Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987

Sostanzialmente rimane tutto legato alla corretta regolazione del gioco delle pasticche nelle pinze posteriori,e nel corretto funzionamento del sistema automatico di recupero del gioco,sarebbe consigliabile anche verificare che non ci sia aria nel circuito con uno spurgo ad hoc.Si trova ancora olio freni Dot 3 quindi sarebbe opportuno usarlo,il Dot 4 o superiore potrebbe essere deleterio per le parti di tenuta in gomma del circuito delle vetture anni '80 e '90.
 
Veramente le 75 nascono con il dot4.

Per il resto sono d'accordo. Uno dei grossi problemi infatti è trovare chi revisiona anche il meccanismo di recupero del gioco, insieme alle pinze.
 
Purtroppo la scarsa frenata ora è l'ultimo dei problemi, il monoblocco era logoro e l'alluminio della parte che combaciava con la testata bucato e irregolare, la guarnizione della testata bruciata, il variatore di fase rotto (questo è già stato sostituito), insomma tutto il motore o quasi è da rifare :(
 
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Forza e coraggio che si sistema tutto! Io al posto tuo cercherei un motore usato in zona e poi farei rifare con calma l'altro.
 
Purtroppo la scarsa frenata ora è l'ultimo dei problemi, il monoblocco era logoro e l'alluminio della parte che combaciava con la testata bucato e irregolare, la guarnizione della testata bruciata, il variatore di fase rotto (questo è già stato sostituito), insomma tutto il motore o quasi è da rifare :(
armati di santa pazienza
 
olio freni 75.png
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Non per contraddirti,per l'epoca il corrispondente DOT 3 era già una dotazione avanzata.
il manuale di uso e manutenzione riporta questi liquidi freno come consigliati,erano di eguali caratteristiche.

super hd.png
 
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Buon lavoro ma sappi che comunque è un affare.
Spero tu l'abbia pagata pochissimo all'inizio
 
Ero convinto di aver letto sui manuali alfa che ci andasse il dot4, che per altro mio papà ha sempre usato e che continuo ad usare senza problemi.

Farò ricerche in merito, però, anche viste le temperature di ebollizione di tutto rispetto che ha il dot.3.
 
Confermo che l'olio freni all'epoca per questa macchina era un DOT 3. E confermo anche che il sistema frenante delle 75 era davvero pessimo, specie sul posteriore. Io ho avuto 2 alfa 75, la prima serie, quella a carburatori appena uscita, frenata eccellente con le pasticche che contenevano AMIANTO, dopo di che una tribolazione per il recupero automatico del gioco sul posteriore.
Ho avuto anche l'ultima 75 che è uscita da Arese. Alfa Romeo 75 1,8 turbo benzina, 165 cv Serie Numerata. stesso problema.
Negli anni ho imparato a regolare manualmente il recupero dei freni posteriori.
Solo un meccanico alfa mi aveva consigliato di sostituire le pinze con delle pinze fatte appositamente se volevo eliminare il difetto. Erano di costruzione Tedesca, ma costavano una fucilata..
 
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Il fatto è che in molti,io compreso,abbiamo fatto rabbocchi e poi magari anche sostituito negli anni il liquido freni di serie con il DOT4,non c'erano alternative ,dai ricambisti difficilmente esauriti i fondi riordinavano il DOT3, e l'informazione era scarna.
 
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