Alfa 75 esperienze di marmitta

Luca con 500 euri o giù di lì li compri nuovi i collettori di acciaio per l'aspirata... sia il tratto da 4 in 2 che quello da 2 in 1... la parte centrale è meglio lasciare quella originale... magari metterla nuova ma sempre come l'originale... per le turbo non mi esprimo ma su aspirate, se resti col solo silenziatore finale, oltre a fare veramente troppo casino ti peggiora come prestazioni... chiaro che se ti fai un motore tipo formula uno il discorso cambia

p.s.: scarico laterale: mi dà l'idea di una cosa che resta troppo rasoterra e che rischia di causare infiltrazioni di gas di scarico dentro alla macchina
Bhe 500€ non è sta cifra ma secondo me non prendi una cosa come questa:
Alfa Engines and Parts (vedi a circa metà pagina)
i CSC e vari collettori sono molto meglio degli originali ma comunque hanno lunghezze dei collettori diseguali e diametri a mio avviso non appropriati
Se faccio una cosa deve essere come ho in mente io ( lo so sono un rompi p....)
La mia idea era un 4-2-1 con le lunghezze e diametri che ho in mente, eliminare il primo silenziatore e il centrale e rimpiazzarli con un silenziatore da moto in alluminio ( ce ho già tra l'altro e come misure sia di diametri che lunghezza è l'ideale) e poi lasciare lo scarico finale con il relativo tubo originale.
la cosa che però puntavo di fare era mettere uno snodo Y subito dopo il terminale da moto, a un uscita collego il terminale originale ,all'altro ci faccio uscire un bel tubo e poi comando il tutto con un solenoide (o motorino con un doppio deviatore ) in modo da avere sia scarico "originale" che "racing".
come peso resta meno dell'originale ma alla fine i dubbi che mi erano venuti erano poi quelli che hai esposto anche tu, cioè che il downpipe picchi sotto (o uno scivolo per entrare nel garage che è improponibile) o che faccia rientrare in auto odore di gas di scarico. Senza contare che poi lo scarico rende si e no (si dovrebbe mappare ), sarebbe stato più uno sfizio che altro
mi piaceva l'inox perchè con macchine lunghe come le nostre la marmitta tende sempre a immagazzinare condensa e a farla marcire.. vedi la foto di enzoboxer
 
belli i collettori americani... anche io non penso che li porti a casa con 500 euro... comunque dipende sempre da che cosa vuoi fare della macchina... per esempio... tu fai anche il discorso del peso... ma se hai una carrozzeria tutta originale dove il solo cofano motore pesa una buona dozzina di kili e hai gli interini di serie e magari anche la ruota di scorta, poi che senso ha ricercare il mezzo chilo in meno sullo scarico ? ...
non pensare che un silenziatore racing a canna forata, da solo, possa in qualche modo silenziare alcunchè... come ti dicevo prima io ci sono passato... con collettori csc che già eliminano il parafiamma iniziale, poi tubo diretto e terminale csc e centralina fatta per QUEL motore, il tutto verificato e messo insieme da preparatore professionista, sotto i 4mila giri era morta\defunta\cadavere... poi esplodeva fino ai 6e5 e allungava fino a7 mmila... e il tutto con un rumore molto fastidioso... tipo aeroplano con la marmitta scassata... poi ho cambiato la parte centrale passando dal tubo diretto al silenziatorone tipo originale (nuovo ovviamente)... adesso tira molto meglio sotto i 4mila e non ha perso praticamente niente agli alti regimi e il rumore che fa è civile anche se un pò più cupo di come era da originale di fabbrica
 
belli i collettori americani... anche io non penso che li porti a casa con 500 euro... comunque dipende sempre da che cosa vuoi fare della macchina... per esempio... tu fai anche il discorso del peso... ma se hai una carrozzeria tutta originale dove il solo cofano motore pesa una buona dozzina di kili e hai gli interini di serie e magari anche la ruota di scorta, poi che senso ha ricercare il mezzo chilo in meno sullo scarico ? ...
non pensare che un silenziatore racing a canna forata, da solo, possa in qualche modo silenziare alcunchè... come ti dicevo prima io ci sono passato... con collettori csc che già eliminano il parafiamma iniziale, poi tubo diretto e terminale csc e centralina fatta per QUEL motore, il tutto verificato e messo insieme da preparatore professionista, sotto i 4mila giri era morta\defunta\cadavere... poi esplodeva fino ai 6e5 e allungava fino a7 mmila... e il tutto con un rumore molto fastidioso... tipo aeroplano con la marmitta scassata... poi ho cambiato la parte centrale passando dal tubo diretto al silenziatorone tipo originale (nuovo ovviamente)... adesso tira molto meglio sotto i 4mila e non ha perso praticamente niente agli alti regimi e il rumore che fa è civile anche se un pò più cupo di come era da originale di fabbrica
quoto per il peso.. anche se quello che intendevo era più il peso dello scarico riferito non tanto all'aumento del peso vettura ma all'aumento di peso gravante sui gommoni e supporti marmitta..
ti do ragione anche per il rumore, molte 75 una volta sostituito lo scarico fanno un rumore pessimo, indi per cui, come scrivevo prima, e come dici giustamente tu, non voglio eliminare il centrale ma sostituirlo con uno più aperto, abbinato a quello originale.. sarà comunque l'ultima delle cose che mi verrà in mente di fare in questo periodo ;-)
 
- Informazione Pubblicitaria -
salve ragazzi ho un dubbio sulla mia TS vorrei eliminare il silenziatore centrale e rimanere solo con il finale silenziato volevo sapere se perdo qualcosa in prestazioni o al contrario guadagno qualcosina, premesso che del rumore non mi importa molto
 
salve ragazzi ho un dubbio sulla mia TS vorrei eliminare il silenziatore centrale e rimanere solo con il finale silenziato volevo sapere se perdo qualcosa in prestazioni o al contrario guadagno qualcosina, premesso che del rumore non mi importa molto

capisco che il TS è un pò diverso dal 1.8... ma è sempre un motore a benzina aspirato... la teoria è sempre quella... quindi se fai gli stessi passaggi che ho fatto io è molto plausibile che avrai risultati simili... tra l'altro io avevo pure fatto aggiustare la carburazione...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Causa vendita della 75 turbo, son passato dal centrale diretto e finale csc al centrale e terminale nuovi asso.... se ne saranno andati 10 cv sicuri

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Causa vendita della 75 turbo, son passato dal centrale diretto e finale csc al centrale e terminale nuovi asso.... se ne saranno andati 10 cv sicuri

ciao... parliamo di una TS ?? collettori originali?
aspirato e turbo sono due animali diversi in quanto a marmitte e a tante cose... anche se la struttura è simile se non uguale... che poi sarebbe uguale al 1.8 non al TS
 
ho scritto 75 turbo XD
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho scritto 75 turbo XD

:hail: scusa avevo capito che la turbo era stata venduta e quindi adesso ne avevi una diversa...

...comunque tra aspirato e turbo dovrebbe avere una reazione diversa al cambio di marmitta
 
X