Ragazzi sono di nuovo qui per cercare un po' di conforto
Sono passati molti mesi in cui la mia povera alfa ne ha viste di tutti i colori. La scatola dello sterzo si è rotta per 3 volte (la gomma ingottita si spaccava e mi allagava il garage) e per fortuna che era in garanzia e i rivenditori me l'hanno sempre sostituita (con altre sempre vecchissime) ma intanto la manodopera dal meccanico l'ho pagata sempre. Finite le tre scatole dello sterzo ci ho fatto quasi 1000km e sono stati i più belli mai fatti in un auto. Uscivo la domenica mattina e rientravo la sera, senza meta alcuna e senza navigatore, mi perdevo nelle strade di campagna, arrivavo al mare giravo e rigiravo e infine provavo a rientrare a casa.
Fino a quando la pompa del serbatoio ha cominciato a fare un forte ronzio e allora con la scusa l'ho portata dal meccanico per fare una controllata generale.
Arriva la terribile notizia: la guarnizione della testata è bruciata.
Mentre il meccanico controllava la macchina, ha notato una leggera perdita d'olio ed è risalito fin li. Allora mi prende una grande amarezza, dopo tutte le tribolazioni passate pensavo potesse durare per qualche mese...
Allora compro le guarnizioni, smontano, rimontano e trovano il variatore di fase danneggiato. Compro pure quello, quasi introvabile, sostituiscono tutto, si rettifica la testata e poi la montano.
Vengo chiamato il giorno del ritiro e mi dicono che mentre scrostavano il motore hanno visto che il monoblocco inferiore è tutto rosicchiato e mangiato, insomma non è possibile montare la testata e bisogna rifare tutto il motore.
Sono totalmente a pezzi, quando mi fanno vedere il motore mi prende un brutto colpo, quasi mi viene da piangere... bisognerà rifarlo tutto quanto. Mi dicono che aprendolo potrebbero trovare altre cose, e la cifra salirà tantissimo.