Il Funzionamento del turbo

Quindi il tuo consiglio è di lasciare per un pò di secondi (definibili in 20/30?) il motore al minimo così che la girante della turbina si fermi ed eviti di girare senza olio!

Grazie mille.... :)

Ciao ciao :decoccio:
sulla mia 75, dopo una bella tirata, la turbina diventa rossa, incandescente, per lasciarla raffreddare con calma, ho ideato un sistema con cui. schiacciando un pulsante e togliendo la chiave dal quadro, la vettura rimane accesa per circa 1 minuto e 20 sec e viene inserita anche l'elettroventola.
Quindi se ho fretta armo il congegno e chiudo la macchina, mi devo ricordare di lasciare in folle e con il freno a mano inserito
 
Secondo i miei ricordi di meccanica :D il turbo era stato usato in aereonautica per sopperire alla mancanza di aria in alta quota, quindi al mia risposta è meglio il TBI in montagna! Infatti se andiamo a vedere in WTCC nelle piste con una certa altitudine i turbo andavano benissimo mentre gli aspirati soffocavano per mancanza d'aria.

:decoccio:

Capito grazie Max .:blink:.
 
scusate se riapro ma volevo evitare di aprire una nuova discussione sullo stesso argomento...qualcuno ha uno schema con tutto il circuito di aspirazione jtd? se jtdM meglio ancora...

ps. non intendo sapere che prima c'è la turbina poi l'intercooler ecc ecc, volevo proprio lo schema con tutti i componenti e i vari tubi così come sono posizionati nel vano motore...

grazie mille!

pier
 
grazie a tutti siete molto gentili e chiari nelle spiegazioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bellissima questa spiegazione, grazie!