nelle ultime 164 T.S., come mandata allo scambiatore acqua/olio che è alla base del filtro olio), ed tubo di ritorno dalla turbina gira dietro il motore e si raccorda all'uscita delraffeeddamento dalla testata, zona collettori asp., prima del termostato.

Sì, se vuoi faccio una foto di quel scambiatore del motore di una 164, ma non riesce a contenere le calorie in gioco, ha una superficie troppo piccola, ci vorebbe proprio un bel radiotorino per l'olio
 
comunque io mi riferivo esclusivamente al compressore centrifugo e non il volumetrico sono 2 sistemi ben diversi.
il centrifugo ha ingombri minori, e piu' gira e piu' tira, il volumetrico comunque ad un certo punto cala.
per quanto riguarda le temperature è ovvio che nn avendo la parte calda dove passano direttamente i gas di scarico si ha un notevole abbassamento della temperatura dell'aria in aspirazione.
e inoltre se tarato nella maniera giusta tramite puleggia non ha lag.
 
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