Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - TO

Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Il difetto forse piú comune é la difficoltá ad innestare le marce, specie la seconda.

bhe tramne che il sincronizzatore..sia andato completamente,un buon olio..puo fare miracoli...certo a freddo..è una bella rogna..
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Urka, niente male come serie di info, davvero insperate!
Grazie mille, per me sono tutt'altro che scontate!

In sintesi:
1. occhio alla seconda (sincro?)
2. tendicinghia da sostituire con quello meccanico della 164
3. parolio albero motore da tenere d'occhio

Sicuramente dopo il lavoro in carrozzeria verranno cambiati tutti i fluidi, filtri e cinghie senza pensarci un attimo, con un occhio particolare anche ai manicotti e termostato.
Dopo un migliaio di km andremo di fino su candele, ammortizzatori, boccole, ecc. in funzione di come sarà la macchina.:)

Immagino che in Rete Alfa non si trovi più un granchè a livello di ricambi, cosa mi consigliate per trovare il preformato in moquette e il pannello porta?
Sfasciacarrozze? Altro?
Ci sono dei ricambi particolarmente ostici da trovare e che sarebbe meglio tenersi a casa in una sorta di "magazzino"? Fanali, paraurti, altro...

Sandro, grazie mille, non appena avrò la macchina sotto le sgrinfie sono sicuro che avrò moltissimi consigli da chiedere! :: Abbraccio :.

Grazie Mauri Q2, che dire... si vive una volta sola e tanto vale godersela! :cool001:

Per i cerchi, volendo omologare quelli da 16", mi piacerebbe montare quelli della 164 Q4, ma mi piacciono molto anche quelli della macchina di Bluesteel, qualcuno sa per caso indicarmi marca, modello e dimensioni?
Blue, non so se leggerai questo msg, ma complimenti per la macchina, spero che la mia diventi bella come la tua!

Scusate per le ulteriori domande e grazie ancora a tutti, per i consigli e la pazienza!
:decoccio:
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Ciao Sandro , hai qualche guida per la sostituzione del tendicinghia idraulico con quello meccanico ??

Cosa mi consigli ? di prendere il kit di revisione oppure di cambiare il tenditore così non ci penso più ??

GRAZIE Sandro !!!

Purtroppo ho trovato solo questa guida per il momento:

AlfaCentro: Technical Correspondence

Quei perni filettati che si vedono nella guida non sono disponibili mi sa....servono a chiudere l'arrivo e l'uscita dell'olio....pero facilmente realizzabili a "casa"...

E dire che questa modifica era originale Alfa anni fa....non capisco perche l'hanno eliminata...grrr!!! :mad:

Beh io ti consiglio di mettere quello meccanico cosi vai tranquillo...:fragend013:

Sei sicuro che esiste ancora il kit di revisione per il tendi/idraulico??

Sandro, grazie mille, non appena avrò la macchina sotto le sgrinfie sono sicuro che avrò moltissimi consigli da chiedere! :: Abbraccio :.

Sono sempre presente....solo che a volte ho bisogno di un po di tempo..: arross :

Non mi ringraziate....e naturale dare un colpo di mano....:stretta:.

E sempre un piacere...:)
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito a farmi andare a prendere la macchina e ci tenevo a condividere con voi alcune foto che ho scattato.

Sandro, in risposta alla tua domanda posso finalmente risponderti che il colore è Rosso Alfa, cod.130. :)
Per inciso, la vernice è anche peggio di come ricordavo... :mad:
Ci sarà da fare un lavoro di fino, ma se no che gusto ci sarebbe...!

In compenso la maccanica ad un primo esame sembra non avere problemi/rumori/giochi particolari, ma comunque questa verrà presa in esame a seguire il ripristino di carrozzeria ed interni come dicevo precedentemente.

Come vedrete nella foto, aprendo il cofano ho avuto una sorpresa non necessariamente positiva: l'azienda precedente ed unica proprietaria della macchina ha installato una barra duomi, che adesso dovrò decidere se mantenere o togliere.
Tutto sommato penso che la lascerò, visto che tale azienda altri non era che Mamma Alfa... :cool001:

Comunque, mentre il carrozziere ci dà dentro ho consegnato il modulo e le foto per l'iscrizione al RIAR in modo da non avere poi distrazioni quando, a lavori finalmente ultimati, potrò guidarla...!

Se non vi ho annoiato troppo cercherò di postare qualche altra foto per tenervi aggiornati mentre i lavori procedono e sopratutto per avere i vostri consigli e pareri, che sono sempre i benvenuti.
Ciao e a presto!
 

Allegati

  • IMG_0663.JPG
    IMG_0663.JPG
    540.7 KB · Visualizzazioni: 626
  • DSCF0477.JPG
    DSCF0477.JPG
    165.2 KB · Visualizzazioni: 509
  • DSCF0478.JPG
    DSCF0478.JPG
    155.7 KB · Visualizzazioni: 519
  • DSCF0479.JPG
    DSCF0479.JPG
    165.6 KB · Visualizzazioni: 526
  • DSCF0480.JPG
    DSCF0480.JPG
    146.5 KB · Visualizzazioni: 502
  • DSCF0481.JPG
    DSCF0481.JPG
    134.2 KB · Visualizzazioni: 455
  • DSCF0482.JPG
    DSCF0482.JPG
    162.4 KB · Visualizzazioni: 417
  • DSCF0488.JPG
    DSCF0488.JPG
    127.1 KB · Visualizzazioni: 414
  • DSCF0494.JPG
    DSCF0494.JPG
    228.8 KB · Visualizzazioni: 903
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Bel mostro, complimenti!!!
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Tutto sommato penso che la lascerò, visto che tale azienda altri non era che Mamma Alfa... :cool001:

Complimenti !!!!!

Ma cos'era un'auto aziendale ???
dove l'hai trovata ce ne sono altre ??

Peccato che sembra sia stata diverso tempo alle intemperie !!!
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Veramente un bel mostro, io ho guidato la 1.8 ed era un bel motore con ottime prestazioni, la tua, un 3.0 v6 non oso immaginare!! veramente complimenti!
Attendiamo foto dopo il restauro!!!
Auguri di nuovo!!
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Non annoi per niente!
Che mito che hai acquistato! Aspettiamo le foto post restauro
 
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

ma è uno stock aziendale? ci sono altri mostri simili a disposizione con cosi pochi km??'
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

la macchina ha avuto un unico intestatario, Alfa Romeo, dal 1992 (anno dell'immatricolazione) fino a febbraio '08, quando l'ho comprata io.
non credo ce ne siano altre, ma se dovessi sentire qualcosa farò le opportune segnalazioni...

effettivamente la carozzeria ha bisogno di un pò di attenzione anche se, ringraziando il cielo, non c'è ruggine passante.
data la particolarità della macchina penso che non lesinerò su niente, anche perchè oltretutto ho intenzione di tenerla un bel pò.
di conseguenza ho detto al carrozziere di prendersi tutto il tempo necessario perchè non ho fretta, ma di fare le cose al top, come se fosse la sua; mi dice che pensa di ridarmela fra un paio di mesi... sarà dura aspettare!