Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - TO

Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Beh complimentoni e buon lavoro per il restauro:) da quello che si puo vedere in foto direi che la vernice sembra un po opacizzata quindi avrà sicuramente bisogno di una lucidatina:decoccio:
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

e poi essendo stata ferma molto tempo avra' guarnizioni e paraoli secchi che fanno perdere olio che ti va' sui collettori di scarico e sentirai una gran puzza di olio bruciato nell'abitacolo......di solito è cosi'....mai lasciarle molto tempo ferme...si offendono
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

B.e.l.l.i.s.s.i.m.a.
Spettcolare complimenti e riportala al suo degno splendore, che fortuna averla trovare con qui km...sarà una delle poche 75 con cosi poca strada
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

grazie davvero a tutti, è veramente bello vedere questa passione!

Sandro, onestamente... non lo so! :grinser026:
Ma prometto che aprirò presto il baule per verificare di quale rosso si tratta!
Adesso non è solo opaco, è proprio da riprendere fra righe, bolli e segni vari... :mad:

La macchina andrò presto a prenderla con un carro attrezzi perchè non mi va di muoverla su strada: è stata ferma per troppo tempo e non mi fido nè delle cinghie nè della tenuta dei vari cortecchi e manicotti.
Quindi:
- prima in carrozzeria, dove decideremo la profondità dell'intervento (semplice lucidata o velata generale) e vedremo di rettificare anche alcune cose che non vanno all'interno (pannello lato guida e, porca miseria, il preformato-moquette del pavimento).
- poi a fare la meccanica, e qui vedremo quali e quante sorprese verranno fuori...!
- infine i "pensieri impuri": cerchi da 16" (richiederò il nullaosta per l'omologazione) e centrale+terminale di scarico inox. :cool001:

A questo punto vi chiederei alcuni consigli approfittando della vostra esperienza:
1. a livello meccanico quali sono i punti deboli o da controllare con particolare attenzione?
2. a livello di scarico cosa mi consigliate: credo che CSC e Ragazzon producano quanto cerco, qualcuno li ha provati sulla sua macchina?

ciao e grazie in anticipo per i vostri consigli!
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

1. a livello meccanico quali sono i punti deboli o da controllare con particolare attenzione?

Il difetto forse piú comune é la difficoltá ad innestare le marce, specie la seconda.
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

grazie Vito!

sei a conoscenza di difetti tipici delle V6?
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Io non ne so niente, nemmeno il sito specializzato segnala questi difetti.
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Onore alla 75...sempre!!!!!cmq davvero bella hai fatto bene a fare quella pazzia...auguri!!!!!
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

sei a conoscenza di difetti tipici delle V6?

Non soffrono di problemi gravi...le solite cose...tendicinghia idraulico distribuzione che suda/o piscia olio nel peggior dei casi, la seconda che gratta (specialmente quando scali) ma nel tuo caso con quel chilometraggio li vai tranquillo, paraolio albero motore in uscita lato albero di trasmissione che suda come la maggior parte delle Transaxle 4/6 Cilindri...

Come gia detto....nel tuo caso (visto il debole quantitativo di km) la cosa che potrebbe essere "pericolosa" e che e stata un po di tempo ferma...io ti propongo di sostituire la cinghia distribuzione, cambiare l'olio come minimo....giusto per farla respirare un po...guarda come reagisce...fai un 700-1200 Km senza interruzioni (beh vai a dormire comunque :grinser021:) sarebbe a dire...la usi ogni giorno come se erano anni che la usavi...e da li in poi puoi valutare cosa a sofferto e cosa no...:fragend013:

Se hai domande chiedimi pure....:blink:.

P.S. il tendicinghia distribuzione idraulico si puo sostituire con un mecanico (164) facendo una modifica "Fai da te" e stai tranquillo dopo...:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

P.S. il tendicinghia distribuzione idraulico si puo sostituire con un mecanico (164) facendo una modifica "Fai da te" e stai tranquillo dopo...:rolleyes:

Premetto che non vorrei andare in OT , ma non ho trovato nulla a riguardo con la funzione cerca.....

Ciao Sandro , hai qualche guida per la sostituzione del tendicinghia idraulico con quello meccanico ??

So che dovrebbe essere il ricambio cod.60588421 che in pratica è quello che montano le 164 V6 Turbo SUPER (2^serie) con il motore 64102.

Te lo chiedo perchè ho una 164 V6 1^serie con motore 64101 , che è ferma da un po' ( l'ho cmq messa in moto anche 15 gg.fa ).

Eccola :
https://forum.clubalfa.it/alfa-164/...991-km-88-000originali-la-mia-dal-1994-a.html

Ho cambiato solo la cinghia di distribuzione a 58.000 Km e 7 anni di vita ed il tenditore idraulico andava bene e non perdeva olio.

Ora la macchina ha solo 88.000 Km , ma sono passati 10 anni e quindi prima di riutilizzarla devo ricambiare la cinghia , ma mi vorrei tenere pronto all'inconveniente del tenditore idraulico ed eventualmente sostituirlo con quello meccanico.

Ho poi visto che è ancora disponibile (Eper nov.2007) il KIt di guarnizioni per revisionare il tenditore idraulico :60777065 (€ 24,23 ivato) .

Cosa mi consigli ? di prendere il kit di revisione oppure di cambiare il tenditore così non ci penso più ??

GRAZIE Sandro !!!