Alfa 75 - 2.0 Twin Spark A.S.N. 2090 - Nero Met. - 1991 - ME

Riferimento: Alfa 75 - 2.0 Twin Spark A.S.N. 2090 - Nero Met. - 1991 - ME

Grazie per i complimenti ragazzi, stamattina ho ultimato la pulizia dell'abitacolo, devo dire di essere rimasto molto soddisfatto del risultato. Certo c'è da dire che più in avanti farò effettuare un lavaggio specifico degli interni perché ci sono un paio di macchie sui sedili, ma comunque.... per il momento va bene così. Però...., ancor prima della carrozzeria eseguirò il ripristino e messa in efficienza della meccanica, che a mio modesto parere necessita:
- Sostituzione dischi e pastiglie freni anteriori;
- Sostituzione pastiglie freni posteriori;
- Sostituzione olio e filtro olio motore;
- " " filtro aria;
- " " 8 candele;
- " " olio cambio differenziale;
- " " cinghie;
- " " controllo ed eventuale sostituzione cavi candele/bobine;
- " " controllo ed eventuale sostituzione spinterogeno;
- " " sostituzione 4 gomme (il battistrada cé ma stando ferma si sono crepate e seccate), con relativa equilibratura;
- ed altri eventuali lavori riscontrabili al momento.
Ho fatto fare un preventivo da un carrozziere di fiducia (ex compagno di classe alle superiori), .....quindi: fiancata, eventuali altri ritocchi e lucidatura, insomma citando le sue parole: "te la rifaccio nuova, a te!! Per al massimo 500,00 euro".
Io comunque confortato da ciò, opterò prima ad effettuare i lavori alla meccanica, in quanto non ha senso avere una bella auto ma non efficiente, Voi che ne dite.....?
Un po di storia dell'auto:
Praticamente ha rischiato per ben 3 volte la rottamazione, 1^ volta: Tra i documenti ho trovato un preventivo per l'acquisto di una fiat punto elx datato 25.10.2001, nel quale veniva testualmente indicata la cifra di Lire 3.000.000 per rottamazione eco-incentivo.
Fortunatamente l'acquisto della lavatrice a 4 ruote non andò in porto.
2^ volta: Nel Nov/2008 salvata dal suo ultimo e 2° proprietario, dopo che era stata ferma circa 2 anni, la tirò via dalle mani non troppo amorevoli di un suo conoscente, il quale per una marmitta da cambiare pensò bene di non usarla più e fermarla senza troppi riguardi sotto casa.
Ultima e 3^ volta l'ha rischiata grossa un mese e mezzo fa, in quanto sapendo che i primi di settembre scadeva l'assicurazione al proprietario lo contattai come già accennato, e lo stesso mi riferì che stava già preparandosi per la rottamazione.
Si accettano eventuali consigli, magari su lavori di meccanica che non citato e da farsi visto quasi l'ultimo anno di inattività.
Grazie....
 
Riferimento: Alfa 75 - 2.0 Twin Spark A.S.N. 2090 - Nero Met. - 1991 - ME

Grande Wersa! la TS ASN mi fa sempre un certo effetto...invidiaa!, a parte gli scherzi complimentoni per l'acquisto!!...e mi raccomando ora non trascurare i Dell'Orto eh!
 
Riferimento: Alfa 75 - 2.0 Twin Spark A.S.N. 2090 - Nero Met. - 1991 - ME

complimenti per l'acquisto, e complimenti per averla salvata da fine ingiusta!



Grande Wersa! la TS ASN mi fa sempre un certo effetto...invidiaa!, a parte gli scherzi complimentoni per l'acquisto!!...e mi raccomando ora non trascurare i Dell'Orto eh!


@brucefri: la 75 twin spark è a iniezione, non ha i Dell'Orto (carburatori).:decoccio:
 
Riferimento: Alfa 75 - 2.0 Twin Spark A.S.N. 2090 - Nero Met. - 1991 - ME

Ma no...... Bruceferi si riferiva all'altra mia bambina, la 75 1.8, che come ben sa è a carburatori!!
 
Riferimento: Alfa 75 - 2.0 Twin Spark A.S.N. 2090 - Nero Met. - 1991 - ME

ahh!!! allora chiedo scusa a bruceferi:hail:
 
Riferimento: Alfa 75 - 2.0 Twin Spark A.S.N. 2090 - Nero Met. - 1991 - ME

Sarei curioso Wersa di leggere prossimamente un bel confronto tra la TS e la 1.8, come differenze nella guida,assetto, nel feeling, insomma secondo te come è stato il passaggio e cosa in più od in meno ha l'una rispetto all'altra..Penso sia interessante perchè a parte 26 cv in meno una prima serie a carb. è molto rude rispetto al TS. Per esempio spesso mancava il servosterzo..(anche se ben ricordo sulla tua dovrebbe essere presente).

Nessun problema Pasquale!in effetti potevo essere frainteso..
 
Riferimento: Alfa 75 - 2.0 Twin Spark A.S.N. 2090 - Nero Met. - 1991 - ME

si, piacerebbe anche a me leggere un bel confronto tra le due 75!

grazie per la "comprensione" brucefri!:)
 
Riferimento: Alfa 75 - 2.0 Twin Spark A.S.N. 2090 - Nero Met. - 1991 - ME

Come prima impressione posso sicuramente dire che seppur siano due Alfa 75, per le differenze che rispettivamente hanno sono comunque quasi due macchine differentemente a se. La 1.8 a carburatori la sento molto più morbida rispetto la T.S., forse mi è ancora azzardato dire così..... perché effettivamente il T.S. l'ho guidato poco, e a stile scuola guida, comunque come prima impressione mi è subito apparsa (Solo a sedermi nell'abitacolo) più rigida. Logicamente c'è la comodità dell'iniezione elettronica, del servosterzo etc... etc..... Han certamente due stili di guida differenti, guidare il 1.8 è come guidare un Alfetta "motoristicamente" parlando. Cmq mi riservo in futuro di esprimermi in merito.
 
Riferimento: Alfa 75 - 2.0 Twin Spark A.S.N. 2090 - Nero Met. - 1991 - ME

Ieri sera durante alcune operazioni di controllo visivo del vano motore, (Durante il quale, ho scoperto la rottura di un tubicino d'aspirazione che ho subito provveduto a sostituire), ho notato la presenza di un componente, ubicato in parte alla batteria, e del quale non riesco a capirne il perché della sua presenza, o comunque della sua funzione. Posto alcune foto per far vedere di cosa sto parlando...
 

Allegati

  • SAM_0610.jpg
    SAM_0610.jpg
    131.1 KB · Visualizzazioni: 162
  • SAM_0608.jpg
    SAM_0608.jpg
    54.2 KB · Visualizzazioni: 192
  • SAM_0607.jpg
    SAM_0607.jpg
    77.7 KB · Visualizzazioni: 164
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 75 - 2.0 Twin Spark A.S.N. 2090 - Nero Met. - 1991 - ME

ma il tubo a cosa è collegato?