Che anche i turbo mandati a cinghia riscaldano come i turbo compressori e volumetrici derivati da questi, non è vero se parliamo di pressioni normali, si parla di circa 200/300°C di differenza e non è poco.
Però bisogna prima capire una cosa, il turbo compressore e a geo. var. hanno bisogno di un rapporto di compressine basso e nei nostri pistoni deve stare sui 7,5:1 per via del cielo bombato, perchè sfrutta la cinetica degi scarichi che usendo dalla camera id scoppio belli caldi hanno un'espansione tale da ubriacare la girante di scarico.
Il suo vantaggio è questo, non chiede Cv dal motore per comprimere, però trasmette tramite l'alberino all'altra girante il calore, infatti sui benzina sovralimentati, difficilmente vedete motori senza IC e bisogna avere meno compressione nel PMS, perchè dalle elevate temperature si rischia la detonazione, infatti su questi sistemi già mettere un impianto refriggerante ad acqua ulteriore all'IC cambia il motore che forse non lo si riconosce.
Ha il problema che la girante di scarico devi capire la sua dimensione, perchè piccola diventa attiva prima ma si spegne sopra, media parte un pò dopo e grande è solo sopra, creando un ritardo di risposta e sotto è pigro a secondo della configurazione e nelle competizioni ad es. vogliono solo 1 turbo e a geo. fissa.
Il centrigugo consiste nella girante di aspirazione che comprime e tramite l'aberino anziche avere una girante negli scarichi, ha una puleggia collegata al motore.
Il vantaggio è che il motore puoi anche non toccarlo, perchè il turbo è "sincronizzato" col motore non richiede gestioni particolari, ha una risposta rotonda nel senso che nei bassi è gestibile e non è pigro, basta mettere degli iniettori aggiuntivi per tenere il discorso aria/combustibile e solo loro fanno da IC, perchè col solo scambio di calore abbassano la temperatura in aspirazione davanti le valvole.
Il rapporto di compressione non viene toccato e ha il pregio di avere la curva di coppia alta anche dove incomincia a scendre la curva da originale, l'unico problema se vogliamo che devi dare la compressione dagli alti, perchè chiede un regime specifico per comprimere, infatti quelli commerciali girano sui 100.000 giri/min a motore negli alti.
Ho visto fare un'elaborazione del genere su una Lancia Thema con 0.70 bar e devo dire che ha tirato fuori un bel motore con un allungo non indifferente da stare al passo di diverse.
Il volumetrico o a lobi (così non lo confindiamo dal geo. var.), ha un vantaggio che gli altri non hanno, lui anche a bassisimi regimi comprime, perchè è come un pistone che pompa e basta dare il giusto rapporto di puleggia tra turbo e motore per stabilire la compressione, vuole anche lui iniettori aggiuntivi, ti ruba su un 2000 cc circa 2Cv a 0.80 bar, il bello che come apri la farfalla lui comprime dando al motore una coppia spaventosa che non ha nemmeno un turbo compressore nei bassi, ha il problema che pulsa, quindi è bene averlo a vite da limitare la pulsazione, però chiede una gestione elettronica come i turbo compressori per gestire i battiti nel momento di coppia, cosa che una centralina normale non ha.
Riassumendo i turbo a cinghia hanno il vantaggio di tenere il rapporto di compressione normale e non è poco, perchè per una 75 Turbo avere un 8,5:1 farebbe festa se non avrebbe rotture con un motore decisamente molto più prestante con "meno pressione".